Che sia estate o inverno, per molti è sempre tempo di mare. Dove mangiare sul litorale veneto? Bibione, Caorle, Jesolo: con le loro ampie spiagge sabbiose, sono solo alcune delle località più frequentate. Se cercate i migliori ristoranti al mare in Veneto, ecco qualche suggerimento per voi: si va dagli indirizzi storici alle proposte pieds dans l’eau, per cenare direttamente sulla spiaggia durante la bella stagione, dai luoghi dove trascorrere la serata a ritmo di musica agli spazi frequentati anche dai locali, perfetti per assaporare i piatti della tradizione e i grandi classici della cucina veneta. Scoprite, qui di seguito, i migliori ristoranti del litorale veneto secondo Fine Dining Lovers.
I migliori ristoranti al mare in Veneto: gli indirizzi da non perdere
Antica Osteria Cera
Si trova a Lughetto, in provincia di Venezia, a circa mezz'ora di distanza dal Lido. Sì, tecnicamente non è sul litorale, ma è molto vicino e merita la sosta perché propone una delle migliori cucine di mare della zona e d'Italia: stiamo parlando dell'Antica Osteria Cera, due stelle Michelin guidato dallo chef Lionello Cera, che ha saputo trasformare una tradizionale osteria di paese aperta negli anni '60 (un tempo guidata dalla madre) in un punto di riferimento per il mondo del fine dining. Qui la selezione della materia prima è altissima: niente pesce d'allevamento, zero compromessi. I prodotti ittici arrivano direttamente dai vicini mercati dell'Adriatico (Chioggia e da Ancona), per finire nel piatto in interpretazioni uniche. Da provare il mitico Spaghettino Freddo e il Cicchetto fritto: due classici senza tempo.
Antica Osteria Cera
Via Marghera 24, Campagna Lupia - Lughetto (VE)
Havana, Bibione
Havana si trova a pochi passi dalla spiaggia di Bibione, nel verde. Un indirizzo che mette d’accordo tutti, con un’offerta gastronomica variegata: bbq, ristorante e pizzeria, con un interessante focus sulle carni dal mondo. Ecco allora i tagli più pregiati che arrivano da ogni angolo del globo, da abbinare a vini internazionali, da scegliere tra una delle 250 etichette. In cucina c’è lo chef Gabriel Musat, di origini romene e veneto di adozione. Formatosi alle corti di Heinz Beck, Lorenzo Cogo, Carlo Nappo e Andrea Mella, ora ci mette del suo al ristorante Havana. I piatti proposti? Prestano attenzione alla materia prima e spaziano dalle Noci di capesante locali alla plancia, avvolte dal proprio ristretto su spugna di elicriso al profumo di rosmarino, allo Spaghettone di Gragnano mantecato al carbone vegetale con ristretto di cozze e vongole, avvolto da tartare di scampi. Tra le specialità alla griglia, il controfiletto argentino, la picanha irlandese e il secreto iberico.
Ristorante Havana
Via Baseleghe 2, Bibione (VE)
La Tavernetta, Eraclea
Non è sul mare, ma si mangia in giardino. Chi cerca a Eraclea un indirizzo dove fare il pieno di pesce (non solo locale) e mangiare bene, a prezzi ragionevoli, a La Tavernetta è presto accontentato. Qui le delizie ittiche sono servite: si va dalla variegata Degustazione di pesce crudo, con ostriche, scampi, gamberi rossi di Mazara del Vallo, tartare e carpacci marinati al Risotto alla gallinella con pesto di pistacchio e basilico con aglio nero, dagli Spaghetti alla Scogliera alla Frittura mista. Qualsiasi piatto sceglierete, verrete soddisfatti.
La Tavernetta
Via Cittanova 48, Eraclea (VE)