La ricetta originale del guacamole, salsa a base di avocado, vera icona della cucina messicana. Scopri tutti gli ingredienti e la preparazione passo per passo.

Foto: iStockPhoto
Guacamole
Scalogno: 1
Peperoncino: 1-2, verdi
Avocado: 2, maturi
Lime: 1, il succo
Coriandolo: 1/2 mazzetto
Sale: qb
Pepe: freshly ground
La ricetta originale del guacamole, salsa a base di avocado, vera icona della cucina messicana. Scopri tutti gli ingredienti e la preparazione passo passo.
La ricetta originale del guacamole, salsa a base di avocado, una vera e propria icona della cucina messicana: prepararla è facilissimo, ecco come si fa in pochi semplici passaggi.
Per preparare la salsa guacamole secondo la ricetta originale messicana, iniziate lavando e tagliando il cipollotto, quindi tritate le parti bianche e di colore verde chiaro.
Lavate i peperoncini, aprirli longitudinalmente, togliete i semi, e tagliateli a dadi.
Sbucciate l'avocado, tagliate a metà per il lungo, togliete il nocciolo e ricavate la polpa con un cucchiaio.
Tagliate a metà il lime e spremete il succo.
Lavate il coriandolo e tritate finemente le foglie.
Mettete l'avocado, la cipolla e il peperoncino in un frullatore. Aggiungete il succo di lime e il coriandolo tritato. Mescolate fino a creare un composto omogeneo e cremoso. Condite con sale, pepe e guarnite con i cipollotti verdi.
Servite la salsa guacamole, preparata secondo la ricetta originale messicana, con pane tostato o nachos.
Abbinamenti
Grazie al suo sapore fresco, la salsa guacamole è perfetta in abbinamento a sapori delicati. Usatela come una maionese o una crema di avocado per accompagnare il petto di pollo alla griglia o le cosce di pollo al forno. Provatela anche con il pesce crudo, è perfetta con tartare e carpacci di pesce fresco o affumicato. Per gustarla in tutto il suo sapore e per esaltare tutta la sua cremosità, mettete la salsa guacamole su crostini di pane tostato.
Metodi di conservazione
Una volta preparata, la salsa guacamole potrà essere conservata in frigorifero coperta e sigillata per circa un paio di giorni dopo i quali il processo ossidativo renderà l'avocado scuro e la salsa poco gradevole alla vista. Data la sua caratteristica fresca e alla sua semplicità di preparazione, è consigliato non congelare la salsa guacamole.
Continua a leggere

Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.

Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community

Fai già parte della nostra community? ACCEDI