Per il fondo di mare al nero
- Sfilettare il pesce separando la lisca e la carne, a parte aprire le cozze al naturale in una pentola calda coperta dal coperchio, filtrare l’acqua che rilasciano e separare la cozza dal guscio che può essere gettato.
- In una pentola dal fondo ampio scaldare l'olio d’oliva sufficiente per tostare il pesce e le verdure. Quando l’olio è ben caldo aggiungere per prima la seppia, poi i crostacei, poi le lische, facendo attenzione a tostare tutto per bene.
- A questo punto quando il pesce avrà tirato fuori tutto il suo sapore aggiungere le verdure tagliate a piccoli pezzi e il concentrato di pomodoro, cuocere fino a completa rosolatura dopo di che sfumare il tutto con il vino bianco facendo evaporare l’alcool.
- Aggiungere il ghiaccio per creare lo shock termico, una volta sciolto aggiungere l’acqua, portare il tutto a bollore e solo a questo punto versare nel brodo le carni dei pesci le cozze e la loro acqua.
- Abbassare la fiamma e far sobbollire fino a ridurre il liquido della metà, filtrare in un colino a maglie fine schiacciando per recuperare più liquido possibile.
- Dovremmo ottenere 1.500 l di brodo di un colore scuro