PER L'IMPASTO:
Farina tipo 1 500 g
Acqua fredda 300 g
Lievito 5 g
Sale 10 g
PER LA FARCITURA:
Patate q.b.
Porri q.b.
Guanciale a fette sottili q.b.
Provola affumicata q.b.
Inserire nell’impastatrice tutta la farina e 250 grammi di acqua. Far girare fino a ottenere un impasto grezzo. Attendere 20 minuti, quindi ricominciare a impastare. Quando l’impasto sarà ben legato, aggiungere il sale e, a poco a poco, l’acqua rimanente con il lievito sciolto precedentemente. Far riposare 15 minuti, quindi formare le palline da 160-180 grammi. Si possono lavorare appena raddoppiano, dopo averle lasciate a temperatura ambiente, oppure si possono conservare in frigorifero fino al giorno dopo.
Tagliare le patate a cubetti piccoli, metterle in teglia con del rosmarino e cuocerle per 40 minuti a 160°C. Eliminare la radice dei porri, le foglie esterne più dure e la parte superiore verde e rovinata, quindi lavarli e poi dividerli a rondelle sottili e uniformi. Farli sufare in padella con un filo d’olio e poca acqua, per circa 10 minuti o fino a ottenere la consistenza desiderata. Tagliere la provola affumicata a cubetti come le patate.
Stendere il disco di pizza di circa 33 cm di diametro. Condire con i porri, le patate e la provola. Cuocere la pizza a 330°C o al massimo della temperatura nel forno di casa. All’uscita, adagiare abbondante guanciale tagliato sottilissimo, così che possa sciogliersi con il calore della pizza.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI