Il ristorante Il CTC dello chef Alexandros (Alex) Tsiotinis è un ristorante fine dining, giocoso e creativo, situato in uno splendido cortile nel centro di Atene. Lì, Tsiotinis, vincitore della finale regionale Mediterranean Countries della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition nel 2015, ha dato vita a un'interpretazione moderna della cucina greca, con tecnica francese, che ha fatto guadagnare al ristorante una stella Michelin.
Qui di seguito, lo chef ci parla di alcuni dei piatti più importanti della storia del CTC, che hanno reso il ristorante una tappa essenziale in qualsiasi itinerario culinario ad Atene.
Le radici della Grecia in un'insalata (2014)
“Questo piatto (vedi foto in apertura di articolo, ndr) racchiude tutta la storia culinaria del nostro Paese, che è celata al suo interno: gli aromi, i sapori, le consistenze e i colori della Grecia in un piatto. L'ispirazione è arrivata in un momento difficile: durante il periodo in cui la Grecia era in profonda crisi economica, ho voluto, ispirandomi a Il piccolo marinaio di Elytis, rappresentare un piatto che potrebbe essere caduto, ma se rimetti a posto tutti i suoi ingredienti, avrai di nuovo un morso perfetto.