I migliori 10 ristoranti etnici di Milano

Ristoranti etnici Milano - Finedininglovers

Foto courtesy Mezè

I migliori 10 ristoranti etnici di Milano

Indiana, africana, giapponese, messicana... e molto di più! Scopri 10 imperdibili indirizzi per mangiare cibo etnico a Milano, dalle proposte più economiche alle nuove frontiere del fine dining
28 Marzo, 2022

I ristoranti etnici a Milano rappresentano un must try. Ebbene sì, negli ultimi vent’anni la cucina etnica a Milano ha trovato terreno fertile per crescere e farsi conoscere al grande pubblico, e non solo a una nicchia ristretta di appassionati. Tanto che oggi, accanto all’offerta classica del tradizionale cibo etnico a Milano, possiamo trovare indirizzi che vedono protagoniste le evoluzioni gastronomiche appartenenti ad altre culture, interpretate in chiave contemporanea e fine dining.

Quali sono i migliori ristoranti etnici di Milano? Abbiamo provato a rispondere a questa difficile domanda, stilando una mappa con dieci indirizzi, includendo luoghi storici, ma anche nuovi spazi o ristoranti etnici a Milano da non perdere per la loro autenticità. Chi cerca indirizzi per mangiare a Milano spendendo poco sarà accontentato: non mancano ristoranti etnici a Milano economici, dove è garantito un buon rapporto qualità-prezzo. Indirizzi per tutte le tasche, che soddisfano le forchette più curiose, spaziando dalla cucina indiana alla cucina giapponese, dalla cucina africana alla cucina messicana. Pronti a fare il giro del mondo con il palato? Scoprite qui di seguito i migliori ristoranti etnici di Milano

Bon Wei

Bon Wei

Da oltre dieci anni, Bon Wei rappresenta uno dei più felici esempi cucina etnica a Milano. Fondato da Yike Weng e Chiara Wang Pei con lo chef Zhang Guoqing nel 2010, oggi è diretto da Zhang Le. Qui si fa alta cucina cinese tradizionale, in uno spazio progettato dall’architetto Carlo Samarati, elegante e raffinato, lontano da cliché folkloristici. Un luogo disegnato seguendo i canoni della Cina contemporanea, dove tuttavia si portano in tavola le autentiche ricette regionali del Paese orientale, declinate in 24 specialità. Da provare l'anatra laccata alla pechinese.   

Mezè

Mezè

Foto courtesy Mezè

Tra i ristoranti etnici a Milano c'è una novità: si chiama Mezè, è stato fondato dall’imprenditrice Costanza Zanolini ed è il nuovo avamposto meneghino dedicato alla cucina libanese. I piatti portano la firma della concorrente semifinalista di Masterchef 5 Maradona Youssef, che propone piccoli assaggi da condividere, secondo la tradizione mediorientale. Tra ricette di casa e specialità street food, ecco il Kebbeh, uno sformato con impasto a base di bulgur, in versione vegetariana o classica con carne, e il Fattouch, l’insalata tradizionale con pane fritto libanese, melassa di melograno e sommacco.

Vietnamonamour

Vietnamonamour

Tra i migliori ristoranti etnici a Milano segnaliamo anche Vietnamonamour, che da oltre quindici anni porta in tavola le specialità della cucina vietnamita. L’insegna conta due location: la prima, storica, in zona Città Studi (via Pestalozza 7), la seconda in zona viale Zara (via Taramelli 67). In affascinanti location a tema, oltre ai classici involtini vietnamiti croccanti, consigliamo di provare il piatto nazionale, Pho: una zuppa a base di noodles di riso con erbe e manzo.

Piedra del Sol

Piedra del Sol

Tacos, chili con carne, fajitas, tortillas con guacamole, burritos di manzo o di pollo sono solo alcune delle specialità di cucina messicana, o meglio tex-mex (a cavallo tra cultura californiana e cultura messicana) da provare allo storico Piedra del Sol. Uno dei ristoranti etnici di Milano più longevi, capace di soddisfare i palati tra sapori piccanti e proposte audaci.

Don Juan

Don Juan

Rimaniamo in area latinoamericana con un altro storico indirizzo. Tra gli spazi dedicati alla cucina etnica a Milano c'è anche il Don Juan, in zona Porta Romana. La cucina argentina è protagonista da oltre vent'anni, con proposte che spaziano dalla classica grigliata di carne, l'asado argentino, alle emapanadas, i tipici fagottini ripieni. Gli amanti della carne e della tradizione argentina qui possono provare grande soddisfazione. 

 

Warsà

Warsà

La zona di Porta Venezia, da anni, è il quartiere prediletto della comunità africana a Milano. Qui si trovano i principali ristoranti di cucina eritrea. Tra questi c'è il mitico Warsà, che propone specialità come lo zighinì, il tipico piatto conviviale eritreo che vede protagonista uno spezzatino di carne (manzo, pollo o pesce) e l'injera, il caratteristico pane spugnoso africano. Uno dei migliori ristoranti etnici di Milano, dove si mangia accomodati ai tipici tavolini bassi, in una location che parla eritreo in ogni dettaglio.

Shambala

Shambala

Negli spazi di una ex cascina alla fine di via Ripamonti, Shambala dal 1998 serve specialità asiatiche, in particolare piatti di cucina thailandese. Oltre che per le specialità gastronomiche, qui si viene per la suggestiva location, totalmente immersiva e d'atmosfera, con tanto di giardino zen dove mangiare all'aperto con la bella stagione. Un altro must della cucina etnica a Milano.

Ichikawa

Ichikawa

Restiamo in Oriente, ma ci spostiamo nel Paese del Sol Levante. Tra le tante proposte di cucina giapponese e sushi a Milano, segnaliamo il ristorante Ichikawa, che prende nome dal celebre maestro nipponico che è alla sua regia. Molti lo ricorderanno (in passato) dietro il banco sushi di Iyo, primo ristorante giapponese fusion ad aver ottenuto una stella Michelin in Italia. Tra i luoghi vocati al cibo etnico a Milano, Ichikawa è il posto giusto per provare un autentico sushi d'autore.

Rangoli

Rangoli

Chi ha voglia di specialità al curry o specialità tandoor (cotte nell'omonimo forno di coccio), ma anche di piatti come il chicken tikka masala o i fagottini samosa, qui trova pane per i suoi denti. La cucina indiana è servita da anni al ristorante Rangoli, un altro indirizzo storico di Milano, in via Solferino, all'inizio del quartiere di Brera. Senza dubbio uno dei migliori ristoranti etnici di Milano.

Barbacoa

Barbacoa

Tra i ristoranti etnici a Milano non manca il Barbacoa, una storica insegna consacrata alla cucina brasiliana e al churrasco. Ha cambiato sede, restando a ridosso di zona Isola: ora si trova in via Slataper. L'offerta? Le specialità carioca sono servite, a partire dal rito del mitico rodizio brasiliano, gli spiedoni di carne che vengono serviti al tavolo. 

Ristoranti siciliani a Milano: la mappa e gli indirizzi da non perdere
Milano-Sicilia andata e ritorno: i ristoranti siciliani da provare a Milano