Fritto misto alla piemontese: dove mangiarlo? Domanda azzeccatissima quando si tratta di scegliere cosa mangiare in Piemonte in inverno. Sì, la tradizionale ricetta contadina nasce come piatto di recupero nei mesi più freddi dell’anno, quando le famiglie macellavano gli animali e usavano friggere, appunto, i tagli meno nobili, solitamente scartati. Oltre alla carne, in questa preparazione, vengono impanati e fritti anche verdure e dolci, dalla frutta agli amaretti, passando per il semolino. Tanti i ristoranti dove mangiare il fritto misto alla piemontese. La costante? Il passaggio dalla padella al piatto in tempo zero e una perfetta panatura croccante e dorata. Per il fritto misto piemontese i ristoranti si rifanno alla tradizione popolare: c’è chi lo serve esclusivamente dal mese di gennaio al mese di marzo, ma c’è anche chi ha deciso di ampliare la finestra dell’offerta, vista la richiesta. Ma dove mangiare il miglior fritto misto piemontese? Per rispondere a questa fatidica domanda, vi invitiamo a leggere la nostra mappa, dove troverete anche qualche consiglio su dove mangiare fritto misto alla piemontese nelle Langhe, uno dei territori più frequentati della regione. Scoprite, qui di seguito, dove mangiare un buon fritto misto alla piemontese.
Foto Matt Biddulph | Flickr
Osteria Il Re degli Ignoranti
Cercarsi fritto misto alla piemontese e dove mangiarlo? C’è ancora un’altra opzione, più pop e informale: l’Osteria Il Re degli Ignoranti, a San Martino Alfieri. Un luogo che prende a braccetto la tradizione, con piatti che regalano uno spaccato di “piemontesità”, da assaporare in un ambiente familiare e accogliente. Uno degli indirizzi da segnare in agenda dove mangiare il fritto misto alla piemontese.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI