Cena e pranzo di Natale sono alle porte: per servire un menu di successo non bisogna mai dimenticare che i secondi piatti sono fondamentali. In base a quelli dovrete ponderare le quantità dei primi piatti e anche l'abbinamento vini.
Ci sono alcuni secondi piatti natalizi che richiedono tante ore di preparazione - vedi il cappone, l'arrosto, il bollito misto, l'anatra. Per altri secondi piatti, magari vegetariani e vegani, basta solo l'idea giusta.
Quindi prima di ponderare il vostro menu per le feste chiedetevi quale pietanza di carne o verdure volete realizzare, e quanto tempo avete a disposizione per stare ai fornelli.
Prendete ispirazione da queste ricette di secondi piatti per Natale.
ANATRA ARROSTO CON SALSA ALL'ARANCIA
Forse non è la ricette più tipica del Natale, ma è un secondo piatto che saprà mettere d'accordo tutti. Il trucco per il suo sapore particolare? Tre cucchiai di assenzio.
Qui trovate la ricetta dell'anatra arrosto.
IL CAVOLO RIPIENO
A Natale dovranno pur mangiare anche i vegeteriani, no? Allora pensate a questo secondo piatto fatto di cavoli, latte, parmigiano e noce moscata.
Per l'intera ricetta qui.
IL CAPPONE
Non solo in Toscana, sulle tavole natalizie il cappone arrosto è un must. Certo ci vuole la materia prima giusta, il giusto tempo per cucinarlo e monitorare la cottura.
Per tutto questo date un occhio alla ricetta del cappone tradizionale.
ARROSTO VEGAN
Questa ricetta di Vegolosi.it risolve un grande problema: cosa servo come secondo piatto durante un cenone di Natale vegano? Date un occhio alla preparazione e non dimenticate di abbondare con la salsa, è quella che tutti bramano davvero.
La ricetta dell'arrosto vegano la trovate qui.
IL CAPITONE FRITTO
Un secondo piatto natalizio tradizionale? Il capitone fritto. Lo troverete facilmente nel menu partenopeo soprattutto verso Capodanno.
Qui la ricette del capitone fritto tradizionale.
MEDAGLIONE DI MAIALE CON VERDURE
Non è una ricetta molto tradizionale, ma se siete alla ricerca di nuove idee per il vostro menu, questa ricetta di Medaglioni di maiale con pancetta potrebbe aiutarvi.
Ingredienti, procedimento e cottura qui.
IL BOLLITO MISTO
Un piatto natalizio per andare sempre sul sicuro? Date un occhio alla ricetta del bollito misto.
CODE DI ARAGOSTA
Secondo piatto pregiatissimo, ma a Natale bisogna viziarsi e viziare. Prendete le code d'aragosta, friggetele e aggiungete il vino, l’aceto, le foglie di alloro, sale e pepe.
Tutta la ricetta delle code di aragosta è qui.
E per il resto del vostro menu tradizionale non dimenticatevi del primo piatto. Qui 8 ricette adatta al Natale:
Segui FineDiningLovers anche su Facebook