Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Joia
Trattoria contemporanea
Assonica
Grow Restaurant

11 luoghi

Missione possibile! I ristoranti stellati Michelin dove mangiare con meno di 60 euro

Anche un'esperienza stellata può essere accessibile: basta scegliere il giorno e il momento giusto. Scopri la nostra selezione di ristoranti.

Perché questa lista

Può suonare un po’ strano, se non improbabile, ma vi assicuriamo che il lusso di mangiare in un ristorante stellato, dove godere di un’atmosfera speciale e di un’attenta cura per l’ospite, può diventare accessibile. Come? Basta scegliere il menu e il momento giusto della giornata. Abbiamo selezionato 10 ristoranti stellati in Italia che propongono percorsi gastronomici sotto i 60 euro: a seconda dell’indirizzo, si spazia dalla proposta per il business lunch a un percorso di base a prezzi contenuti. Da nord a sud, ecco dove mangiare stellato spendendo poco: missione possibile.

Leggi tutto
Milano, Italia
Ok 1
Fantastico 0
Adoro 0
Così così 0
Top 0

Joia, il tempio della cucina naturale stellata, fondato dallo chef Pietro Leemann (che ha da poco lasciato le redini agli chef Sauro Ricci e Raffaele Minghini), all’ora di pranzo dà la possibilità di usufruire di una proposta molto più informale. Se i menu si fanno più snelli (65 euro la Degustazione breve), il prezzo imbattibile è quello del Piatto Quadro, un piatto unico che cambia ogni giorno e che dà a tutti l’opportunità di godere di una cucina vegetariana d’autore, con ingredienti bio, a un prezzo davvero contenuto: la formula, che è offerta da trent’anni, prevede un pasto calibrato che include in un piatto unico un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dolce. Il costo? Solo 30 euro con quattro elementi salati, 35 euro incluso il dolce (bevande escluse). La formula del Piatto Quadro (e la degustazione breve) è offerta solo a pranzo, dal martedì al venerdì

Quando: a pranzo, dal martedì al venerdì 
Menu: 30-.35 euro

Lomazzo, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

La Trattoria Contemporanea di Lomazzo, che vede lo chef Davide Marzullo alla guida di una delle brigate più giovani d’Italia, è senza dubbio una delle più interessanti realtà stellate degli ultimi anni. L’atmosfera è rilassata, il mood è curato ma spensierato, e il pranzo è l’occasione giusta per scoprire la cucina di questi giovani talenti a un prezzo accessibile. Dal lunedì al venerdì, a mezzogiorno tre formule speciali a pranzo prevedono: un antipasto o una portata principale + acqua e caffè a 30 euro; due portate principali + acqua e caffè 35 euro; un antipasto e due portate principali + acqua e caffè a 40 euro. Il menu? Si rinnova ogni settimana, non annoiando mai gli ospiti. 

Quando: a pranzo, dal lunedì al venerdì 
Menu: 30-40 euro

Sorisole, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Ci spostiamo in provincia di Bergamo, all’Osteria degli Assonica di Sorisole. Qui, Alex e Vittorio Manzoni in settimana propongono il pranzo di lavoro con due menu a prezzi contenuti: la formula è di due portate sapide a scelta a 25 euro (30 euro con il dolce); tre portate sapide a scelta a 35 euro (40 euro con il dolce). I menu cambiano quotidianamente e possono includere portate come Sgombro tataki, mela verde, salsa alle erbe e quinoaTartare di manzo, fonduta al parmigiano, chips di polenta e cavoletti, Casoncelli, panna al fieno, timo e liquirizia. Si può anche abbinare un calice di vino, al costo 5 euro. 

Quando: a pranzo, nei giorni infrasettimanali
Menu: 25-40 euro

Albiate, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Doppia stella Michelin, una rossa e una verde, per Grow Restaurant, il ristorante guidato dai giovani fratelli Matteo e Riccardo Vergine ad Albiate, in provincia di Monza Brianza. Il prezzo del loro business lunch, il Grow PoP, disponibile dal martedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30, è di soli 25 euro. La proposta? Due portate a scelta, acqua e caffè inclusi. Il menu cambia ogni settimana: un turn over pensato proprio per permettere agli ospiti di assaggiare ogni volta piatti diversi e nuovi sapori. Si sta più leggeri, “senza rinunciare all’essenza di Grow”, come dicono i due fratelli. Ecco allora proposte come lo Gnocco di patate alla brace e ragù di fagiano, il Pescato del giorno o il Mondeghilo croccante con salsa agli agrumi e insalata di campo

Quando: dal martedì al venerdì, dalle 12.30 alle 13.30 
Menu: 25 euro

Torino, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Vengono definite le “colazioni di lavoro di gran gusto” le proposte dei Piccoli Menu Vintage messe in campo a pranzo, dal lunedì al venerdì, dal ristorante Vintage 1997, una stella Michelin a Torino. Sono formule su prenotazione. per un minimo di 2 e un massimo di 10 persone. I Piccoli Menu Vintage prevedono tre portate a 30 euro, a scelta tra carne, pesce e proposte vegetariane. Si spazia dal Vitello tonnato alla vecchia maniera al rosso d’uovo, all’Insalatina di gamberi e calamari, rughetta e scorza di limone, alle Linguine al ragù di verdure

Quando: a pranzo dal lunedì al venerdì, su prenotazione (per minimo 2 e massimo 10 persone) 
Menu: 30 euro

Pinerolo, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Restiamo in Piemonte, ma andiamo a Pinerolo, alla Trattoria Zappatori, una stella Michelin. Qui lo chef Christian Milone propone una colazione di lavoro molto vantaggiosa, servita a pranzo nei giorni feriali, dal mercoledì al venerdì. La proposta? Una formula a 35 euro che include snack, due piatti a scelta dal Menu 1975 uguali per l’intero tavolo (tranne alcuni piatti contrassegnati da un asterisco, a cui si aggiungono 10 euro), piccola pasticceria, caffè e acqua. Preparatevi ad assaporare Vitello Tonnato, Plin e Insalata Russa d’autore. 

