Cioccolato

Cubetti di cioccolato con cacao in polvere
Cioccolato

Considerato oggi una delizia universale, secoli fa un alimento per aristocratici o addirittura per dei, il cioccolato è sicuramente una delle cose più amate e consumate al mondo. Se ne esistono davvero infinite tipologie, si può fare una distinzione generica in 3 grandi famiglie: fondente, bianco o al latte. Il dibattito su quale sia il migliore è ancora accesissimo e ben lungi da vedere una fine, ciò che è certo è che per ognuna di queste famiglie esistono innumerevoli ricette con cioccolato. L’alimento è di derivazione vegetale, si produce infatti dal seme della pianta del cacao, e riesce ad assumere caratteristiche diverse in base alla zona di origine. Se sicuramente può essere consumato da solo a cubetti, questo ingrediente riesce ad essere estremamente versatile e ci sono innumerevoli ricette con cioccolato: dalla torta al cioccolato alle salse, passando per la pasta e per la salsa per carne.

Salse al cioccolato

La carrellata di ricette e idee culinarie parte dalle salse che si possono fare con il cioccolato. La salsa al cioccolato è una preparazione di base della pasticceria, che si può preparare con diverse metodologie e serve ad accompagnare torte e dolci. La ricetta più comune e utilizzata è semplicissima: basterà sciogliere in un pentolino 70ml di latte con una noce di burro per 100g di cioccolato. Da qua si può partire anche per fare ganache e glassa al cioccolato, aggiungendo la panna e facendo delle lavorazioni un pochino diverse. Ciò che rimane uguale è il risultato di gusto e sapore in più che avrà anche un semplice ciambellone se accostato a queste salse al cioccolato. Non tutti sanno che la salsa al cioccolato è ottima anche per la carne: assolutamente da utilizzare quella extrafondente, cui puoi aggiungere della scorza d’arancia e brandy a piacere per un tocco un po’ diverso. Che tipo di carne abbinare? Sicuramente quelle dai sapori forti, cacciagione o manzo.

Pasta al cioccolato

Immancabile per noi italiani la pasta, ma sono in pochi ad averla mangiata al cioccolato. Puoi azzardare un dolce, lessando la pasta con lo zucchero e aggiungendo poi salsa al cioccolato, ma ci sono dolci con cioccolato sicuramente migliori. Un’idea divertente e anche piuttosto d’effetto è fare delle tagliatelle al cioccolato come primo piatto: basta aggiungere all’impasto di uova e farina della polvere di cacao amaro. A questo punto puoi cuocerle e condirle come preferisci. Per valorizzare al meglio l’ingrediente bisogna scegliere contrasti forti, come ad esempio un sugo di gorgonzola e noci.

Dolci con cioccolato: torte e biscotti

È nei dessert che questo ingrediente entra nel suo regno! Ci sono dolci con cioccolato per tutti i gusti: dalla classica e intramontabile sacher torte a ricette più particolari e uniche. Un’idea per un fine pasto che metta tutti d’accordo potrebbe essere la torta pere e cioccolato, che unisce il gusto deciso del cacao a quello delicato della frutta, per accordare sia i più grandi che i più piccini. Se la carrellata di ricette di dolci con cioccolato è davvero infinita, dobbiamo ricordare che proprio questo ingrediente è alla base di molti dessert vegani che mantengono un gusto davvero unico: se tutti hanno mangiato almeno una volta il salame di cioccolato, sono sicuramente meno coloro che hanno provato il salame di cioccolato vegano con pistacchi e mirtilli.

Dolci al cioccolato al cucchiaio

Ancora non hai trovato la ricetta con cioccolato che stai cercando? Una torta al cioccolato ti sembra troppo pesante? Ti colpisce il gusto dolce e un po’ salato di questo ingrediente che può essere utilizzato anche come salsa per carne? L’abbinamento mentale, a questo punto, viene da sé, forse per concludere il pasto l’ideale è un gelato al cioccolato, che addolcisce e rinfresca la bocca. Farlo in casa è sicuramente complicato se non si ha una gelatiera, ma è possibile trovare qualche ricetta che ci venga incontro. Se non ami particolarmente il gelato al cioccolato ma vuoi mantenere l’idea del dolce al cucchiaio, puoi optare per una mousse al cioccolato. Ancora un’idea vegan per i salutisti che non intendono rinunciare al sapore, viene dalla mousse di cioccolato e avocado, un dessert sano ma irresistibile addolcito da datteri, miele e latte di cocco. Il tocco segreto? La spolverata di sale marino. Se cerchi una via di mezzo tra gelato e mousse al cioccolato, puoi scegliere il semifreddo! Se poi vuoi anche utilizzare un panettone che è avanzato dalle feste natalizie, consigliamo di fare il panettone croccante con semifreddo al cioccolato, dessert semplice e veloce dal gusto pieno.

Cioccolatini

C’è chi paragona la vita a una scatola di cioccolatini, perché non sai mai quale può capitarti. Una cosa è certa: se rispondi a un invito a cena presentandoti con una scatola di questi, farai sicuramente una bella figura. Comunque, per una pausa caffè o un fine pasto di classe durante le feste natalizie, puoi sbizzarrirci a preparare i cioccolatini di panettone. Effetto wow garantito.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE