La ricciola è un pesce pregiato dalla carne soda e saporita: per ottenere un risultato ottimale, è importante non cuocerla troppo a lungo per evitare che si asciughi. Per rendere più omogenea la cottura, puoi tagliare la ricciola in filetti della stessa dimensione e disporli su uno strato uniforme di patate.
Il piatto può essere preparato anche in cartoccio, avvolgendo il tutto in carta forno per trattenere l'umidità e concentrare i profumi.
Se avanza, la ricciola può essere conservata in frigorifero per massimo un giorno, ben chiusa in un contenitore ermetico. Si consiglia di scaldarla leggermente in forno o di gustarla anche fredda in insalata.
Abbinamenti e idee di contorno
Questa preparazione si accompagna alla perfezione con un contorno di patate croccanti, come nella ricetta che abbiamo proposto, o di verdure grigliate. Anche un'insalata di stagione o dei legumi tiepidi possono valorizzare il piatto.
Per un servizio più elegante, prova ad abbinare la ricciola al forno con un cucchiaio di crema di ceci o con una brunoise di zucchine saltate in padella.
Se ami questo ingrediente, puoi sperimentarlo anche in preparazioni più fresche come il ceviche di ricciola, oppure più intense come la ricciola alla brace, esaltandone la struttura e il gusto con cotture diverse ma sempre valorizzanti.