I migliori bacari di Venezia: 8 indirizzi da non perdere

I migliori bacari di Venezia: 8 indirizzi da non perdere

È il momento giusto per visitare la città lagunare. Scoprite dove mangiare i migliori cicchetti in un tour ideale dalle osterie storiche ai locali più recenti
03 Maggio, 2021

Chi non è mai stato per bacari a Venezia, può facilmente rimediare. È il momento giusto per visitare la città lagunare e assaporare i famosi cicchetti di Venezia, perfetti in abbinamento a un calice di vino, anzi a n’ombra de vin, come si dice in dialetto veneto. 

Ma che cosa sono i tipici bacari di Venezia? Si tratta di caratteristiche osterie, dove si va per bere del vino (il loro nome, infatti, deriverebbe da Bacco), in compagnia dei cosiddetti cicchetti, piccoli piatti che potremmo definire delle tapas veneziane, e che spaziano dal baccalà mantecato con polenta alle sarde in saor, al crostino di pane con uovo e acciuga

Quali sono i migliori bacari di Venezia? La proposta è davvero diversificata e ce n’è per tutti i gusti: si va dai locali storici, dove l’aperitivo è un must, alle proposte più contemporanee, dalle osterie e trattorie - dove è possibile fermarsi anche a cena - ai più recenti bacari senza glutine e bacari economici, che a Venezia non sono così rari.

Pronti per partire con noi in un tour dei bacari di VeneziaScoprite, qui di seguito, i migliori bacari a Venezia.  

Cantina do Spade

Un grande classico che non potete perdere durante un bacaro tour, il giro per le tipiche osterie della Serenissima. Tra i bacari a Venezia, la Cantina Do Spade è uno dei più antichi indirizzi: chi cerca un’osteria e allo stesso tempo un luogo per cicchetti a Venezia qui è presto accontentato. Si spazia da morsi di pesce fritto da passeggio a primi e secondi più elaborati. 

Cantina Do Mori a Venezia

Tra i bacari a Venezia pare che questo sia il più antico, fondato a metà del Quattrocento nel sestiere San Polo. Atmosfera tipica e suggestiva certo non mancano alla Cantina Do Mori, assieme a cicchetti che spaziano dal pesce alle verdure, alle polpette. È uno dei migliori bacari di Venezia che accontenta pure gli amanti dei tramezzini, con un’ampia scelta. 

All’Arco a Venezia

Ed ecco un altro must: All’Arco è un classico, un indirizzo molto famoso a pochi passi dal mercato di Rialto. Qui i tipici cicchetti di Venezia si declinano in golosi morsi ittici e fritti, che spaziano dalle alici marinate alle sarde in saor, al baccalà mantecato con acciuga, oltre ai caratteristici “francobolli”, ossia i tramezzini quadrati. 

Bacaro Risorto a Venezia

Aperto da alcuni ragazzi del Lido di Venezia, il Bacaro Risorto ha due sedi: una a Cannaregio, specializzata in hamburger e cicchetti di Venezia, l’altra in zona Castello, dove fa da cicchetteria e serve anche toast. In un tour dei bacari a Venezia, è la tappa perfetta per gli amanti del vino biologico. Da provare il crostino di pane con tonno, cetriolo, pesca, zucchina e timo. 

Cantine del Vino già Schiavi a Venezia

Conosciuto semplicemente come Schiavi, è uno dei bacari di Venezia più storici e amati. Vincitore di tanti riconoscimenti, soprattutto per l’offerta gastronomica davvero ampia e variegata. In cerca di cicchetti a Venezia? Qui avrete l’imbarazzo della scelta, con circa settanta tipologie di morsi golosi.

Osteria al Portego a Venezia

Piccola e raccolta, l’Osteria al Portego in calle Malvasia, a Castello, è un altro indirizzo da non perdere in un tour dei bacari a Venezia. Offre un’ampia gamma di tipici cicchetti di Venezia, che spaziano dalle polpette di tonno alle seppie fritte. Per chi si vuole fermare a cena, magari dopo l’aperitivo, il consiglio è di assaggiare i mitici primi piatti di pesce.

Alla Vedova a Venezia

Alla Vedova, in Strada Nova, è un indirizzo molto popolare, considerato uno dei migliori bacari di Venezia. Frittura e polpette qui sono un must, ma ci si può fermare anche per mangiare qualcosa di più elaborato, oltre ai cicchetti di Venezia, visto che funziona anche come trattoria. 

Bacarando a Venezia

Bacarando in Corte dell’Orso è un altro indirizzo interessante, che può accontentare davvero tutti: si definisce infatti  “ristorante, cicchetteria e bacaro a Venezia”, dove la tradizione incontra un carattere moderno e un pizzico di contemporaneità. Un luogo che consente di variare con la proposta gastronomica, da includere in un tour dei bacari a Venezia, per soddisfare tutti i palati.