Originario di Palermo, Giovanni Mascari è un pizza chef con una lunga esperienza nel campo della ristorazione. Oggi mette la sua professionalità a servizio degli altri, con un’attività di consulenza in collaborazione con la pizzeria Fratelli Panza di Udine, dove è entrato da gennaio per prendere il timone dell’arte bianca e dove ha stravolto, con successo, il modo di proporre i lievitati. Mascari ha un grande seguito sui social - il suo profilo Instagram ha quasi 1 milione di followers - ed è molto conosciutp dal suo sushi pizza (marchio registrato), un format che sta portando in giro per le pizzerie d’Italia e non solo. Il pizza chef farà parte di una puntata della trasmissione televisiva Ciao Darwin, in onda il prossimo autunno. Ecco che cosa ha raccontato a Fine Dining Lovers.
Foto courtesy Giovanni Mascari
Giovanni Mascari: “Vi racconto il mio Sushi Pizza e l’evoluzione di Fratelli Panza”
E invece quali sono le pizze più amate di Fratelli Panza a Udine?
Tra le più amate, quelle del territorio, a partire dalla Pizza D’Osvaldo, con pomodoro San Marzano dop e prosciutto crudo D’Osvaldo 24 mesi adagiato su ogni fetta e burratina centrale. Piace molto anche la Cantabrico, dove c’è un gioco di colori con pomodoro rosso e giallo alternato, pomodorini confit su ogni spicchio, alici del Cantabrico, burratina centrale, semi di sesamo sul cornicione rosso e semi di papavero sul cornicione giallo. Amatissima anche la Norma Mia, con datterino giallo, semi di sesamo sul cornicione, fiordilatte di Agerola, melanzane fritte bio e scaglie di ricotta salata.
Il settore dei lievitati negli ultimi anni ha avuto un incremento: secondo lei qual è il futuro della pizza?
Oggi è completamente diverso rispetto a tanti anni fa: la pizza deve essere messa allo stesso livello della cucina di alto livello, dunque deve avere la stessa quotazione, né di più né di meno, perché dietro c’è tanto studio. La gente cerca molto la pizza, ci sono state delle trasmissioni in tv che ad alcuni pizzaioli hanno fatto bene e ad altri no. Io studio quotidianamente, e i programmi televisivi mi fanno bene. Io sono stato fortunato, perché sono stato selezionato nella platea di Ciao Darwin per una puntata del prossimo autunno.
E invece, i suoi progetti futuri?
Nel 2024 apriremo la prima location chiamata Giovanni Mascari, sempre in collaborazione con Fratelli Panza e, a novembre, con Fratelli Panza saremo ospiti in Macedonia, all'ambasciata italiana. Spero di fare altre aperture in Italia e all'estero, sempre in collaborazione con Fratelli Panza.
Tutte le foto courtesy Giovanni Mascari
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI