Trasporta in un dolcissimo mondo antico che quasi non c’è più, costellato di delizie preparate artigianalmente come si faceva una volta. Romanengo, la confetteria più antica d'Italia fondata a Genova nel 1780, da settembre è arrivata a Milano, in via Caminadella 23. La maison qui si fa in tre: la confetteria, una boutique per gli acquisti, la sala da tè, dove accomodarsi per una pausa, e una bottega completamente dedicata a tè e spezie. Quest’ultimo spazio rappresenta una novità, a richiamo della vecchia tradizione della città marinara dove è nato il brand, che con il suo mercato accoglieva profumi e sapori da tutto il mondo. Una bella notizia l’arrivo di Romanengo a Milano, soprattutto per gli amanti del vintage e per chi, effetto Madeleine, è capace di commuoversi per un confetto fatto come si deve, per un candito artigianale immerso nel cioccolato o per la scioglievolezza delle gelée morbide e succose, realizzate alla vecchia maniera.
Foto courtesy Romanengo
La più antica confetteria d’Italia arriva a Milano: scopri il dolce mondo di Romanengo 1780
Poi? Spazio alla viennoiserie, dal pain au chocolat ai croissant, con tanto di formula colazione a scelta a base di mini croissant serviti con la marmellata, per una farcitura personalizzata, oppure con pan brioche tostato, burro, croissant , spremuta e bevanda calda. Ancora, biscotti, mignon, torte monoporzione, estratti di frutta e verdura e specialità salate: si va dalla quiche alla torta salata con pomodori, dal toast al croissant salato farcito, passando per i salatini. Il tutto da assaporare con calma, ammirando il laboratorio a vista. Si esce felici, pensando che ogni tanto è cosa buona e giusta prendersi del tempo per sé.
Tutte le foto courtesy Romanengo
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI