Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

I migliori 10 ristoranti di pesce a Napoli

dove mangiare pesce a Napoli - Finedininglovers

Foto Unsplash

I migliori 10 ristoranti di pesce a Napoli

Dalla trattoria economica all'indirizzo fine dining, tra cuoppi di fritti e spaghetti alle vongole, il mare è servito
29 Novembre, 2023

Dove mangiare pesce a Napoli? Domanda più che lecita nella città partenopea, che ha il mare fuori… e dentro. C’è una grande tradizione marinara all’ombra del Vesuvio, e per questo motivo una panoramica completa sugli indirizzi dove mangiare pesce a Napoli centro può risultare utile a chi visita il capoluogo campano. Dopo la playlist dei migliori ristoranti di Napoli, ecco la mappa dei posti dove mangiare spaghetti alle vongole a Napoli, un grande must da assaggiare almeno una volta nella vita. Nella nostra selezione, non mancano i luoghi perfetti per assaporare il crudo di pesce a Napoli. Ricordando che si tratta di una tradizione popolare, poi, accanto agli indirizzi gourmet, trovate qualche indicazione su dove mangiare pesce a Napoli spendendo poco

Ecco allora trattorie, ristoranti fine dining, ma anche proposte semplici e più economiche dove mangiare buon pesce a Napoli. Prendete nota con attenzione, perché abbiamo la consapevolezza che sapere dove mangiare il cuoppo di pesce a Napoli è una di quelle informazioni capaci di dare una svolta alla serata (o addirittura alla vacanza) partenopea.

Terrazza Calabritto 

 

 

Cominciamo da un must. Tra gli indirizzi dove mangiare pesce a Napoli, senza dubbio Terrazza Calabritto occupa un posto d’onore. Affacciato sul mare, offre una location elegante, perfetta per tutti quelli che cercano un ristorante gourmet dove mangiare buon pesce a Napoli. Da non perdere, oltre al Plateau Royal dello chef, la Granseola: un abbondante piatto di vermicelli con trito di crostacei, molluschi e pesce, pomodoro fresco.

La Frescheria

Dove mangiare pesce a Napoli spendendo poco? La risposta è La Frescheria, al Vomero. Qui si viene per provare una cucina di mare classica, ma dal respiro contemporaneo. Ecco allora piatti genuini e curati, dal buon rapporto qualità-prezzo, rigorosamente preparati con le materie prime del giorno: ingredienti freschi e locali. Senza dubbio, uno dei luoghi da non perdere, dove mangiare pesce a Napoli. Cosa chiedere di più?

Pescheria Azzurra

Indispensabile sapere dove mangiare il cuoppo di pesce a Napoli: un must da assaggiare, senza se e senza ma. Tante le opzioni tra le vie del centro storico, a partire dalla Pescheria Azzurra, a Portamedina. Oltre al cuoppo di pesce fritto, che cambia secondo mercato, sono da provare le frittelle di alghe, gli scialatielli al pesce spada, ma anche i secondi ittici alla griglia. Per il buon rapporto qualità-prezzo, il ritorno è garantito.

CrudoRe’ 

Il crudo di pesce a Napoli è un must. Ecco perché sono imperdibili i crudi di CrudoRe’, uno dei migliori locali dove mangiare pesce a Napoli centro, dall’atmosfera elegante e ricercata. Qui le crudité vengono declinate in tante maniere: si va dai plateaux alle ostriche, dal pesce marinato ai crostacei, passando per il caviale. Alla carta si trovano anche i piatti tipici della tradizione napoletana.

Mimì alla Ferrovia 

Dove mangiare spaghetti alle vongole a Napoli? Per questo piatto della tradizione, vi suggeriamo un classicone dove mangiare pesce a Napoli, ovvero Mimì alla Ferrovia. Sfogliare il menu di questo storico indirizzo è come leggere l’antologia del patrimonio gastronomico partenopeo. Ecco perché è il luogo giusto per assaporare la mitica pasta con le vongole.

Baccalaria

Tra i luoghi dove mangiare pesce a Napoli spendendo poco c’è anche la Baccalaria, uno spazio giovane e moderno, dove la proposta è monotematica, ma decisamente valida, con un buon rapporto qualità-prezzo. Qui sua maestà il baccalà è declinato in tante maniere: fritto, in carpaccio, come condimento di primi piatti. Tante ricette che attingono dalla tradizione campana, ma anche da altri Paesi come il Portogallo o la Spagna. Tutte da provare.

'A Figlia d''o Marenaro 

Qui siamo nel cuore della storia gastronomica del capoluogo campano. Tra i ristoranti dove mangiare pesce a Napoli, da non perdere 'A figlia d''o Marenaro, la casa di Assunta Pacifico, che porta avanti la tradizione popolare partenopea con le tipiche ricette di pesce, a partire dalla mitica zuppa di cozza. Al primo piano, da un paio di anni, suo figlio ha aperto Innovative - 'A figlia d''o Marenaro, uno spazio elegante, dove i sapori di mare incontrano la contemporaneità. 

Barittico

Che ne dite di tapas di mare e cocktail? È questa la formula del Barittico al Vomero, un locale giovane e informale, tra gli indirizzi dove mangiare pesce a Napoli. Tra le proposte, ecco il salmone scottato e marinato alla liquirizia con finta pelle di zucchine, ma anche ⁣la tartare di tonno con semi di senape, olio aromatizzato al limone e salsa Worcestershire.

Alicella Ristorante Cruderia

Tra i ristoranti dove mangiare pesce a Napoli, c’è anche Alicella Ristorante Cruderia, a Posillipo. Cucina partenopea, con piatti della tradizione riletti in chiave contemporanea. La filosofia del locale? Pescare le delizie ittiche direttamente dla Golfo di Napoli, per offrire un’esperienza gastronomica a chilometro zero.

Cariño 

Infine, per chi ama sperimentare, ma soprattutto assaporare piatti dal sapore fusion, c’è Cariño, un locale di cucina nikkei che propone un ottimo ceviche, tra i piatti più iconici, a base di pesce crudo marinato, coniugato secondo diversi gusti. Ma è da provare pure il tiradito, pesce crudo in stile sashimi ma più sottile, marinato e abbinato a frutta, salse o lime, oltre agli uramaki combinati con frutti esotici. Perché il crudo di pesce a Napoli può essere anche fusion.

Migliori ristoranti di Napoli - Finedininglovers
I migliori 10 ristoranti dove mangiare a Napoli