Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

10 ristoranti dove mangiare la vera cotoletta alla milanese

Dove mangiare la cotoletta a milano - Finedininglovers

Foto Mariarosaria Bruno

10 ristoranti dove mangiare la vera cotoletta alla milanese

Cotoletta o orecchia di elefante, scopri dove mangiare le migliori a Milano: ecco gli indirizzi da non perdere
28 Dicembre, 2022

Dove mangiare la cotoletta a Milano? Domanda classica, posta da chiunque arrivi all’ombra della Madonnina. Simbolo della cucina lombarda, la cotoletta alla milanese è un must da assaggiare. Rigorosamente alta con l’osso, o in versione orecchia d’elefante, l’importante è che sia preparata a regola d’arte, a base di carne di vitello, e cotta nel burro chiarificato secondo tradizione. Non deve mancare una panatura dorata e croccante, capace di conquistare con la sua fragranza ogni palato. Chi cerca dove mangiare bene a Milano e la miglior cotoletta di Milano deve selezionare ristoranti e trattorie che si attengono ai dettami della cultura gastronomica meneghina. Forse non tutti sanno che le origini di questa specialità a marchio De.Co (Denominazione comunale) si perdono nella notte dei tempi, tra teorie storiche: da chi sostiene natali milanesi a chi opta per influenze austriache o francesi. “Cotoletta”, dal milanese cutelèta, deriverebbe dal francese côtelette, che fa riferimento al taglio con cui viene realizzata, la lombata di vitello, ossia la costoletta. Dunque, dove mangiare una buona cotoletta a Milano e dove mangiare l’orecchia di elefante a Milano? Scoprite qui di seguito gli indirizzi da non perdere: ecco 10 ristoranti dove mangiare la cotoletta a Milano

Trattoria del Nuovo Macello

Per molti, quella della Trattoria del Nuovo Macello, è la migliore cotoletta di Milano. Proposta alta, rigorosamente cotta rosata, in menu è disponibile in due versioni: con l’osso o senza osso. La carne con cui viene preparata è di qualità ed è sottoposta a una frollatura di 40 giorni. Una specialità che ha bisogno del suo tempo: come è specificato in carta, è necessario attendere 25 minuti. 

Trattoria Masuelli San Marco

La Trattoria Masuelli San Marco si fregia del titolo di “Bottega storica” di Milano e della Lombardia. La longevità di questo accogliente ed elegante spazio è testimoniata dall’antico bancone e dai lampadari di Gio Ponti. Tempio sacro della cucina lombardo-piemontese interpretata da Max Masuelli, terza generazione, è il posto perfetto dove mangiare la cotoletta a Milano. 

Osteria Brunello

Dove mangiare una buona cotoletta a Milano, in centro? La risposta è Osteria Brunello. Questo ristorante di corso Garibaldi, dal mood moderno e dallo spirito tradizionale, è diventato un cult e richiama fan della sua mitica (e premiata) cotoletta alla milanese da ogni dove. Completa l’offerta un’ottima selezione di vini, che rende ancora più piacevole la cena.

Antica Osteria del Progresso

Un’antica bocciofila meneghina, in un vecchio stabile con cortile, è il luogo perfetto dove mangiare la cotoletta a Milano. Sì, tra i nostri indirizzi preferiti c’è l’Antica Osteria del Progresso: sua maestà la cotoletta qui è preparata seguendo i crismi della tradizione, insaporita con cristalli di sale di Maldon. Si degusta immersi in un’atmosfera accogliente e rétro, in pieno stile “Vecchia Milano”.

Trattoria La Pesa dal 1902

Un classico del capoluogo lombardo. La Trattoria La Pesa dal 1902, per chi cerca la miglior cotoletta a Milano, ma anche altri grandi classici della cucina meneghina, è il posto giusto. Qui si viene per una degustazione completa di specialità lombarde, che spaziano dal risotto ai mondeghili, alla busecca. 

Il Ronchettino

Cotoletta a Milano: dove mangiarla? Rispondendo a tale quesito molti hanno trovato nei graziosi spazi de Il Ronchettino una piacevole risposta. Un must da assaggiare in questo ristorante della periferia dal tocco vintage, curato in ogni dettaglio e con tanto di spazio all’aperto, è proprio la cotoletta alla milanese. Alta, cotta nel burro chiarificato e con l’osso.  

Al Garghet

Tra i luoghi dove mangiare la cotoletta a Milano, poi, c’è Al Garghet. Qui si respira aria di campagna e si assaporano le specialità della tradizione meneghina, elencate in un menu rigorosamente in dialetto: dall’ossobuco con il risotto alla mitica cotoletta alla milanese. Per mangiare la “Coteleta a la Milanesa” nella versione classica, di vitello e con l’osso, cotta nel burro e servita con le patate al forno, è necessaria la prenotazione. Per chi cerca dove mangiare l’orecchia di elefante a Milano, segnaliamo che qui si prepara la “Coteleta del Garghet”: una versione a base di lonza di maiale, larga, piatta e croccante, presentata con tocchetti di pomodoro.

Trattoria Milanese dal 1933

Si va indietro nel tempo alla Trattoria Milanese dal 1933. In pieno centro, il mood della ristorazione classica meneghina incontra il mondo contemporaneo, con una clientela eterogenea di appassionati e di cacciatore di specialità della tradizione. In cerca della miglior cotoletta di Milano? Qui non resterete delusi.

DaV Milano

Ebbene sì, anche l’alta cucina ha ceduto al fascino della cotoletta alla milanese. La famiglia Cerea, tre stelle Michelin al ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bg), ha aperto DaV Milano, avamposto del casual dining, che possiamo facilmente menzionare tra i migliori luoghi dove mangiare la cotoletta a Milano, anzi tra gli indirizzi dove mangiare l’orecchia di elefante a Milano. Ecco l'Elefantino, che nella versione DaV non è la classica orecchia d'elefante da 2,5 kg che si serve (su richiesta) al Da Vittorio, ma una versione più piccola (sotto i 2 kg), per due persone. Il segreto è nella panatura, un mix di pane e grissini tritati grossolanamente, che permettono alla carne di restare morbidissima all'interno e molto croccante all'esterno. L'Elefantino è cotto in burro chiarificato, si completa la cottura con burro a fiocchetti. Viene servito con patate al forno e pomodoro di Pachino caramellato. Questa ricetta, diventata negli anni un cavallo di battaglia dei Cerea, richiama la prima professione di papà Vittorio, che da ragazzino lavorava come garzone in una macelleria: è così che ha imparato a conoscere le materie prime migliori e a studiare tagli particolari.

Antica Trattoria del Gallo

Una gita fuori porta? Chi cerca dove mangiare una buona cotoletta a Milano e dintorni può fare tappa sicura all’Antica Trattoria del Gallo a Gaggiano. Un luogo che ha conservato il fascino d’altri tempi: fondato nel 1870, propone una playlist di specialità lombarde preparate in maniera impeccabile. Uno spazio che da tre generazioni è gestito dalla famiglia Gerli.  

Agriturismi vicino a Milano - Finedininglovers
I 10 migliori agriturismi nei dintorni di Milano