Portare a ebollizione una pentola d'acqua e poi toglierla dal fuoco. Mettere a bagno i peperoncini guajillo per 15 minuti. Tagliare a cubetti il controfiletto, quindi condire la bistecca e lo stinco con sale e pepe. Mettere da parte.
Birria tacos di manzo
I tacos di birria sono un piatto tradizionale della cucina messicana a base di carne brasata all'interno di un taco cotto in padella nel grasso della birria, uno stufato di manzo o capra piccante e saporito. La magia avviene quando si intinge la tortilla nello stufato e la si frigge fino a renderla croccante. I tacos di birria vengono poi riempiti con formaggio oaxacano (quesillo), coriandolo, lime e cipolla bianca. A lato viene servita una piccola ciotola di consommé dove intingere i tacos. Concedetevi un morso al guscio gloriosamente croccante immerso nella succulenta salsa di birria di manzo e non tornerete più indietro.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Step 01
Step 02
Aggiungere gli ingredienti della marinata al frullatore. Quando i peperoni sono in ammollo, tagliare i gambi, togliete i semi e aggiungerli al frullatore. Frullare la marinata fino a ottenere una pasta omogenea. Lasciare marinare la carne per almeno due ore o, meglio ancora, per tutta la notte.
Step 03
Impostare la pentola "Instant Pot" su "sautè, high" oppure utilizzare una padella a fuoco medio. Aggiungere 2 cucchiai di olio (30 ml), quindi soffriggere le cipolle finché non diventano dorate e traslucide.
Step 04
Aggiungere alla pentola la carne, la marinata, l'alloro, la cannella e i chiodi di garofano. Coprire con il brodo di pollo e cuocere ad alta pressione per 45 minuti. Se la cottura avviene sul fornello o in una pentola lenta, impostare il fuoco basso per 4-6 ore. Se invece usi la pentola "Instant Pot", attendere che abbia terminato la cottura, quindi rimuovere la carne. Sminuzzarla e metterla da parte.
Step 05
Scaldare le tortillas, quindi immergerle nello stufato. Assemblare i tacos, aggiungere i condimenti facoltativi e friggerli in una padella antiaderente a fuoco medio.
Suggerimenti
Utilizzare una padella in ghisa o antiaderente. Se si utilizza una padella in ghisa, scaldarla con dell'olio, altrimenti la tortilla si attacca.
È importante che la padella sia adeguatamente riscaldata prima di aggiungere le tortillas, per garantire che risultino croccanti. Le tortillas diventeranno croccanti solo se la padella è sufficientemente calda. Tuttavia, se la padella è troppo calda, le tortillas potrebbero bruciare prima che il formaggio sia sciolto. Utilizzare un fuoco medio per cuocere le tortillas, quindi coprire la padella con un coperchio subito dopo aver aggiunto il formaggio.
Prima di cuocere le tortillas in padella, preparare gli ingredienti in modo da poter servire i tacos di birria mentre sono caldi e trasudanti di formaggio.
Riscaldare le tortillas per poterle piegare senza romperle: avvolgerle in carta assorbente umida e passatele al microonde per 30 secondi.
Per ottenere dei tacos ancora più croccanti, immergere le tortillas nello strato superiore del consommé, dove si trova il grasso.
Per ottenere i migliori tacos di birria, utilizzare un buon stinco di manzo. In alternativa, si può usare carne di vitello, agnello, maiale o pollo.
Non lesinare sui condimenti. La freschezza del coriandolo e del lime esalta i tacos di birria. Anche le cipolle sono un'ottima aggiunta per arricchire il sapore della carne di manzo.
Come servire i tacos di birria di manzo
I tacos di birria sono così gustosi che se ne potrebbero mangiare a decine da soli. Ma se volete servirli con un contorno, ecco alcuni suggerimenti:
- Insalata di cavolo
- Riso al coriandolo e lime
- Cipolle sottaceto
- Salsa di pomodoro
- Elote
- Guacamole
Varianti
Il formaggio Oaxaca, noto anche come quesillo, è tradizionalmente utilizzato in questo piatto, ma si possono usare anche altri formaggi fondenti, come la mozzarella, il Chihuahua, l'asadero o il Monterrey Jack.
Per dare un tocco in più ai tacos, servili con jalapenos a fette o tritati o con salsa piccante.
Aggiungere un po' di panna acida per dare un tocco di sapore in più e un delizioso contrasto. La sua consistenza vibrante e vellutata si sposa con la ricchezza croccante e casearia per una combinazione irresistibile.
Per una freschezza colorata e incisiva, mescolare i pomodori con le cipolle e il coriandolo per ottenere il pico de gallo.
Puoi cospargere i tacos con salsa di mais ai fagioli neri, salsa di mais all'avocado, salsa all'ananas o salsa al mango.
La ricercatezza dei condimenti può fare la differenza, semplici o fantasiosi che siano. Puoi scegliere guacamole, avocado a fette, crema di avocado, lattuga tagliuzzata, Cotija, cipolle rosse sott'aceto e jalapenos.
Conservazione
I tacos di birria possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni.
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Burrito messicano
Ricetta successiva