
Foto: iStockPhoto
Crepes senza uova
Adatte a chi è intollerante e perfette per chi vuole stare leggero, le crepes senza uova sono ottime con ripieni dolci e salati. Ecco la ricetta.
ingredienti
Preparazione:
Se sapete già come fare le crepes, ma volete imparare a prepararle senza uova, eccovi la ricetta facile spiegata passo per passo. Le crepes senza uova non solo sono adatte a chi è intollerante, ma sono perfette per una merenda o una colazione all’insegna della leggerezza. Vi basterà usare la farina di riso o un mix per celiaci per preparare le crepes senza glutine e senza uova. Le vostre crepes light senza uova saranno pronte in pochi minuti e potrete farcirle con un ripieno dolce a base di crema alla nocciola o marmellata, oppure con un ripieno salato fatto di salmone, aneto e formaggio spalmabile ad esempio. Una volta imparata la ricetta delle crepes per 2 persone, potrete dare libero sfogo alla vostra creatività miscelando farine diverse e ripieni del tutto insoliti. Ecco come preparare le crepes senza uova.
Step 01
Per preparare le crepes senza uova, cominciate setacciando bene la farina. Questo facile passaggio è in realtà molto utile per evitare che si formino grumi nell’impasto.
Step 02
Mettete la farina setacciata in una terrina ampia, aggiungete un pizzico di sale e l’olio. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Step 03
A questo punto unite il latte stemperandolo poco alla volta fino al completo assorbimento. Una volta ottenuta una pastella fluida e liscia, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 60 minuti.
Step 04
Al momento di cuocere le crepes senza uova, estraete l’impasto dal frigorifero. Prendete una padella antiaderente e ungetela bene con l’olio di semi. Scaldate e versate un mestolino di composto. Fate roteare la padella in modo da coprire tutto il fondo con uno strato molto sottile di composto.
Step 05
Cuocete le crepes senza uova per un paio di minuti, fino a quando il composto non si sarà rappreso. A questo punto, molto delicatamente, girate le crepes senza uova e cuocete per un minuto dall’altro lato. Procedete così fino ad esaurimento del composto ricordandovi di ungere la padella di volta in volta. A mano a mano che saranno pronte, impilate le vostre crepes senza uova su un piatto.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE