salsa guacamole con lime e nachos

Foto: iStockPhoto

Guacamole

La ricetta originale del guacamole, salsa a base di avocado, vera icona della cucina messicana. Scopri tutti gli ingredienti e la preparazione passo per passo.

04 Marzo, 2021
Ancora nessun voto

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 15 MIN

ingredienti

Scalogno
1
Peperoncino
1-2, verdi
Avocado
2, maturi
Lime
1, il succo
Coriandolo
1/2 mazzetto
Sale
qb
Pepe
freshly ground

Preparazione

La ricetta originale del guacamole, salsa a base di avocado, una vera e propria icona della cucina messicana: prepararla è facilissimo, ecco come si fa in pochi semplici passaggi. 

Step 01

Per preparare la salsa guacamole secondo la ricetta originale messicana, iniziate lavando e tagliando il cipollotto, quindi tritate le parti bianche e di colore verde chiaro.

Step 02

Lavate i peperoncini, aprirli longitudinalmente, togliete i semi, e tagliateli a dadi.

Step 03

Sbucciate l'avocado, tagliate a metà per il lungo, togliete il nocciolo e ricavate la polpa con un cucchiaio.

Step 04

Tagliate a metà il lime e spremete il succo.

Step 05

Lavate il coriandolo e tritate finemente le foglie.

Step 06

Mettete l'avocado, la cipolla e il peperoncino in un frullatore. Aggiungete il succo di lime e il coriandolo tritato. Mescolate fino a creare un composto omogeneo e cremoso. Condite con sale, pepe e guarnite con i cipollotti verdi.

Step 07

Servite la salsa guacamole, preparata secondo la ricetta originale messicana, con pane tostato o nachos.

Abbinamenti

Grazie al suo sapore fresco, la salsa guacamole è perfetta in abbinamento a sapori delicati. Usatela come una maionese o una crema di avocado per accompagnare il petto di pollo alla griglia o le cosce di pollo al forno. Provatela anche con il pesce crudo, è perfetta con tartare e carpacci di pesce fresco o affumicato. Per gustarla in tutto il suo sapore e per esaltare tutta la sua cremosità, mettete la salsa guacamole su crostini di pane tostato. 

Metodi di conservazione

Una volta preparata, la salsa guacamole potrà essere conservata in frigorifero coperta e sigillata per circa un paio di giorni dopo i quali il processo ossidativo renderà l'avocado scuro e la salsa poco gradevole alla vista. Data la sua caratteristica fresca e alla sua semplicità di preparazione, è consigliato non congelare la salsa guacamole. 

CERCA RICETTE

Pico de gallo salsa messicana

Pico de gallo, la ricetta messicana

Ricetta successiva