È ancora (troppo) poco conosciuta la zona di Marsala. In questo paradiso terrestre in provincia di Trapani, dove nasce uno dei vini di Sicilia più celebri nel mondo, si trova il ristorante Le Lumie. “Prende nome da una novella di Pirandello che fa riferimento ai vecchi limoni, simbolo della regione”, racconta lo chef-founder Emanuele Russo, mentre ci accoglie all’ingresso, davanti a un albero di agrumi. Marsalese doc, under 40, assieme alla sua famiglia è impegnato nella valorizzazione del territorio, delle sue tipicità e dei suoi produttori eroici, attraverso l'attività di questo locale che sorge in un’antica casa di campagna a più piani, in una posizione decisamente privilegiata. Si trova su una collinetta della Contrada Fontanelle di Marsala, da cui si gode una vista incantevole sulla Riserva dello Stagnone con le sue saline e sulle isole Egadi. Il consiglio è di arrivare presto, per un aperitivo in terrazza ritmato da crudi e bollicine, o da gin tonic preparati da Alin Ovidiu con distillati ottenuti dalle profumatissime botaniche locali. Un rituale da affrontare con tutta calma, prima di cenare nell’accogliente sala, ammirando il paesaggio e il mare: con Favignana, Levanzo e Marettimo sullo sfondo, da qui il tramonto è qualcosa di incredibile.
Foto Gabriella Currao
Ristorante Le Lumie a Marsala: colpo di fulmine al tramonto con vista Favignana
Si comincia con il Crostino di pane al burro Normandia con acciuga e pomodorino infornato (abbinato al Pre-british), per proseguire con il Macco di fave e Baccalà fritto (in pairing con il Marsala Vergine Secco). Ancora, Minestra di crostacei e zenzero con spaghetto spezzato e tartufo (da assaporare sulle note del Marsala Superiore Riserva), Gallinella di mare e Broccolo arriminato (che viene proposto sulle note del Marsala Superiore Riserva Semisecco), per concludere con il goloso Couscous dolce e ricotta, presentato in una combinazione incredibile, con la Riserva 2004 rubino - Josephine Rouge - Marco De Bartoli. Provatelo e scoprirete un mondo fatto di sfumature mediterranee, storie e contaminazioni: il viaggio migliore che potete fare nella Sicilia occidentale è questo.
Le Lumie
Contrada Fontanelle 178/B, Marsala (Trapani)
Tutte le foto sono di Gabriella Currao
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI