Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Pollo ai peperoni - Fine Dining Lovers

© Shutterstock

Pollo ai peperoni in padella

Colorato, profumato e gustoso, il pollo ai peperoni in padella è una ricetta che piace proprio a tutti. Perché sa di cucina tradizionale italiana, ma può anche avere un richiamo etnico contemporaneo. Con qualche piccola variazione, semplice e creativa, puoi trasformare il pollo ai peperoni al forno o in padella in un’esperienza gastronomica sempre diversa.

12 Settembre, 2023
Average: 4 (1 vote)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 58 MIN

ingredienti

Pollo intero
1
Peperoni
4
Pomodori Pelati
400 g
Cipolle
1
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
q.b.
Olio
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Step 01

Lava i peperoni, togli i semini interni e affetta a strisce non troppo sottili, di circa due centimetri.

Step 02

Affetta la cipolla a rondelle sottili e tieni da parte. Lava un mazzetto di prezzemolo, tritalo e mettilo da parte. Taglia il pollo in parti e rimuovi la pelle.

Step 03

Taglia in due uno spicchio d'aglio, estrai l’anima, fai rosolare per qualche minuto in un tegame capiente insieme ai pezzi di pollo. Mescola per avere una doratura uniforme.

Step 04

Elimina l’aglio, togli la carne dalla padella e fai soffriggere dolcemente la cipolla.

Step 05

Quando la cipolla risulta ammorbidita e dorata, puoi versare nel tegame le strisce di peperoni, che devi fare rosolare per qualche minuto.

Step 06

Unisci il pollo che avevi messo da parte e mescola delicatamente per amalgamare e insaporire il pollo e i peperoni in padella.

Step 07

Incorpora i pomodori pelati, aggiungi il sale, il trito di prezzemolo e lascia cuocere il tutto a fuoco dolce, con un coperchio.

Step 08

Di tanto in tanto controlla che il pollo ai peperoni non si stia asciugando e, nel caso, aggiungi un po’ di brodo o di acqua.

Step 09

Dopo circa 50 minuti il pollo dovrebbe risultare tenero e i peperoni morbidi. Puoi togliere il coperchio e, se necessario, fare restringere la salsa per qualche minuto. Oppure spegni e impiatta.

 

Trucchi e consigli

Puoi decidere di cucinare la ricetta del pollo ai peperoni usando sia un pollo intero che i singoli pezzi. Molto dipende dal numero di commensali, da un pollo intero, infatti, ricavi otto pezzi di pollo, quindi è perfetto per servire quattro persone. Se vuoi abbondare o se il numero dei commensali è maggiore, invece di un secondo pollo intero, puoi semplicemente aggiungere delle sovracosce che, insieme ai fusi, sono le parti del pollo più apprezzate.

Per dare un pizzico piccantezza in più al pollo ai peperoni la ricetta si deve solo arricchire della varietà di peperoni adatti. Ti basta aggiungere al mix di peperoni dolci, rossi e gialli anche qualche piccolo peperone allungato, verde e piacevolmente piccante.

Come servirlo

In realtà questo è un piatto che non ha bisogno di esser accompagnato da un contorno, visto che già offre una strada alternativa al piatto di pollo con contorno di peperoni in padella. Ma siccome portare in tavola diverse varietà di ortaggi non fa mai male, una buona idea può essere quella di servire il pollo con i peperoni in padella accompagnato da un’insalatina fresca di fagiolini verdi, croccanti e teneri, conditi con olio, aglio e prezzemolo. Se, invece, preferisci non aggiungere altri ortaggi, perché sottolineare lo stile rustico e goloso di questo secondo piatto di carne bianca? Accompagna la ricetta del pollo ai peperoni con un cestino di fette di pane all’aglio caldo e croccante: devi solo tostare e aromatizzare con burro, aglio e aromi delle fette di pane casereccio.

Varianti della ricetta

Questa ricetta versatile si presta a tante varianti. Per esempio, è perfetta per preparare il petto di pollo ai peperoni. In questo caso si possono cucinare delle cremose scaloppine guarnite dalle strisce di pollo colorato. Per prepararle è sufficiente infarinare i petti di pollo prima di metterli in padella e aggiungere un po’ di brodo per ottenere la giusta cremosità. Se invece aggiungi zucchero e aceto, ecco che ottiene il pollo e peperoni in padella agrodolce. Un’altra ricetta appetitosa, perfetta quando si ha poco tempo per cucinare, è quella degli straccetti di pollo ai peperoni. Con le forbici da cucina si taglia a strisce il petto di pollo e lo si aggiunge direttamente nella padella dove già rosolano i peperoni con il soffritto di cipolle, si aggiunge un cucchiaio di passata di pomodoro, il brodo e si fa cuocere con il coperchio. In un quarto d’ora il piatto è pronto.

Infine, si può preparare una stuzzicante variante della ricetta: se vuoi la crosticina croccante devi cuocere il pollo ai peperoni al forno. In questo caso, tagli a strisce sottili sia il petto di pollo che i peperoni. Poi mescoli questi straccetti di pollo ai peperoni con un mix di pangrattato, sale, pepe, paprika e aromi. Adagi il tutto su una teglia da forno, condisci con olio e fai cuocere per 30 minuti nel forno ventilato già a 180 gradi. Con la cottura degli straccetti di petto di pollo ai peperoni al forno otterrai una gratinatura appetitosa che puoi rendere più croccante con un'ultima rapida passata sotto il grill.

Conservazione

Quando vuoi conservare il pollo con i peperoni avanzato, puoi chiuderlo in un contenitore ermetico per alimenti e consumarlo entro un paio di giorni. Puoi anche congelare il pollo ai peperoni in freezer dove puoi conservarlo per un mese al massimo.

CERCA RICETTE

Torta Verde Ligure

Torta verde ligure

Ricetta successiva