Il cappone arrosto è una ricetta di Natale tra le più apprezzate: un secondo piatto servito in molte regioni italiane, ma soprattutto nella cucina toscana.

Cappone arrosto al forno con verdure
02 Nov 2020
Ingredienti
Cappone: 1
Rosmarino: 2 rametti
Salvia: 10 foglie
Aglio: 2 spicchi
Sale: 1 cucchiaio
Pepe: 5 grani, nero
Brodo: 2 tazze
Strutto: 4 cucchiai abbondanti
Patate: 4
Carote: 2
Cavolfiori: 2
Carciofi: 2
Il cappone arrosto è una ricetta di Natale tra le più apprezzate: un secondo piatto servito in molte regioni italiane, ma soprattutto nella cucina toscana.
Preparazione
Cappone arrosto al forno, la ricetta passo passo
- Prima di iniziare a preparare la ricetta del cappone arrosto al forno, procuratevi una grossa teglia dove posizionarlo per cuocerlo in forno.
- Scaldate il forno ventilato a 180°C.
- Preparate un trito di aglio, rosmarino, salvia qualche grano di pepe e sale grosso. Massaggiate dentro e fuori il cappone e ungetelo con lo strutto.
- Unite intorno al cappone le verdure mondate e tagliatele a spicchi. Mettetelo a cuocere in forno, girandolo ogni tanto e aggiungendo il brodo, a metà cottura coprite con un coperchio o con carta argentata.
- Provate a infilare una forchetta nella carne: se entra facilmente, significa che è cotta. Prima di togliere il cappone dal forno lasciate sotto il grill per una decina di minuti in modo che si formi una bella crosticina.
- Le verdure cuociono prima: a 40 minuti circa dall’inizio della cottura verificate con una forchetta e se sono cotte toglietele dalla teglia, tenendole al caldo sino al momento di servire.
- La ricetta del cappone arrosto con contorno è pronta per essere gustata.