Ferguson ha sbaragliato la concorrenza di altri 14 talentuosi giovani chef provenienti da tutto il mondo, che hanno portato a Milano la loro conoscenza e la loro voglia di sperimentare, in una competizione che ogni edizione accende i riflettori sul futuro della gastronomia.
Poco prima della gala dinner, sono stati annunciati anche i vincitori dei tre premi collaterali del concorso: il S.Pellegrino Social Responsibility Award, l'Acqua Panna Connection in Gastronomy Award e il Fine Dining Lovers Food for Thought Award. Ogni premio è stato assegnato a uno chef che ha già vinto il premio nella rispettiva Finale Regionale.
Scopri chi sono i vincitori e tutti i dettagli sui premi e sulle modalità di assegnazione, qui di seguito.
Ardy Ferguson vince la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2024-25
Ardy Ferguson, rappresentante della regione Asia e sous chef di Belano a Honk Kong, è il vincitore della competition 2024-25 e diventa così il sesto S.Pellegrino Young Chef. Ha trionfato con il suo piatto Archipelago Celebration, che lui stesso aveva descritto come “una connessione tra i sapori del mio passato e del mio presente”.
A guidare Ferguson verso la vittoria è stata la mentor Vicky Lau.
Noah Wynants vince l’Acqua Panna Connection in Gastronomy Award
Noah Wynants, rappresentante della regione Nord Europa, è il vincitore dell’Acqua Panna Connection in Gastronomy Award per il suo piatto a base vegetale, il Dutch ‘Rendang’.
Votato dai mentori della competizione, il premio viene assegnato al giovane chef che esprime perfettamente sia le tradizioni culinarie della propria regione che una visione moderna attraverso il signature dish.
Parlando della sua vittoria, il giovane chef olandese, che cucina al De Librije di Zwolle, ha affermato che il premio rappresenta un bel riconoscimento per un piatto che viene preparato utilizzando esclusivamente ingredienti provenienti da piccoli agricoltori locali.
"Ciò che è coltivato vicino a casa assume un tocco internazionale, dando vita a un piatto che sa di locale, ma dal sapore globale. Questo premio rappresenta perfettamente l'essenza di questo piatto", ha affermato.