Quando: a pranzo, dal mercoledì al venerdì 
Menu: 35 euro

Rubiera, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Si trova sui bastioni dello storico forte di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, l’Osteria del Viandante, una stella Michelin. Qui lo chef Jacopo Malpeli seleziona con cura ingredienti e produttori locali, per offrire un’esperienza gastronomica al top. Si respira aria di Emilia con il Bisness Lunc, scritto proprio così, proposto per la pausa pranzo, sabato e giorni festivi esclusi: la formula a 60 euro prevede un piccolo menu degustazione da tre portate, compreso il dessert. Per un pasto d’autore, che promette stagionalità e leggerezza. 

Quando: a pranzo, dal lunedì al venerdì 
Menu: 60 euro

Valsamoggia, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Si trova a Savigno, sui colli bolognesi, la Trattoria da Amerigo, una stella Michelin. Un indirizzo storico, che non dimentica le proprie origini, e che propone il Menu delle Premiate Trattorie Italiane 55 euro a persona: un percorso che include un antipasto, un primo, un secondo e un dolce a scelta da quattro liste piuttosto invitanti che si rifanno ai sapori della tradizione locale. Si va dai Tortellini in brodo di gallina vecchia alle Tigelle con gelato di Parmigiano all’aceto balsamico. Il vino è escluso, ma se tutto il tavolo sceglie questo menu, viene proposta una selezione di vini a 15 euro la bottiglia. 

Quando: sempre disponibile, a pranzo e a cena
Menu: 55 euro (menu delle Premiate Trattorie Italiane)

Vallesaccarda, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

 Andiamo in Campania, in provincia di Avellino, al ristorante Oasis - Sapori Antichi, una stella Michelin a Vallesaccarda. Anche qui viene proposta La colazione di lavoro, una formula prenotabile a 35 euro che include un benvenuto, un primo piatto, un secondo e la piccola pasticceria della chef Michelina Fischetti. Per chi decide di optare per la carta, segnaliamo le interessanti “mezze porzioni” a prezzi più contenuti. 

Quando: a pranzo, dal lunedì al venerdì 
Menu: 35 euro

Eboli, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

Tra i ristoranti stellati con menu "low cost" c'è anche Il Papavero, a Eboli, una stella Michelin in provincia di Salerno. Qui il giovane chef Fabio Pesticcio dà la possibilità a tutti di scegliere un menu degustazione di 5 portate60 euro (vini esclusi), attingendo dalla carta di antipasti, primi e secondi: si va dalle Triglie con yogurt di bufala e cetriolo alla Pasta mista, polpo e spuma di patate, al Pollo alla cacciatora. L’occasione per provare una cucina d’autore giovane, gustosa e territoriale. 

Quando: sempre
Menu: 60 euro (menu degustazione 5 portate)

Lodi, Italia
Fantastico 0
Adoro 0
Ok 0
Così così 0
Top 0

La Coldana si trova a Lodi, in una cascina in piena campagna, fuori dal centro abitato. Un luogo storico, che ha conquistato la stella Michelin pochi mesi dopo l'arrivo dello chef Alessandro Proietti Refrigeri, alla guida della cucina dal gennaio 2023. Originario di Roma, il giovane cuoco ha studiato un menu a 58 euro che valorizza le eccellenze del territorio: un percorso pensato per far scoprire agli ospiti prodotti e produttori che si trovano nel raggio di 30 chilometri dal ristorante. Si chiama Menu Km 30 e viene riservato a due tavoli tutti i giorni, a pranzo e a cena, con prenotazione obbligatoria sul sito de La Coldana

Quando: sempre, a pranzo e a cena, su prenotazione 
Menu: 58 euro (menu Km 30, disponibile ogni giorno per due tavoli)

Osteria degli Assonica

Assonica

Via Don Santo Carminati, 9
24010 Sorisole BG
Italia

Zappatori

ACAJA RISTORANTE PINEROLO

Corso Torino, 106
10064 Pinerolo TO
Italia

Trattoria contemporanea

Trattoria contemporanea

Via del Ronco, 10
22074 Lomazzo CO
Italia

Il Papavero

Il Papavero

Corso Giuseppe Garibaldi, 112
84025 Eboli SA
Italia

Osteria del Viandante

Osteria del Viandante

Piazza Ventiquattro Maggio, 15
42048 Rubiera RE
Italia

Oasis - Sapori Antichi

Oasis Sapori Antichi

Via Provinciale, 8
83050 Vallesaccarda AV
Italia

Joia

Joia

Via Panfilo Castaldi, 18
20124 Milano MI
Italia

Vintage 1997

Vintage 1997

Piazza Solferino, 16 H
10121 Torino TO
Italia

Trattoria da Amerigo

Trattoria da Amerigo

Via G. Marconi, 14/16
40053 Valsamoggia BO
Italia

Grow Restaurant

Grow Restaurant

Via S. Valerio, 4
20847 Albiate MB
Italia

La Coldana

La Coldana

Cascina Coldana
26900 Lodi LO
Italia

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri gemme nascoste.
Segui le orme degli esperti del gusto: registrati ora per scoprire i ristoranti più esclusivi.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI