La Fresca: pizza con datterino, prosciutto e stracciatella di bufala di Davide Giallongo
PER L'IMPASTO:
Farina 1 Kg
Acqua 600 g
Lievito 2 g
Sale 20 g
Olio evo 25 g
PER IL TOPPING:
Salsa di datterino giallo 1 cucchiaio
Mozzarella fior di latte 100 g
Prosciutto crudo 120 g
Stracciatella di bufala q.b.
Datterino confit q.b.
Gocce di pesto di basilico q.b.
Sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere la farina poco alla volta e iniziare a impastare. Unire il sale e, quando l’impasto è quasi formato, incorporare l’olio. Lavorare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare a temperatura controllata fino al raddoppio del volume. Procedere, quindi, con lo staglio e con una seconda lievitazione.
Stendere delicatamente il panetto formando una pizza tonda, mantenendo il cornicione arioso. Distribuire la salsa di datterino giallo e la mozzarella fior di latte. Infornare in forno ben caldo fino a doratura. A pizza sfornata, aggiungere il prosciutto crudo, una quenelle di stracciatella di bufala, i datterini confit e completare con gocce di pesto di basilico.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI