In nuovo fine dining e la frollatura del pesce: Da Lucio
Da Lucio a Rimini. Perché? La cucina di Jacopo Ticchi è entrata di diritto a far parte di quello che io chiamo il nuovo fine dining fatto da giovani chef che hanno qualcosa da raccontare. La sua narrazione parte dal mare e dallo studio sulla frollatura del pesce. Nato nel 2019 come trattoria di quartiere, la scorsa primavera il ristorante Da Lucio ha trovato la sua dimensione sul mare, nella Darsena di Rimini.
Le frollature estreme della carne: Podere Belvedere
Podere Belvedere si trova in Toscana, poco sopra Firenze, per la precisione a Pontassieve. Qui è protagonista la cucina di Edoardo Tilli, che ha quanto più di ancestrale ci possa essere. A farla da padrona sono le frollature estreme e lunghe della carne, che superano i tempi convenzionali per esplorare nuovi sapori e consistenze.
Sostenibilità ambientale e ittiturismo: Fradis Minoris
Il ristorante Fradis Minoris si trova in Sardegna, sulla lingua di terra del parco naturale di Nora, affacciato sulla sua laguna. Qui Francesco Stara, in soli 7 mesi di apertura, ha conquistato una stella Michelin e una stella verde, con il suo progetto di fattoria sul mare. Oltre alla cucina, c’è un centro didattico dedicato all’educazione ambientale e alla sostenibilità. La salvaguardia della natura si traduce in atti concreti: il centro di recupero si prende cura delle tartarughe ferite, che poi vengono rimesse in libertà.