torta alla ricotta - Fine Dining Lovers

Foto: iStock

Torta alla ricotta

La ricetta della torta soffice alla ricotta, facile da preparare e perfetta per una colazione nutriente e golosa.

19 Ottobre, 2021
Average: 4 (2 votes)

Stile Alimentare

porzioni

6

Tempo Totale

1 HR 0 MIN

ingredienti

Farina
200 g
Amido di Mais
50 g
Ricotta
250 g
Uova
3
Zucchero
200 g
Lievito per Dolci
16 g
Buccia di Limone
q.b.
Burro
80 g
Zucchero a Velo
q.b.

Preparazione

Se amate fare colazione con una fetta di dolce, la torta alla ricotta vi renderà felici al primo morso! Questo dolce semplice e goloso, preparato a base d’ingredienti sani, è facile e veloce da preparare e perfetto per qualsiasi momento in cui si abbia voglia di una dolce pausa golosa.

La ricotta rende questa torta particolarmente soffice e nutriente, e la sua semplicità conquisterà grandi e piccini. Lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta: ecco gli step da seguire per preparare una deliziosa torta alla ricotta a casa.

Step 01

Preparare la torta alla ricotta è molto semplice. In una ciotola, sbattete la ricotta con lo zucchero usando una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo.

Step 02

Separate poi i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse.

Aggiungete i tuorli e la scorza di limone grattugiata al composto a base di ricotta e zucchero. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Step 03

Setacciate la farina con l’amido di mais e il lievito. Incorporateli poi all’impasto e mescolate bene. Aggiungete anche il burro morbido.

Step 04

Montate a neve ferma gli albumi usando uno sbattitore elettrico. Incorporate poi gli albumi all’impasto, delicatamente e mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfino, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Step 05

Preriscaldate il forno a 18°C. Imburrate e cospargete di farina uno stampo per torte. Versateci dentro l’impasto della torta e livellatene la superficie.

Step 06

Infornate per 40 minuti circa. Verificate a cottura facendo la “prova dello stecchino”: quando uscirà pulito dalla torta, potrete spegnere il forno. Lasciate intiepidire la torta prima di sfornarla.

Step 07

Trasferite la torta su un piatto da portata e cospargetela con abbondante zucchero a velo. Servitela tiepida o fredda.
 

Consigli e varianti

La ricetta dalla torta alla ricotta è davvero semplice da preparare a casa! Tuttavia, come per ogni ricetta tradizionale, vi consigliamo di seguire alcuni accorgimenti che possono fare la differenza e permetterti di preparare un dolce davvero delizioso.

Iniziamo dalla ricotta. Per preparare questa torta potete scegliere il tipo che preferite, di latte vaccino o di pecora, l’importante è che sia fresca e di qualità. Prima di usarla nell’impasto, lasciatela scolare per eliminare il siero in eccesso. La ricotta va sempre usata a temperatura ambiente.

Quest’ultima regola vale anche per il burro e le uova, che non devono essere freddi al momento della preparazione dell’impasto per potersi amalgamarsi correttamente. Se questi ingredienti si trovavano in frigo, aspettate una mezz’oretta prima di usarli, per fare in modo che raggiungano la temperatura ideale.

In questa ricetta, vi abbiamo proposto di aromatizzare la torta alla ricotta con la buccia di limone grattugiata e profumatissima. Se desiderate, potete sostituire questo ingrediente con altri aromi: vaniglia, cannella, cardamomo, scorza di arancia grattugiata, ecc.

Per un dolce ancora più goloso, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o del cacao in polvere all’impasto. Insomma, giocate con gli ingredienti e sperimentate nuovi sapori, per dare alla vostra torta alla ricotta un gusto sempre diverso e appetitoso!

Per finire, non dimenticate di guarnire la torta alla ricotta con dello zucchero a velo, che le darà un tocco finale di dolcezza. Se preferite, lo zucchero bianco può essere sostituito con della zucchero di canna, che colorerà il dolce e lo renderà ancora più irresistibile.

Conservazione

La torta alla ricotta può essere conservata per 3-4 giorni, sotto una campana di vetro e a temperatura ambiente.

Se siete fan dei dolci alla ricotta, la pastiera napoletana è un grande classico da preparare assolutamente: ecco come realizzare questo famoso dolce pasquale.

CERCA RICETTE

porridge inglese - Fine Dining Lovers

Porridge inglese originale: ricetta facile e veloce

Ricetta successiva