Linzer Torte

Foto: iStockPhoto

Linzer Torte: la ricetta step by step

Crostata originaria dell'Austria la torta Linzer utilizza grano saraceno, marmellata di ribes e cannella. Scopri la ricetta originale!

07 Giugno, 2021
Average: 4 (2 votes)

Tipo di Piatto

Stile Alimentare

porzioni

6

Tempo Totale

2 HR 0 MIN

ingredienti

Farina 00
100 g
Farina di Grano Saraceno
200 g
Zucchero
200 g
Nocciole
100 g
Mandorle
100 g
Chiodi di Garofano
3
Cannella
1 cucchiaino
Buccia di Limone
1
Lievito per Dolci
8 g
Estratto di Vaniglia
1 boccetta
Uova
1
Burro
220 g
Confettura
300 g, di mirtilli

Preparazione

La ricetta della Linzer Torte è originaria dell’Austria, come la frittata dolce, ed è uno dei dolci più antichi che si prepara con il grano saraceno. La crostata Linzer ha alla base una frolla preparata con farina di nocciole aromatizzata con diverse spezie. La ricetta originale della Linzer Torte prevede poi una farcitura di confettura di mirtilli che contrasta con l’acidità il gusto dolce della base. Ecco tutti i consigli per preparare la Linzer Torte in pochi semplici passaggi.

Step 01

Per prima cosa, per preparare la Linzer Torte, tritate molto finemente le mandorle e le nocciole fino a creare una vera e propria farina.

Step 02

In un’ampia terrina, mettete le due farine di frutta secca, la farina semplice e quella di grano saraceno. Aggiungete anche lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano pestati, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Step 03

Mescolate bene tutti questi ingredienti secchi, unite il lievito e poi aggiungete l’uovo e il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti.

Step 04

Impastate velocemente fino a formare un composto liscio e compatto e poi chiudetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.

Step 05

Dopo il riposo dell’impasto, imburrate e infarinate la teglia tonda di 22 cm di diametro e stendete l’impasto lasciando da parte quello in eccesso che vi servirà per la decorazione.

Step 06

Farcite la base con la confettura di mirtilli e con l’impasto avanzato create tante piccole striscioline da applicare a intreccio sulla superficie, come una classica crostata.

Step 07

Infornate la Linzer Torte a 170 °C per circa 40 minuti fino a quando non sarà dorata e fragrante.

Varianti

Trattandosi di una vera e propria crostata, potrete farcire la Linzer Torte con un’altra confettura o una marmellata a piacere. Per realizzare la Linzer Torte in versione gluten free eliminando la farina 00 e sostituendola con la stessa dose di farina di grano saraceno.

Conservazione

La Linzer Torte può essere conservata a temperatura ambiente all’interno di una campana per torte o coperta con un tessuto di cotone asciutto e pulito. Se conservata in un contenitore a chiusura ermetica, la Linzer Torte può essere conservata fino ad una settimana.

Conclusioni

La pasticceria austriaca è molto famosa non solo per la Linzer Torte, ma anche per la Sacher Torte, ecco la ricetta per provare a prepararla a casa.

CERCA RICETTE

marquise al cacao

Marquise al cacao, la ricetta e tutti i consigli per non sbagliare

Ricetta successiva