Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
kaiserschmarren-ricetta-originale

Kaiserschmarren (frittata dolce)

Il Kaiserschmarren (o kaiserschmarrn) è un dolce tradizionale austriaco a base di uova: ecco la ricetta originale del kaiserschmarren, gustosa frittata dolce.

21 Novembre, 2021
Average: 4.6 (9 votes)

Stile Alimentare

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Uova
6 (albumi separati dai tuorli)
Limoni
1 cucchiaino di succo e 1 pizzico di scorza grattugiata
Zucchero
7 cucchiai
Latte
300 ml
Farina
5-6 cucchiai
Burro
3 cucchiai
Ciliegie
400 g

Preparazione

Il Kaiserschmarren (o kaiserschmarrn) è un dolce tradizionale austriaco a base di uova. Scoprite la ricetta originale del kaiserschmarren, tutti gli ingredienti e la preparazione passo dopo passo di questa gustosa frittata dolce!

Per preparare il Kaiserschmarren secondo la ricetta originale austriaca, iniziare montando a neve ferma gli albumi dopo aver aggiunto un pizzico di sale e del succo di limone.

Come preparare passo dopo passo il Kaiserschmarren

 

Step 01

Sbattere i tuorli con metà dello zucchero, la scorza di limone e il latte.

Step 02

Versare la farina in una terrina e aggiungere gradualmente la miscela di uova, limone e latte. Unire i bianchi montati a neve.

Step 03

Sciogliere metà del burro in una padella grande.

Step 04

Aggiungere il composto e lasciare che si solidifichi a fuoco lento.

Step 05

Aggiungere il burro rimanente, rovesciare il pancake e lasciarlo solidificare per altri 2-3 minuti.

Step 06

Utilizzare una paletta forata per fritti o una forchetta per tagliare il pancake a pezzetti.

Step 07

Cospargere di zucchero e servire il Kaisershmarren caldo, accompagnato da ciliegie.

 

Trucchi e consigli

Per ottenere un delizioso Kaiserschmarren, assicurati di separare accuratamente gli albumi dai tuorli e montali a neve ferma per rendere il dessert leggero e soffice. Servi con una generosa spolverata di zucchero a velo e una salsa di frutti rossi per un'esperienza golosa.

Se vuoi puoi aggiungere uvetta imbevuta di rum o rum alle mele per un tocco aromatico.

Conservazione

Il Kaiserschmarren è meglio gustato appena preparato per mantenere la sua consistenza soffice. Tuttavia, se avanzato, conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Riscalda delicatamente in una padella antiaderente o nel forno a temperatura bassa per preservarne la morbidezza e il sapore.

kaiserschmarrn

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Kaiserschmarren: la storia del dolce e ricette simili

Kaiserschmarren significa letteralmente “frittata dell’imperatore”, e la sua genesi viene direttamente dalle nobili cucine dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe I. Secondo la tradizione, l’imperatore era ghiotto di questo dolce, il quale era però il fortunato frutto di un errore in cucina. Il cuoco di corte, per cercare di salvare la crêpes che aveva rovinato in fase di preparazione, la tagliò a pezzi e la cosparse di zucchero a velo, servendola accompagnata con della marmellata di frutti rossi. L’imperatore ne rimase deliziato, così la crêpes rivisitata venne subito inserita nel menù di corte.

Si può tranquillamente dire che la Kaiserschmarren è un dolce unico nel suo genere ma, per coloro che non si accontentano, ecco alcuni suggerimenti per la realizzazione di deliziose varianti delle crêpes: crêpes senza burro e crêpes senza glutine.

CERCA RICETTE

uovo-chianti-marco-stabile

Uovo en meurette di Chianti con asparagina confit e tartufo nero

Ricetta successiva