Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pizza Nebrodi di Friedrich Schmuck

Da
Fine Dining Lovers
Redattore
Difficoltà
Facile
Ingredienti

PER L'IMPASTO:

Farina tipo 1 500 g

Acqua fredda 300 g

Lievito 5 g

Sale 10 g

PER LA FARCITURA:

Patate q.b.

Porri q.b.

Guanciale a fette sottili q.b.

Provola affumicata q.b.

Una pizza in stile romano, sottile e croccante, firmata dal pizzaiolo alla guida di Piano B a Siracusa. Viene farcita con patate, provola, porri e guanciale: ecco come prepararla!
01.
Per l'impasto

Inserire nell’impastatrice tutta la farina e 250 grammi di acqua. Far girare fino a ottenere un impasto grezzo. Attendere 20 minuti, quindi ricominciare a impastare. Quando l’impasto sarà ben legato, aggiungere il sale e, a poco a poco, l’acqua rimanente con il lievito sciolto precedentemente. Far riposare 15 minuti, quindi formare le palline da 160-180 grammi. Si possono lavorare appena raddoppiano, dopo averle lasciate a temperatura ambiente, oppure si possono conservare in frigorifero fino al giorno dopo.

02.
Per la farcitura

Tagliare le patate a cubetti piccoli, metterle in teglia con del rosmarino e cuocerle per 40 minuti a 160°C. Eliminare la radice dei porri, le foglie esterne più dure e la parte superiore verde e rovinata, quindi lavarli e poi dividerli a rondelle sottili e uniformi. Farli sufare in padella con un filo d’olio e poca acqua, per circa 10 minuti o fino a ottenere la consistenza desiderata. Tagliere la provola affumicata a cubetti come le patate.

03.
Cottura e finitura

Stendere il disco di pizza di circa 33 cm di diametro. Condire con i porri, le patate e la provola. Cuocere la pizza a 330°C o al massimo della temperatura nel forno di casa. All’uscita, adagiare abbondante guanciale tagliato sottilissimo, così che possa sciogliersi con il calore della pizza.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI