Chi l’ha detto che dove si beve bene non si possa anche mangiare bene? Ancora molti vedono con sospetto il food pairing tra cibo e cocktail, ma a Roma non mancano i locali capaci di farvi ricredere. Dall’amaro bar con cucina all’agaveria dove si mangia messicano, dal locale che sperimenta le fermentazioni sia in cucina che al bancone, a quelli che hanno sposato in pieno la filosofia spagnola delle tapas “para compartir” e ci uniscono un bel drink in abbinamento. Eccovi dieci indirizzi selezionati qua e là nella Capitale.
Foto Andrea Di Lorenzo
Bevi bene e mangi meglio: i cocktail bar con cucina da non perdere a Roma
Cocktail e sushi bar, in un ambiente elegante e, nel caso di Roma, possiamo dire anche con una vista mozzafiato. Zuma è un progetto internazionale, che nella Capitale ha trovato posto in cima a Palazzo Fendi, l’ideale landmark cittadino che si oppone a Trinità dei Monti dal lato opposto di via dei Condotti. Posizione eccezionale, quindi, e una proposta di cucina nipponica “autentica ma non tradizionale”. I cocktail sono invece un ideale contraltare italico perché, anche nel sito in inglese, la parola d’ordine è “aperitivo”. Immancabile anche l'appuntamento con il brunch nei fine settimana.
Zuma
Via della Fontanella Borghese 48, Roma
Sito web
Moon Asian Bar
Restiamo in centro storico per scoprire un’altra terrazza, che anche in questo caso ha un focus sull’abbinamento fra cucina giapponese e cocktail. E c’entra in qualche maniera Zuma, perché la chef Paola Guarino, che ha elaborato la proposta di questo izakaya alla romana ha lavorato per ben tre anni in cima a Palazzo Fendi. Ad accompagnare le sue creazioni, i drink della carta curata dalla bar manager Magdalena Rodriguez Salas, che ha pensato a una proposta ispirata ai famosi manga della cultura giapponese.
Moon Asian Bar
Via della Fontanella 15, Roma
Slap Pizza Cocktail Club
Oggetto di un recente rebranding (era Freni e Frizioni Draft) reso necessario solo per evitare di confondere i locali, Slap resta un progetto nato dalle stesse menti del locale madre di Trastevere, Freni e Frizioni: Cristian Bugiada, Roberto Rossi e Luca Conzato. Qui la caratterizzazione è nella parete di cocktail alla spina, core business del locale (anche se potete chiedere senza problemi ai bravissimi bartender un drink craft (ovvero fatto al momento), che va ad accompagnare una proposta food basata sulla pizza. Starring, arrivato insieme al rebranding, Jacopo Mercuro di 180g che ha ripensato la proposta, facendo un mix divertente fra il suo stile di pizza romana e una proposta di fritti e sfizi molto American Style, che funziona benissimo.
Slap Pizza Cocktail Club
Via Sforza Pallavicini, 12, Roma
Sito web
Dude
Altro rebranding e anche in questo caso restano le menti (i soci Giulia Castellucci, Riccardo Bucci e Benedetto Guarino), ma cambia un po’ la proposta, che si focalizza ancor di più sul food. Qui siamo al Pigneto, il famoso Co.So (acronimo di Cocktail&Social) è diventato Dude, un
giovane ragazzotto colorato che si propone come il primo Fast Drink&Food della capitale, che affianca alla bevuta una proposta da fast food. Ispirazione underground newyorkese fra anni Ottanta e Novanta, in carta sono protagonisti i burger e le altre sfizioserie made in Usa. E come nel migliore dei fast-food non può mancare il menù combo: drink+burger+fries.
Dude
Via Braccio da Montone, 80, Roma
Sottosopra Trastevere
A pochi metri da piazza Trilussa si trova Sottosopra Trastevere, un ristorante con tanto di giardino-terrazza affacciato su Ponte Sisto. La proposta gastronomica reinterpreta in chiave contemporanea la tradizione romana, trasformando i sapori della cucina povera in piatti creativi e sorprendenti. Tra le specialità spiccano i cartocci di trippa fritta, i cappellacci cacio e pepe con spuma alla carbonara e guanciale croccante, la lasagna fritta e molte altre rivisitazioni originali. Non manca la drinklist che accompagna l'aperitivo, che qui si può gustare fino alle sette della sera. Ampia la selezione dei cocktail, dei mocktail, delle bolle e dei calici, curiosa la scelta signature. Qualche esempio? Garden Flower Gin, con Sciroppo di lavanda, lime e sale, oppure il Sottosopra, con Mezcal, Rum bianco, maraschino, lime.
Sottosopra Trastevere
Via Di Ponte Sisto, 67, Roma
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI