Foto Stefania Zanetti e Matteo Bellomo
Grazie al progetto di “Cucina Etnobotanica” dei fratelli Francesco e Vincenzo Montaruli (anche conosciuti come Mezza Pagnotta), agricoltura, pesca e allevamento si uniscono in una cucina rispettosa del territorio, delle sue ricchezze e delle stagioni, proponendo un percorso gastronomico che affonda le sue radici nella tradizione locale, con un’apertura verso la sperimentazione. Eleganza e autenticità s’incontrano in tavola, nell’atmosfera sospesa e nel silenzio delle campagne della Murgia.
Dove? Villa Fenicia, SP 86 Ruvo - Bisceglie, 70037 Ruvo di Puglia (BA)
Signoria Ristorante - Nohasi
Il Ristorante Signoria si trova all’interno di Nohasi Palalce, ampio complesso alberghiero che ha dato una nuova vita a una dimora nobiliare situata a Noha, paesino immerso nelle campagne del Salento a qualche chilometro da Galatina. Un accurato restauro ha rispettato l’anima antica del luogo, reinterpretandolo in modo contemporaneo senza intaccare la struttura delle mura medievali del palazzo, il frantoio ipogeo e le corti gentilizie. Come in un viaggio nel tempo, questo raffinato ristorante vi invita a gustare una cucina in bilico tra tradizione e innovazione, che esalta i prodotti della terra e del mare.
Ricco di suggestioni salentine, il menù permette di scoprire le specialità locali rivisitate con un tocco di creatività: Raviolo con stracciatella, pomodoro datterino e basilico cristallizzato, Maltagliate di grano saraceno con crostacei e vongole, Ciceri e tria (minestra di ceci locale servita con pasta fritta). Per un momento romantico, vi consigliamo di provare l’esperienza dell’antica torre fortificata, dove sarà possibile cenare a lume di candela, lasciandosi guidare alla scoperta del Menù Torre, un percorso di degustazione in cinque tempi.
Buono a sapersi: se siete al Nohasi Palace, non andate via senza passare dalla pasticceria Ardore, dove scoprire i lievitati locali preparati a regola d’arte con farine di cereali antichi e ingredienti di grande qualità.
Dove? Ristorante Signoria, Nohasi Palace, Via Castello, 19, 73013 Noha (LE)
Pizzerie
Sirò Accento di Gusto, Sava (Taranto)