Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pizza Nebrodi di Friedrich Schmuck

Da
Fine Dining Lovers
Redazione
Difficoltà
Facile
Ingredienti

PER L'IMPASTO:

Farina tipo 1 500 g

Acqua fredda 300 g

Lievito 5 g

Sale 10 g

PER LA FARCITURA:

Patate q.b.

Porri q.b.

Guanciale a fette sottili q.b.

Provola affumicata q.b.

Una pizza in stile romano, sottile e croccante, firmata dal pizzaiolo alla guida di Piano B a Siracusa. Viene farcita con patate, provola, porri e guanciale: ecco come prepararla!
01.
Per l'impasto

Inserire nell’impastatrice tutta la farina e 250 grammi di acqua. Far girare fino a ottenere un impasto grezzo. Attendere 20 minuti, quindi ricominciare a impastare. Quando l’impasto sarà ben legato, aggiungere il sale e, a poco a poco, l’acqua rimanente con il lievito sciolto precedentemente. Far riposare 15 minuti, quindi formare le palline da 160-180 grammi. Si possono lavorare appena raddoppiano, dopo averle lasciate a temperatura ambiente, oppure si possono conservare in frigorifero fino al giorno dopo.

02.
Per la farcitura

Tagliare le patate a cubetti piccoli, metterle in teglia con del rosmarino e cuocerle per 40 minuti a 160°C. Eliminare la radice dei porri, le foglie esterne più dure e la parte superiore verde e rovinata, quindi lavarli e poi dividerli a rondelle sottili e uniformi. Farli sufare in padella con un filo d’olio e poca acqua, per circa 10 minuti o fino a ottenere la consistenza desiderata. Tagliere la provola affumicata a cubetti come le patate.

03.
Cottura e finitura

Stendere il disco di pizza di circa 33 cm di diametro. Condire con i porri, le patate e la provola. Cuocere la pizza a 330°C o al massimo della temperatura nel forno di casa. All’uscita, adagiare abbondante guanciale tagliato sottilissimo, così che possa sciogliersi con il calore della pizza.

Diffondi il gusto, condividi questa storia.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI