La mappa dei produttori campani da conoscere: i consigli dei fratelli Salvo
La mappa dei produttori campani da conoscere: i consigli dei fratelli Salvo
Eredi di un’arte portata avanti da generazioni, Francesco e Salvatore Salvo, i fratelli alla guida della Pizzeria Salvo, insegna presente nella storica sede di San Giorgio a Cremano e sulla riviera di Chiaia a Napoli, rappresentano un punto di riferimento nel mondo dei lievitati. Attenti selezionatori di materie prime e grandi conoscitori del territorio, per la preparazione delle loro pizze utilizzano solo ingredienti scelti.
Quali sono i produttori da conoscere, per una spesa gourmand dal verace accento campano? Lo abbiamo chiesto ai due maestri pizzaioli, che ci hanno raccontato tutto dei loro artigiani del cuore - gli stessi da cui si riforniscono - dandoci qualche consiglio. Scoprite i migliori produttori della Campania nella mappa dei fratelli Salvo: ecco gli indirizzi giusti per l’acquisto di fior di latte, olio extravergine d’oliva, ma anche farina, vino e conserve di pomodoro. Tutto rigorosamente made in Campania.
Agricola Gentile
L'origine del marchio "Gentile" risale al 1876. Negli anni '80, la famiglia Zampino acquisisce l’azienda. Oggi, il Pastificio Gentile è riconosciuto come uno degli storici opifici artigianali che hanno reso famosa la città di Gragnano in tutto il mondo. Nell'Agricola Gentile, situata ad Agerola, a oltre 600 metri d'altezza sui Monti Lattari, i casari producono il fior di latte utilizzando latte crudo di vacche al pascolo e il tradizionale latto-innesto, assieme a caglio e sale.
Valle dei Mulini
Nell’antica Valle dei Mulini di Gragnano nasce la conserva di pomodorini, frutto dell’amore e della dedizione di una famiglia di produttori legata alla propria terra. La loro azienda sorge tra i pittoreschi terrazzamenti che dominano il paesaggio, nutriti dall’antica sorgente Forma. Catello, che rappresenta il cuore pulsante dell'attività, ha trasmesso la sua passione e la sua competenza ai propri figli, insegnando loro a rispettare e valorizzare questo angolo baciato dal sole. Ogni pomodorino, con il suo colore brillante e il sapore dolce e inconfondibile, racconta l'impegno di una famiglia che lavora per offrire un prodotto di eccellenza.
Mulino Caputo
Fondata nel 1924, l'azienda Mulino Caputo è riconosciuta per la sua farina di alta qualità, apprezzata non solo da pizzaioli ma anche da fornai e pasticcieri. Grazie all’esperienza di tre generazioni di Maestri Mugnai Napoletani, Mulino Caputo garantisce ancora oggi elevatissimi standard qualitativi, preservando al massimo la naturalità e l’autenticità dei sapori.
Di Meo
L'azienda vitivinicola Di Meo è situata tra i Monti Picentini e il Partenio, nel cuore dell'Irpinia. All'inizio degli anni '80, i fratelli Di Meo rilevano la storica azienda agricola dei genitori, continuando la tradizione familiare nella produzione di vini bianchi di gran pregio, capaci di crescere nel tempo. La famiglia Di Meo coltiva esclusivamente uve autoctone, provenienti dai vigneti dislocati nelle zone più vocate delle tre Docg irpine: Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.
Madonna dell'Olivo
L'azienda Madonna dell'Olivo è stata fondata nel 2003 da Antonino Mennella a Serre, in provincia di Salerno. Si trova su colline che beneficiano di un microclima unico, perfetto per coltivare ulivi secolari. Le olive vengono ancora raccolte a mano e portate al frantoio di famiglia per essere frante nel giro di poche ore: un processo che assicura la freschezza e la qualità dell'olio. L’azienda è rinomata per la sua produzione di olii monovarietali, ottenuti dai frutti di oltre 2.000 piante distribuite su un oliveto di 6 ettari.