Questo piatto consiste in un wurstel avvolto in una croccante pastella di farina di mais e poi fritto fino a diventare dorato e appetitoso. La prima cosa da preparare è, quindi, la pastella. In una ciotola, unisci prima tutti gli ingredienti secchi che sono la farina di mais, quella bianca, lo zucchero, il sale e il lievito e mescola.
© Shutterstock
Corn dog
Tra le golosità dello street food spiccano i corn dog americani, i grossi wurstel sullo stecco avvolti da una crosticina croccante. Chi è stato allo stadio negli Stati Uniti o ha passeggiato per una fiera con Luna Park ricorda con nostalgia, profumo e sapore di queste specialità della cucina americana. Preparare questi wurstel pastellati a casa è molto più semplice di quanto immagini. Scopri i segreti per cucinare i corn dog con la ricetta americana originale.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Step 01
Step 02
Ora aggiungi gli ingredienti liquidi, ovvero l’uovo e il latte, mescola con una frusta così da ottenere una pastella dall’aspetto liscio e omogeneo.
Step 03
Asciuga i wurstel con della carta assorbente e infilza dalla cima ognuno con uno stecco di legno.
Step 04
Immergi i wurstel nella pastella, assicurandoti che siano completamente ricoperti.
Step 05
Scalda abbondante olio in una padella profonda. Quando ha raggiunto la temperatura adatta alla frittura, immergi i corn dog fino a quando non si forma una crosticina dal colore dorato e dall’aspetto croccante. Non sovraffollare la padella di wurstel da cuocere insieme.
Step 06
Scola i corn dog su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servili quando sono ancora ben caldi.
Trucchi e consigli
La riuscita di questo piatto è tutta un gioco di temperature. Certo, devi assicurarti che la pastella ricopra in maniera uniforme tutto il wurstel. Però, per ottenere una cottura omogenea e davvero croccante dei corn dog gli americani raffreddano la pastella in frigo per circa un’ora prima di usarla. Non solo: mentre la pastella si raffredda in frigo, i wurstel vengono lasciati aperti a temperatura ambiente così che la superficie risulti ben asciutta prima essere coperta dalla pastella della frittura.
Un altro trucco utile per preparare i corn dog secondo la ricetta americana è versare la pastella in un bicchiere alto o in una bottiglia dal collo largo, così da immergere completamente ogni singolo wurstel nella pastella, prima di tuffarlo nell’olio.
Anche la temperatura dell’olio della frittura va monitorata con precisione con un termometro. Questo è un consiglio utile da mettere in pratica per evitare che i corn dog si brucino o che assorbano troppo olio, a scapito della croccantezza della crosticina. Ricordati che bisogna mantenere la frittura a una temperatura costante di circa 180°C e che quindi bisogna evitare di aggiungere troppi corn dogs insieme per non provocare bruschi cali di temperatura nella padella.
Se vuoi effettuare delle variazioni ai corn dog la ricetta americana può essere personalizzata con l’aggiunta di spezie - paprika, pepe e aglio in polvere - alla pastella che avrà così un sapore più deciso.
Puoi servire i corn dog americani con la salsa preferita e con un contorno classico, come insalata o patatine, per un secondo piatto goloso.
Origini della ricetta
Difficile stabilire con esattezza di chi sia il merito di avere inventato la ricetta originale dei primi corn dog americani. Per certo si sa che si sono diffusi in lungo e in largo negli Stati Uniti, a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, quando sono diventati il cibo iconico delle fiere e dei parchi di divertimento. Oggi sono ancora tra i piatti preferiti tra le tante ricette a base di mais che caratterizzano lo street food internazionale. Nel Midwest americano c’è la catena di franchising Original Pronto Pup dove si preparano i corn dog secondo la ricetta elaborata nel 1939 da George Boyington, nella sua bancarella di hot dog a Rockaway Beach. Nello stato dell’Illinois a Springfield, c’è il Cozy Dog Drive-In dove affermano di avere messo a punto la ricetta di Corn dogs nel ‘46 quando lanciarono la produzione dei loro wurstel fritti sullo stecco. Sembra, però, che già negli anni Venti Stanley Jenkins abbia depositato il brevetto di un apparecchio per cucinare il cibo, compresi i wurstel, impastellato e inforcato su un bastoncino.
Conservazione
Puoi conservare corn dog cotti e avanzati, chiusi in un contenitore ermetico, in frigorifero oppure nel congelatore. Ricordati che i corn dog americani conservati in frigo vanno consumati entro due giorni, tre al massimo. Mentre i corn dog congelati vanno mangiati entro due mesi. In questo caso, l’ideale è scongelare i corn dogs spostandoli nel frigo la sera prima. Per scaldare i corn dogs bisogna portare il forno a 180° e cuocere per 15 minuti o fino a che non sono completamente caldi. Meglio non usare il microonde perché potrebbe renderli molli.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Insalata coleslaw
Ricetta successiva