I ristoranti di Livorno dove mangiare il cacciucco

Foto Instagram | Magnatinacosabuona
I ristoranti di Livorno dove mangiare il cacciucco
Dove mangiare il cacciucco a Livorno? Domanda fatidica e doverosa, nel momento in cui ci si trova nella città toscana che ha dato i natali a questa gustosa ricetta al profumo di mare. Il cacciucco alla livornese è la tipica zuppa di pesce da assaporare in ogni stagione: un piatto della tradizione che è diventato un vero e proprio rito conviviale. Servito con il pane, un tempo veniva preparato solo con il pesce povero rimasto invenduto dalla mattina e rappresentava la classica portata unica da mangiare in famiglia. Oggi i ristoranti a Livorno sperimentano diverse variazioni sul tema, restando fedeli ai sapori locali, ma con tocchi di modernità, a partire dalla selezione del pesce usato. La ricetta classica del cacciucco a Livorno implica un condimento a base di pomodoro, il pane, la presenza della salvia e di oltre dieci tipologie di pesci, che oggi spaziano da quelli con la lisca ai più pregiati crostacei e molluschi. Dove mangiare il cacciucco a Livorno e chi prepara il migliore cacciucco di Livorno? Seguite i nostri consigli nella mappa qui di seguito.
Il Sottomarino

Foto Instagram | sbrentolino
Un vero punto di riferimento per chi cerca un indirizzo affidabile dove mangiare il cacciucco a Livorno. Gestito da anni dalla stessa famiglia, è il posto giusto per concedersi una cacciuccata memorabile. La ricetta è la stessa che preparavano i nonni del patron Fulvio Bani: il cacciucco viene preparato tutti i giorni con pesce fresco.
Cantina Senese

Foto Instagram | cantina_senese_livorno
Un altro indirizzo a conduzione familiare, da anni gestito dai Sanna. Scovare il miglior cacciucco a Livorno significa anche fare tappa qui, alla Cantina Senese, dove la ricetta della tradizione viene rispettata in ogni dettaglio e dove si usa solo il pescato del giorno.
La Pineta di Zazzeri

Foto Instagram | la_pineta_zazzeri
Tra i luoghi di culto dove mangiare il cacciucco a Livorno c'è anche La Pineta di Zazzeri. Questo ristorante, che oggi vanta una stella Michelin, si trova sul mare, a Marina di Bibbona. Qui, Andrea e Daniele Zazzeri portando avanti la tradizione di famiglia, propongono la ricetta del cacciucco, rivisitata in stile moderno, leggera e gustosa, con il pescato del giorno.
Trattoria Da Galileo

Foto dagalileo.com
Un altro indirizzo molto noto per il cacciucco a Livorno. Anzi, per molti qui si trova il migliore cacciucco di Livorno. Si tratta della Trattoria Da Galileo, nel cuore del quartiere Pontino, dove i fratelli Piagnerò portano avanti gli insegnamenti del padre, che fondò il ristorante alla fine degli anni '50. Parola d'ordine? Rispetto della tradizione e pescato del giorno.
Fiaschetteria da Pilade

Foto Instagram, | Fiaschetteria da Pilade
Tra i luoghi dove mangiare il cacciucco a Livorno, non mancano indirizzi di ultima generazione. Ecco allora la Fiaschetteria da Pilade, aperta nel 2019, ma perfettamente ancorata ai dettami della tradizione. Qui si segue la regola antica: la zuppa livornese viene preparata su prenotazione, usando rigorosamente il pesce con le spine, come da tradizione.
Ristorante Le Volte

Foto Instagram | ristorantelevolte
Nel porto di Livorno, Le Volte è un ristorante storico specializzato proprio nella cucina del cacciucco e del pesce fresco: un indirizzo sicuro dalla location suggestiva, perfetto per chi cerca il miglior cacciucco a Livorno. Preparatevi ad assaporare la caratteristica zuppa in uno spazio romantico, all'interno delle mura medicee.
La Barcarola

Foto labarcarola.it
Alla richiesta "cacciucco alla livornese dove mangiarlo?" molti abitanti della città portuale toscana rispondono con questo indirizzo. La Barcarola è un grande classico, molto popolare e conosciuto (anche fuori dai confini cittadini) per il suo cacciucco alla livornese. Una ricetta tradizionale assolutamente da provare, tramandata da generazioni.
L'Angelo d'Oro

Foto Instagram | lucalorologio
In piazza Mazzini, ecco un altro indirizzo dove mangiare il cacciucco a Livorno. Si tratta de L'Angelo d'Oro, una trattoria molto accogliente, dove è possibile scegliere tra due versioni di cacciucco: con o senza spine. Un approccio più contemporaneo, per accontentare tutti i palati.