Cotto e crudo di verdure con coulis alle erbe e sorbetto di arancio e zenzero è il piatto che lo chef Claudio Mengoni ha scelto per rappresentare al meglio il concetto di euqilibrio.
"Le verdure cotte e crude con coulis alle erbe, melassa di fichi e sorbetto all’arancio e zenzero sono una vera e propria ode al perfetto equilibrio, in un trionfo non solo per il palato, ma anche per gli occhi - spiega lo chef di Borgo San Jacopo, 1 stella Michelin a Firenze - un piatto che celebra l'armonia tra la freschezza del crudo e la delicatezza del cotto".
"È una vera e propria tavolozza di colori e sapori, un mosaico di ingredienti attentamente selezionati e combinati - continua Mengoni - Le verdure crude, croccanti e vivaci, rappresentano la quintessenza della natura incontaminata, mentre le verdure cotte, morbide e succulente, incarnano la sapienza dell'arte culinaria. Il coulis alle erbe, con la sua vivace freschezza e il suo profumo erbaceo, avvolge delicatamente ogni morso, conferendo una nota vibrante e rinfrescante al piatto".
Accanto, la melassa di fichi "densa e dolcemente profumata, aggiunge profondità e complessità al piatto - spiega lo chef - Il suo sapore intenso, con accenti terrosi e dolci, si fonde armoniosamente con le verdure, creando un equilibrio tra dolce e salato, terra e cielo. E infine, il sorbetto all'arancio e zenzero, sorprendente fresco e con il suo tocco piccante, offre un'esplosione di gioia improvvisa. La sua consistenza leggera e liscia, come una carezza di brezza marina, rinfresca il palato e prepara il terreno per il prossimo boccone di delizia".
In questo piatto ogni elemento è stato pensato e bilanciato con cura, come note in una sinfonia perfetta. "Così, ogni morso è un viaggio sensoriale, in un equilibrio perfetto, nel quale si cela la magia della cucina: trasformare gli ingredienti semplici in opere d'arte da gustare e ammirare" conclude Mengoni.