Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Feijoada

Foto: iStockPhoto

Feijoada

Scoprite come preparare la feijoada perfetta, un autentico stufato di fagioli neri brasiliano, con consigli per ottenere il giusto equilibrio di sapori e consistenze.

29 Giugno, 2023
Average: 3.3 (3 votes)

porzioni

6

Tempo Totale

5 HR 0 MIN

ingredienti

Polpa di Spalla di Maiale
450 g
Girello di Spalla di Manzo
450 g
Salsiccia di Maiale
250 g
Salsiccia
450 g, affumicata
Prosciutto
300 g, affumicato in unico pezzo
Fagioli
450 g, neri
Pomodori Pelati
400 g
Olio Extravergine di Oliva
4 cucchiai
Cipolle Bianche
2, grandi
Aglio
2 spicchi
Alloro
2 foglie
Sale
q.b.

Preparazione

Fate un assaggio di Brasile con la feijoada, un piatto nazionale molto amato che riguarda tanto la comunità quanto la cucina. Questo sostanzioso stufato di fagioli neri, ricco di carne di maiale e manzo, promette una festa per il palato. La Feijoada è originaria del Portogallo e viene tradizionalmente gustata il sabato in Brasile, la sua cottura dura tutto il giorno e viene consumata di sera, questo per consentire alle carni di diventare tenere e ai sapori di amalgamarsi al meglio.La Feijoada non serve solo a riempire lo stomaco, ma anche a riempire la casa con le risate e la compagnia di un pasto condiviso. Riunite quindi i vostri amici attorno a una grande pentola di argilla e proponete questo delizioso stufato: un angolo di calore brasiliano chi vi farà passare una cena piena di gusto e condivisione.

Step 01

Versate dell’acqua bollente sui fagioli neri e lasciateli in ammollo mentre preparerete il resto dello stufato.

Step 02

Scaldate l'olio d'oliva in una pentola capiente a fuoco medio-alto e fate rosolare la spalla di maiale. Una volta rosolata, togliete la carne dalla pentola e mettetela da parte.

Step 03

Affettate le cipolle e mettetele nella casseruola, fatele rosolare raschiando i pezzi caramellati dal fondo della pentola. Mescolate di tanto in tanto. Cospargete le cipolle con un pizzico di sale e aggiungete l'aglio schiacciato. Mescolate bene e fate soffriggere per due minuti.

Step 04

Aggiungete la spalla di maiale, le altre carni e acqua a sufficienza per coprire il tutto. Inserite le foglie di alloro, mettete il coperchio alla casseruola e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere dolcemente per circa un'ora.

Step 05

Scolate i fagioli neri ammollati e aggiungeteli allo stufato. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa un'ora e mezza, finché i fagioli non diventano teneri.

Step 06

Aggiungete i pomodori, mescolate bene e regolate di sale. Lasciate cuocere a fuoco lento, senza coperchio, fino a quando la carne non sarà morbidissima, indicativamente per circa due o tre ore.

Come servire la feijoada

Gli elementi di accompagnamento valorizzano realmente il piatto e forniscono un'esperienza gastronomica completa. In genere si serve un letto di riso bianco, che assorbe i sontuosi succhi dello stufato e offre un piacevole contrasto di consistenza. Una spolverata di farofa, un contorno di farina di manioca tostata, conferirà una croccantezza soddisfacente, mentre la couve à mineira - verdure in padella - fornisce una nota rinfrescante al robusto stufato. Una porzione di vinaigrette, una variante delicata del pico de gallo, conferisce un tocco di piccantezza, mentre spicchi di arancia fresca daranno un tocco dolce e agrumato. Il pasto viene occasionalmente ampliato con manioca bollita, patatine di yuca o banane fritte. La bevanda abituale per accompagnare questo banchetto è una caipirinha, il cocktail nazionale brasiliano, preparato con spicchi di lime schiacciati, zucchero, ghiaccio e cachaca. Una limonata brasiliana rinfrescante è un'ottima alternativa per chi preferisce una bevanda analcolica.

Feijoada vegana (stufato di fagioli neri con chipotle)

Il nostro stufato vegano di fagioli neri con chipotle è un adattamento innovativo del tradizionale piatto brasiliano, la feijoada. Questo stufato, sostanzioso e saziante, è ricco di ingredienti tradizionali come fagioli neri, cipolle e peperoni, ma l'intrigante variante del chipotle aggiunge un tocco deciso. Questa ricetta offre una facile alternativa vegana che offre un notevole tocco di piccantezza. Preparatevi quindi a intraprendere un viaggio gastronomico con questo piatto vibrante, piccante e completamente vegano.

Come conservare la feijoada

Per prolungare il piacere della feijoada, il posto migliore per gli avanzi è il frigorifero. Dopo che lo stufato si è raffreddato, mettetelo in un contenitore, assicurandovi che sia ben chiuso. Mentre si raffredda in frigorifero, i sapori diventano più intensi e si mescolano per creare un'esperienza di gusto ancora più stuzzicante. Si può conservare in questo modo per un massimo di tre giorni.

Se avete più avanzi di quelli che potete consumare entro tre giorni, non c'è da preoccuparsi. Questo sostanzioso stufato è perfettamente adatto per essere congelato. Basta un sacchetto o un contenitore adatto per il freezer e potrete conservarlo fino a tre mesi. Così, potrete stare tranquilli sapendo di avere sempre a portata di mano un pasto veloce, avvolgente e assolutamente delizioso.

CERCA RICETTE

moqueca-ricetta-brasile

Moqueca Baiana, Brasile

Ricetta successiva