“Conserviamo ancora la lettera che scrisse Margherita di Savoia per ringraziare i gentili ospiti dell’Hotel Corona per l’ottimo trattamento”. L’Italia è un Paese e bellissimo… anche per le narrazioni che si celano dietro i luoghi dell’ospitalità. Forse non tutti sanno che a tre minuti dal casello di Novi Ligure, tra il Piemonte e il mare, si trova un albergo che ha attraversato la storia, ospitando personaggi illustri della politica e dello sport: dal generale Bava Beccaris ai ciclisti Bartali e Coppi, ai calciatori del Grande Torino. “Pare che persino Evita Peron, atterrata all’aeroporto locale, sia stata ospitata in gran segreto qui nelle camere del Corona per rifocillarsi”, racconta Gianluca Spinola, attuale gestore dello storico albergo e del Ristorante del Santo Bevitore, lo spazio gourmet che sorge al suo interno, e che da due anni vede impegnato alla regia lo chef Thomas Papa. “Oggi abbiamo l’obiettivo di far tornare ai fasti del passato questo luogo che da anni è un punto di riferimento per l’ospitalità”, spiegano. Una scommessa per il territorio e per questo posto speciale, che ha ancora tanto da raccontare.
Foto courtesy Ristorante del Santo Bevitore
Ristorante del Santo Bevitore: tappa all'Albergo Corona di Novi Ligure, per un inatteso viaggio nella storia
Si chiude in dolcezza, con il Bunet alla monferrina, “un dessert che nasce bianco in realtà, proprio nel Monferrato”, spiega lo chef, una sorta di crème caramel con gli amaretti. Nella stagione calda, invece, imperdibile il gelato mantecato al momento. Un plauso alla cantina dei vini, che conta circa 850 referenze, la maggior parte italiane, in buona parte piemontese, che tocca tutte le regioni d’Italia. Non manca una bella selezione di Champagne e vini rossi francesi, ma anche di etichette dal Sud America, dalla Spagna e dagli Stati Uniti. Non manca il corner dedicato ai cocktail, per un drink dopo cena. Siamo al Ristorante del Santo Bevitore di nome e di fatto: non si può restare a bocca asciutta.
Ristorante del Santo Bevitore - Albergo Corona
Corso Romualdo Marenco 11, Novi Ligure (AL)
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI