Si tratta di realtà che li fanno sentire a casa, che li hanno colpiti e in qualche caso ispirati. I ragazzi di Trattoria contemporanea, giovani eppure con un’identità già molto concreta, ci portano il luoghi dai sapori onesti e consapevoli, con servizi accoglienti e informali ma soprattutto dai gusti sinceri.
Dove va a mangiare (e a bere) la brigata di Trattoria contemporanea quando non è in servizio? Scopritelo qui!
La cucina del futuro di Altatto
Christian Malatacca non ha dubbi, Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri, entrambe chef di Altatto, propongono un percorso che parla il linguaggio del futuro.
“Ho trovato tanta umanità e accoglienza. Durante la cena ho fatto il pairing analcolico ed è stato ottimo. Altatto, per una serie di motivi, sta già vedendo il futuro. Ho mangiato bene, bevuto bene e sono stato bene. Non vedo l’ora di replicare nella loro nuova location”, dice Christian.
Altatto non è una realtà nuova, ma nonostante il tempo che passa (che in una città come Milano può essere letale per i ristoranti), continua a sorprendere. Propone una cucina vegetale e vegana che viene studiata e proposta con tecnica e sapore. Recentemente il ristorante ha cambiato location, ma non di certo il suo approccio alla cucina che resta sempre inclusivo, creativo e ricco di gusto.
“Ai miei posti del cuore aggiungo La Tavernetta di Sanremo. Mia moglie è di Sanremo e quando andiamo lì è una tappa fissa. Ci sediamo, beviamo una spuma, mangiamo la torta verde e i piatti della tradizione ligure. È un posto che ha il sapore di casa e lo porto sempre nel cuore.” chiude Christian.
Altatto
Via Bonaventura Zumbini, 39 -20143 Milano
Tranquillità di lago e sapidità di mare al ristorante Aurora
Mattia Piotto, responsabile di sala di Trattoria contemporanea, ci racconta della cucina ittica del ristorante Aurora di Lazzeno, sul Lago di Como. Mattia porta nel cuore questo posto grazie anche all’ospitalità. Il team è giovane e riesce a trasmettere, nei piatti e nel servizio, un’atmosfera tranquilla e avvolgente. La terrazza esterna regala una delle viste più belle del mondo. I sapori, semplici e autentici, sono principalmente incentrati sul pesce di lago con uno sguardo alla cucina di mare. Lavarello, trota, pesce persico, “capesante” di lago e missoltino sono solo alcune delle specialità servite a questi tavoli che omaggiano il paesaggio lacustre di Aurora.
“Sono nostri amici e quando andiamo lì, ci fanno sentire a casa. La sala è sul Lago di Como ed è un posto in cui vieni trattato sempre come un amico già dalla prima volta. La carta di vini è ben studiata, con piccole chicche molto interessanti e una buona selezione di vini naturali”.
Ristorante Aurora
Località Sossana, 2 -22025 Lazzeno (CO)
Autoproduzione, zero sprechi e convivialità della cucina agricola de Il Colmetto.
Il Colmetto, una stella verde in Franciacorta, è il posto del cuore di Andrea Noto. “È un posto molto tranquillo però con valori per me importanti. Usano ingredienti semplici ma li elevano al massimo. Quando ci sono stato, lo chef era al barbecue nello spazio esterno, beveva il suo bicchiere di vino e grigliava per i clienti. Ho respirato tantissima positività e ho mangiato molto bene”, dice Andrea, che aggiunge “ancora oggi mi sogno il loro burro montato servito con il pane e la loro doratissima torta di rose sfogliata”.
Il Colmetto, azienda agricola di Rodengo Saiano in Franciacorta, nasce nel 2016 dal progetto di Roberta e Romina Agosti, ispirato al motto “Tradizioni Agricole Evolute”. Su trenta ettari integra allevamento di capre Saanen, caseificio artigianale, orti e un ristorante premiato con la Stella Verde MICHELIN. La filiera è a ciclo chiuso, fondata su benessere animale, sostenibilità e continua ricerca. Nel caseificio nascono formaggi pluripremiati come Cuordi ed Eclisse, frutto di sperimentazioni e affinature in ambienti naturali. La “Cucina Agricola” del ristorante, guidata dallo chef Riccardo Scalvinoni, valorizza i prodotti dell’azienda con menu stagionali condivisi e un approccio senza sprechi.
Ristorante Il Colmetto
Via Finilnuovo, 9/11 -25050 Rodengo Saiano (BS)