Farina 400 g
Zucchero 50 g
Latte 175 g
Uova 125 g
Burro 75 g
Lievito 5 g
Sale 10 g
Mezza bacca di vaniglia
Scorza di 1 limone
Scorza di 1 arancia
Per la biga:
Latte 100 g
Farina 100 g
lievito 2 g
Interpretati dalla creatività di Elena Orizio, pasticcera (e non solo) di Trattoria contemporanea, i maritozzi sono diventati il dolce iconico del ristorante stellato di Lomazzo. Giovane, audace e istintiva, caratteristiche che accomunano l’intero team di “Tratto”, Orizio prepara i suoi maritozzi con una ricetta impeccabile che regala un prodotto soffice come una nuvola. Ricetta che, oggi, grazie alle sue indicazioni, è anche un po’ vostra.
Il giorno prima preparare la biga. Mescolare grossolanamente con un cucchiaio tutti gli ingredienti. La biga si forma da sola, quindi una volta assemblata, si copre e si lascia riposare in frigorifero per almeno 16 ore.
Il giorno dopo si può procedere alla preparazione dell’impasto dei maritozzi. In planetaria mettere la farina, lo zucchero, il latte e si aziona fino a formare un primo impasto grossolano.
Aggiungere ora le uova per inserirle nell’impasto delicatamente senza far partire la maglia glutinica. Aggiungere la biga preparata il giorno prima e far incordare bene l’impasto fino ad ottenere una massa liscia.
Mentre l’impasto si incorda, in una ciotolina mettere il burro morbido. Aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia, la scorza di limone e la scorza di arancia grattugiate con il microplane. Mescolare bene fino ad ottenere la consistenza di una pomata aromatica.
Aggiungere il sale all’impasto e farlo incorporare molto bene. Solo ora è possibile unire il burro aromatizzato all’impasto. Impastare fino a quando la massa non si stacca dalle pareti della planetaria.
A questo punto estrarre l’impasto dalla planetaria, fare una palla e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto affinché si stabilizzi bene.
Pezzare l’impasto in palline da 30 gr che poi devono essere pirlate e messe in teglia coperta da carta forno. Coprire le palline di impasto con pellicola e lasciare lievitare.
Il consiglio della chef: per far lievitare più velocemente l’impasto dei maritozzi, inserire la teglia in forno a 30 °C per 30 minuti. Per una lievitazione naturale, invece, lasciare a temperatura ambiente per circa 1,5/2 ore fino al raddoppio.
Infornare in forno caldo a 190 °C e cuocere per 6/8 minuti a seconda del forno.
Lasciare raffreddare, tagliare i maritozzi a metà lasciando un lato unito e farcire al centro con la crema di nocciola.
Coprire con la panna montata.
Livellare la panna con una spatola.
Da Trattoria contemporanea, i maritozzi sono farciti anche con una confettura di stagione a seconda dei gusti.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI