Per preparare il Bulgogi, avvolgete la carne nella pellicola e sistematela nel congelatore per circa 15 minuti. Togliete poi la pellicola e tagliate la carne a fettine sottili.
Foto: Claudia Concas
Bulgogi: la ricetta del manzo alla coreana
Il bulgogi è il classico e facile BBQ coreano fatto con carne di manzo e una marinata saporita: scopri come prepararlo con questa ricetta di Fine Dining Lovers.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Tipico della cucina coreana, il Bulgogi è un piatto saporito e facile da preparare. Quando si parla di Bulgogi, anche detto BBQ alla coreana, si intende un piatto di carne di manzo tagliata sottilmente, marinata e cotta ad alta temperatura. Ma come si prepara il Bulgogi? Ecco tutti i passaggi e i consigli per portarlo in tavola.
Step 01
Foto: Claudia Concas
Step 02
Foto: Claudia Concas
Preparate ora la marinata. Sbucciate la pera e grattugiatela in una terrina.
Step 03
Foto: Claudia Concas
Unite la salsa di soia, lo zucchero di canna, l’aglio tritato, lo zenzero grattugiato, l’olio di sesamo e la pasta piccante.
Step 04
Foto: Claudia Concas
Mescolate molto bene e mettete la carne nella marinata. Lasciate marinare la carne da un minimo di 2 ore ad un massimo di 12 ore in frigorifero.
Step 05
Foto: Claudia Concas
Scolate la carne dalla marinata.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e quando sarà caldo mettete la carne. Cuocete le fettine di carne un minuto per lato.
Servite la carne ben calda con il cipollotto tritato e i semi di sesamo tostati.
Consigli
Mettere la carne 15 minuti in congelatore, vi servirà per tagliarla a fettine sottili. La carne, tagliata così sottile, assorbe meglio e uniformemente la marinata e richiederà un tempo di cottura davvero breve. Per marinare in modo uniforme la carne, vi consigliamo di mettere marinata e fettine in un sacchetto per congelare e di chiuderlo bene con un nodo.
Per ottenere un favoloso piatto unico, servite il Bulgogi con riso bianco e kimchi.