Dove mangiare a San Paolo del Brasile?
La risposta non è facilissima: San Paolo è una megalopoli dell'America del Sud, piena di grandi opportunità gastronomiche e con una popolazione di 20 milioni di abitanti.
Dal D.O.M a Dalva e Dito, fino al Macato e il Kinoshita - e il suo famoso Skye Bar - ci sono infiniti indirizzi per una cena fine dining in Brasile, ma di fianco ai grandi ristoranti ci sono altri luoghi per mangiare e bere bene più nascosti, intimi, tutti da scoprire.
UNO DEI MIGLIORI CAFFÈ DI SAN PAOLO
Il Brasile è famoso per il caffè, ma sorprendentemente è abbastanza difficile trovarne di buono. Infatti grande parte del caffè brasiliano viene esportato in Nord America ed Europa.
Per bere un buon caffè a San Paolo, e fare un'ottima colazione, andate al Coffee Lab, che ha colto il trend del caffè filtrato - e non solo. Per molti è il miglior caffè del Sud America, alcuni dicono addirittura del mondo. Situato nel quartiere alla moda di Vila Magdalene, al Coffee Lab l'arte del caffè è una cosa seria. Hanno anche la loro scuola di caffè dove i clienti possono fare incredibili esperienze con espressi, classici cappuccini, french press e moka.
Il tutto viene fatto partendo dalle loro incredibili miscele e servite dai baristi che hanno l'esperienza e la precisione di uno chef stellato.
Coffee Lab
Rua Fradique Coutinho, 1340 Vila Madalena
Tel. +55 (11) 3375 7400
IL MERCATO STREET FOOD IL SABATO
Dopo un delizioso caffè, dedicate il vostro sabato mattina a rovistare nel mercato delle pulci di Jardim Paulista. Dopo aver trovato il vostro pezzo preferito di antiquariato potete dirigervi allo street food market attiguo. Un vibrante melting pot di cibo di alta qualità e tradizionale brasiliano dove gli abitanti della città amano rifocillarsi.
Gamberi fritti, mini empanadas al pollo, l'Espetos (il kebab brasiliano con carne speziata) e il mio preferito l'Acaraje com Camarao, più una varietà incredibile di dolcetti, come il cocco candito e gli Abobora em pedacos (dolci pieni di zucca serviti con abbondante marmellata, cioccolato o condimento a base di cocco).
Mentre assaporate tutte queste delizie ascoltate un po' di musica folk brasiliana, e se avete ancora un po' di energia impiegatela ballando con gli anziani locali di Paulista.
Street Food Market
Praça Benedito Calixto - Jardim Paulista (solo il sabato)
Foto: ©Leonardo Barichello / Flickr
IL MERCATO MUNICIPALE PER I MIGLIORI INGREDIENTI
Frutta esotica (strana), verdure e i migliori sandwich alla mortadella della città. Il Mercato Municipale è conosciuto bene sia dai locali che dai turisti come centro nevralgico della gastronomia e luogo ideale per acquistare noci, salse , frutta e verdura. Dalla Jabuticaba alla Pitomba e la Pitanga, c'è un mondo enorme di specialità strane e deliziosi brasiliane.
Troverete anche altre specialità di San Paolo, il sandwich Paulista, un panino con una motagna di mortadella, una montagna di provolone, e servito tradizionalmente in una montagna di pane fatto con lievito madre, maionese e mostarda. So che ho usato molto la parola "montagna" ma ho avuto le mie buone ragoni.
Ogni ristorante - i più si trovano al piano superiore del mercato - serve la propria interpretazione, ma per assaggiare l'originale Paulista andare al Bar Do Monde, al piano terra, dove potrete serdervi. Attenzione alle quantità: io ne ho diviso uno con altre due persone, quindi il miglior approccio e mangiarlo a stomaco vuoto o dividerlo con qualcuno.
Mercato Municipale
Rua da Cantareira, 306
Tel. +55 (11) 3313-3365
IL FRATELLINO DEL D.O.M DI ALEX ATALA
Il solo ristorante che vi segnalerò in questa guida gastronomica di San Paolo è il Dalva e Dito, il fratellino minore del ristorante di Alex Atala D.O.M., che ha recentemente ricevuto una stella Michelin e che serve cibo tradizionale brasiliano con un twist.
Come il D.O.M, anche qui si usano solo ingredienti brasiliani, ma a differenza del ristorante di Atala, il focus qui è sugli ingredienti dell'Amazzonia. L'ispirazione arriva dalle ricette di tutto il Brasile, come la Feijoada (stufato di maiale con latte di cocco) o il Pato de Tucupi (anatra in salasa di Tucupi).
Dalva e Dito
Rua Padre João Manuel, 1115 - Cerqueira César
Tel. +55 (11) 99426-6973,
DRINK CON VISTA: HOTEL UNIQUE
Per finire la vostra giornata molto impegnativa coccolatevi con un drink con una vista pazzesca sulla città. È anche un modo di staccare dalla pazzia della città e contempolare i bagliori della città.
Andate all'ultimo piatto dell'Hotel Unque per una delle migliori viste su San Paolo, con una panoramica senza rivali. L'edificio è caratterizzato da un design unico e sembra una nave spaziale futuristica. Prendete i Martini della casa, rilassatevi in riva alla piscina e se avete ancora un po' di fame ordinate un piatto dal ristorante.
Ancora voglia di Brasile? La nostra guida su Rio de Janeiro
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook