Nel variegato mondo della cucina, dove si mescolano tradizione e innovazione, emerge la guancia di manzo brasata al vino rosso, un piatto che combina con eleganza sapori autentici e tecniche moderne.

Foto iStock
Guancia di manzo brasata al vino rosso
Guanciale di manzo: 1,5 kg
Vino Rosso: 3 bicchieri
Marsala secco: 50 gr
Chiodi di Garofano: 4
Aglio: 4 spicchi
Bacche di Ginepro: 3
Carote: 3
Cipolle: 3
Cannella: 1 stecca
Alloro: 3 foglie
Rosmarino: 1 rametto
Olio Extravergine di Oliva: 4 cucchiai
Burro Chiarificato: 50 gr
Sale grosso: q.b.
Pepe in Grani: q.b.
La guancia di manzo rappresenta una piacevole deviazione dai soliti tagli di carne più noti, portando in primo piano un taglio meno comune, ma ricco di gusto e carattere.
La guancia di manzo, con la sua ricca consistenza e sapore intenso, richiede una preparazione accurata che ne esalta le qualità uniche. L'incontro tra questa carne morbidissima e il vino rosso risulta in un piatto equilibrato ed appagante.
Affettate le carote e le cipolle e mettetele in una pentola.
Aggiungete nella pentola insieme alle carote e le cipolle il rametto di rosmarino, le bacche di ginepro, le foglie di alloro, la cannella, l’aglio a fette, i chiodi di garofano e cinque grani di pepe.
Usate una seconda pentola con olio e burro per arrostire la guancia di manzo. Assicuratevi di rosolarla a fiamma vivace fino a quando non sarà ben dorata su tutti i lati.
Dopo aver rosolato la guancia, versate il Marsala e lasciate sfumare a fiamma alta.
Versate la guancia ed il soffritto in una pentola e subito dopo versate il vino rosso.
Regolate di sale, poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete con il coperchio sulla pentola per circa 4 ore. Se la carne dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un mestolo di brodo.
Dopo la cottura, quando la carne sarà tenera e succosa, filtrate il liquido di cottura e frullate le verdure per ottenere una crema uniforme.
Trucchi e consigli
Per la preparazione della guancia di manzo brasata al vino rosso consigliamo di usare il Barolo. Il Barolo è un vino rosso corposo e di alta qualità, noto per la sua capacità di aggiungere profondità e sapore ai piatti di carne. Se volete usare vini rossi che non siano il Barolo è importante scegliere un vino di ottima qualità, corposo e non troppo giovane.
Anche le padelle usate per brasare la guancia di manzo possono essere un importante elemento per la riuscita di questo piatto. Le pentole ideali per brasare la carne in genere sono: padelle in ghisa e padelle per sauté.
Come servirla
Servite la guancia di manzo brasata nappata con la crema ottenuta dalle verdure cotte insieme alla carne e poi frullate insieme.
Continua a leggere

Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.

Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community

Fai già parte della nostra community? ACCEDI