Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
gnocchi di carote - Fine Dining Lovers

© Depositphotos

Gnocchi di carote

Se vuoi un'alternativa agli gnocchi classici, con la ricetta degli gnocchi di carote dai colore a primi piatti leggeri e delicati. A differenza degli gnocchi di carote e patate infatti, quelli con la sola polpa di carote e un pizzico di farina risultano più leggeri, con una consistenza ottima e combinabili con tanti condimenti. Scopri com'è facile preparare questo primo super colorato, che piace anche ai bambini e offre un’alternativa gustosa quando non sai come cucinare le carote.

26 Settembre, 2024
Average: 4 (1 vote)

porzioni

4

Tempo Totale

1 HR 0 MIN

ingredienti

Carote
800 g
Farina 00
200 g
Uova
1
Parmigiano Reggiano
50 g
Noce Moscata
q.b.
Sale
q.b.

Ricetta step by step

Step 01

Come prima cosa pela le carote e cuocile in acqua bollente salata per circa 20 o 30 minuti, finché non saranno morbide. Per avere la conferma infila una forchetta, Scola bene le carote e lasciale raffreddare per qualche minuto, assicurandoti di eliminare quanta più acqua possibile.

Step 02

Quando le carote si sono raffreddate asciugale con un panno pulito e quindi schiacciale con la forchetta oppure passale nel frullatore così da ottenere una purea liscia.

Step 03

Lascia riposare per qualche minuto, in modo che evapori eventuale umidità residua. Intanto sbatti leggermente l’uovo.

Step 04

Quando la polpa di carote è fredda e asciutta puoi unire l’uovo sbattuto, il sale, la noce moscata, il parmigiano e un pizzico di noce moscata. Mescola bene il tutto.

Step 05

Incorpora gradualmente la farina, impastando delicatamente con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e malleabile. Regola la quantità di farina in base alla consistenza dell’impasto degli gnocchi di carote: deve essere morbido ma non appiccicoso.

Step 06

Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata. Preleva un cucchiaino dal composto e arrotolalo nella farina, prosegui così, gnocco dopo gnocco, fino all’esaurimento dell’impasto.

Step 07

Riempi una pentola di acqua salata e quando raggiunge l’ebollizione immergi gli gnocchi. Appena salgono a galla, dopo circa 2-3 minuti, prelevali con il mestolo forato e deponili nella padella con il condimento desiderato. Gli gnocchi di carote sono ottimi con un condimento leggero come olio aromatizzato con foglie di salvia e una spolverata di Parmigiano grattugiato.

 

Trucchi e consigli

Quando prepari gli gnocchi di carote e patate oppure senza è molto importante controllare che la purea delle carote sia asciutta e densa. Se è ancora umida, e quindi anche un po’ troppo liquida, avvolgila in un canovaccio pulito e strizza il liquido in eccesso.

Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, puoi lasciarlo riposare in frigorifero per circa 15-20 minuti. Questo renderà più facile la lavorazione.

Se vuoi preparare gli gnocchi di carote e patate, aggiungi all’impasto 200 g di patate lessate e schiacciate.

Se preferisci una versione più leggera della ricetta, puoi omettere l'uovo dall'impasto per preparare degli gnocchi di carote light. In questo caso, aumenta la dose di farina per mantenere la consistenza adeguata.

Se hai una certa manualità in cucina, puoi velocizzare la realizzazione degli gnocchi di carote con l’aiuto della sac a poche. Inserisci l’impasto nel cono e tagli  1 cm di gnocchi di carote con le forbici direttamente sopra la pentola dell’acqua bollente.

Come condirli

Puoi completare la ricetta degli gnocchi di carote con un condimento leggero che  esalti il loro sapore dolce. Il classico burro e salvia è sempre una scelta vincente, ma puoi anche sperimentare un crema di formaggi per un risultato più sofisticato, dal taleggio al gorgonzola tutte le varietà sono perfette. Quando non sai come condire gli gnocchi di carote, tieni presente che un semplice sugo di pomodoro e basilico è sempre la scelta giusta.

Conservazione

Puoi preparare gli gnocchi in anticipo e conservarli crudi nel congelatore. Dopo averli formati, disponili su un vassoio infarinato e congelali per qualche ora. Una volta pronti trasferiscili in un sacchetto da freezer. Per cucinarli, puoi buttarli direttamente nell'acqua bollente senza scongelarli prima.

Se invece ti avanzano gli gnocchi di carote con il loro condimento puoi riporli in frigorifero per un giorno. Il giorno dopo puoi consumarli dopo averli scaldati nel forno, con un aggiunta di parmigiano sulla superficie così da ottenere una golosa gratinatura che rende più piacevole la consistenza degli gnocchi di carote avanzati.

CERCA RICETTE

risotto con finferli - Fine Dining Lovers

Risotto con finferli

Ricetta successiva