Le crêpes salate sono un’idea per un pranzo o una cena diversa dal solito. La ricetta di base per fare queste crespelle a base di farina, uova e latte è molto semplice e permette di preparare delle crêpes da farcire in mille modi diversi, usando gli ingredienti più disparati.
Formaggi, salumi, verdure, pesce, besciamella e/o uova: la scelta è vasta e vi permette di portare in tavola delle crêpes salate sempre diverse, per accontentare i gusti di tutti.
Allora, pronti a scoprire come fare delle deliziose crêpes salate? Una volta imparato il procedimento, vi renderete conto che preparale diventerà una delle vostre attività preferite! Ecco le nostre ricette e idee per gustarle a casa.
La ricetta delle crêpes salate
Iniziamo dalla ricetta di base che vi premetterà di preparare delle crêpes appetitose da farcire poi come preferite.
Ingredienti
- 150 g di farina
- 300 ml di latte
- 2 uova
- Sale q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
In una ciotola, sbattete le uova con il latte a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Incorporate poi la farina, un po’ alla volta, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Coprite la ciotola con la pellicola alimentare trasparente e fate riposare l’impasto per almeno 30 minuti in frigorifero prima di cuocere le crêpes.
Fate scaldare una padella antiaderente con una noce di burro. Quando è ben calda, versate un mestolo di pastella, cercate di distribuirla in modo uniforme per creare una crespella rotonda e sottile. Fatela cuocere per circa 1 minuto per lato.
A questo punto avrete due possibilità. Se desiderate, potete cuocere tutte le crêpes, farcirle e terminarne la cottura in forno. In alternativa, potete farcirle in padella, se ci sono ingredienti da cuocere o far sciogliere (formaggi, uova, ecc.), oppure direttamente nei piatti da portata. A voi la scelta, le possibilità sono infinte!
Questa ricetta di base delle crêpes salate può essere modificata in base alle vostre esigenze e scelte alimentari, per preparare delle crêpes salate senza uova, burro o senza glutine.
La ricetta della galette di grano saraceno
Lo sapevate? In Francia, la patria delle crêpes, in versione salata si chiamano galettes e sono preparate a base di farina di grano saraceno. Si tratta di una specialità bretone che ormai si può degustare un po' ovunque oltralpe. La più famosa versione di queste crespelle salate è la galette complète, farcita con Emmental grattugiato, uovo e prosciutto.
Ingredienti
- 125 g di farina di grano saraceno
- 25 g di farina farina 00
- 125 ml di acqua
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Ecco come preparare le galettes di grano saraceno. Per iniziare, mescolate le due farine con l’acqua, l'uovo e un pizzico di sale. Coprite il composto e lasciatelo riposare per un quarto d’ora, in frigorifero.
Dopo questo tempo, fate scaldare una noce di burro in una padella antiaderente a fuoco vivo.
Abbassate leggermente la fiamma e cuocete le galette una alla volta, per 1 minuto circa per lato, per farle cuocere in modo omogeneo.
Per le galettes complètes
Se desiderate prepararle in versione classica, dopo aver girato la galette rompete un uovo al centro, come se steste cucinando un uovo al tegamino.
Lasciatelo cuocere e, quando l’albume inizierà a diventare bianco, aggiungete una fetta di prosciutto e una bella spolverata di Groviera grattugiato, sale e pepe.
Fate cuocere ancora per un paio di minuti per far sciogliere il formaggio. Spegnete il fuoco e servite subito le vostra galette complète calda, con un contorno di insalata verde e un bicchiere di sidro.
Crêpes salate, come farcirle?
Ora che sapete come preparare delle appetitose crêpes e galettes di grano saraceno, non resta che scoprire come farcirle. Ricotta e spinaci, prosciutto, funghi e besciamella, salmone e formaggio spalmabile… le possibilità sono infinite: basta usare un po’ di creatività culinaria per preparare delle crespelle golose e nutrienti, da servire come primo piatto oppure come piatto unico, con il contorno che preferite. Lasciati ispirare dalle nostre idee golose!
Galettes al grano saraceno con pancetta e formaggio fresco
Un’ottima alternativa alle galettes complètes, ecco la ricetta delle crespelle di grano saraceno con formaggio fresco e pancetta, sfiziose e saporitissime!
Crêpes al prosciutto e crema di cicoria
Un’associazione di sapori inedita per queste crêpes salate perfette per un pranzo della domenica o una cena special: ecco come preparare le crespelle ripiene di prosciutto e crema di cicoria.
Crêpes ai funghi e fontina
Questa ricetta di crêpes salate è un grande classico, filante e appetitoso, facile da realizzare e ideale per una cena vegetariana. Cliccate qui per scoprire la ricetta delle crêpes ai funghi, farcite con fontina.
Crêpes agli spinaci, fave e caprino
Se quello che cercate è un piatto dal sapore intenso e deciso, dovreste preparare delle ottime crespelle ripiene con spinaci, fave, caprino e scalogno.
Crêpes salate mediterranee
Per finire, vi sveliamo la ricetta delle crêpes salate mediterranee, farcite pomodoro, verdure, gamberi e mozzarella. In questa ricetta, vi consigliamo di usare l'olio d'oliva al posto del burro, per un piatto dal sapore mediterraneo e intenso.