La bella stagione è quella giusta per cucinare i peperoni. Tipici della stagione estiva, i peperoni sono ortaggi buoni quanto preziosi per la nostra salute. I tipi di peperoni esistenti sono tanti e ognuno è indicato per determinate preparazioni. Va comunque sottolineato che tutte le varietà di peperoni possono essere consumate a crudo. Per capire quanti tipi di peperoni ci sono, è necessario conoscere questi ortaggi. Quella del peperone, dal nome botanico Capsicum annuum, è una pianta di origine americana della famiglia delle Solenacee cioè quella di cui fanno parte anche pomodori, peperoncini, melanzane e patate. Si tratta di ortaggi molto ricchi di vitamina C e A, hanno un grande potere diuretico e antiossidante. Sono ricchi di fibre e di minerali tra cui il potassio, estremamente utile nella loro stagione. Impossibile fare una lista che contenga tutti i tipi di peperoni commestibili, ma eccovi un elenco di 10 tipologie in cui non mancheranno anche alcune eccellenze tutte italiane.
10 tipi di peperoni da conoscere
Peperone quadrato di Asti
Tanto bello da vedere quanto buono da mangiare. Il peperone quadrato di Asti vanta colori accesi e brillanti. La sua forma è quasi quadrata, la sua buccia è molto spessa e il sapore è particolarmente intenso. Ideale per preparare i tanto amati peperoni ripieni, questo ortaggio è ottimo anche cotto alla griglia.
Peperone di Senise
Forse li conoscerete con il nome di peperoni cruschi, ma è proprio con il peperone di Senise che si prepara questa croccante prelibatezza. Si tratta di una delle preparazioni tipiche della cucina lucana e infatti il peperone di Senise possiede il marchio Igp. È un peperone di piccola taglia dal colore rosso vivo e intenso. La polpa non è ricca di acqua, come accade per quasi tutti gli altri tipi di peperone e per questo è adatto al famoso processo di essiccazione. Una volta secco, il peperone crusco può essere fritto, sbriciolato e aggiunto a primi o secondi piatti.
Peperone di Pontecorvo
Il peperone di Pontecorvo vanta l’etichetta Dop. È tipico della provincia di Frosinone e per questo adatto alla tradizionale ricetta laziale del pollo con i peperoni. Ha una forma a cornetto, una buccia davvero sottile e un colore rosso acceso. Tra le sue principali caratteristiche c’è quella di essere particolarmente digeribile oltre che dolce e saporito.
Peperone di Carmagnola
Carmagnola, in provincia di Torino, può essere definita la capitale del peperone. Fanno infatti parte di questa categoria ben 5 varietà di peperone:
- il quadrato a quattro punte
- il quadrato allungato
- il Tomaticot (molto simile ad un pomodoro)
- il trottola a forma di cuore
- il Corno di bue (lungo e di forma triangolare)
I peperoni di Carmagnola hanno colori vivi e accesi che variano dal giallo al rosso. Il loro sapore è tendenzialmente dolce e hanno tutti una polpa tenace e una buccia spessa.
Peperoni friggitelli
Tra tutti i tipi di peperone verde, ce n’è uno che spicca per la sua dolcezza. Si tratta del friggitello di origini campane. Dimensioni contenute, a forma allungata e di colore verde, questo peperone si prepara fritto ed è buonissimo.
Pappacella napoletana
Di forma schiacciata e dimensioni molto contenute, la pappacella napoletana è un vero cult nel grande mondo dei peperoni da consumare crudi. I suoi colori sono brillanti e vivaci, la loro polpa è particolarmente carnosa e dal sapore dolcissimo. Ottimi sottaceto, nell’insalata di rinforzo, ma anche conservati in forma di confettura per accompagnare bruschette e, perché no, anche qualche formaggio stagionato.
Peperone dolce di Altino
È Chieti che regala i natali a questo piccolo peperone rosso, allungato e sottile. Come il collega di Senise, anche questo peperone viene legato con lo spago in gruppi e viene fatto essiccare. Il risultato? Una volta sbriciolato si trasformerà in gradevoli scaglie croccanti dal sapore dolce e al tempo stesso intenso.
Peperone cappello del vescovo
Detti anche peperoni lanterna, i cappelli del vescovo sono peperoni leggermente piccanti dalla forma curiosa che più che un accessorio clericale somigliano a piccole campanelle. La loro buccia è sottile, hanno una dimensione molto contenuta, sono croccanti e anche particolarmente digeribili.
Peperone corno
Li troverete gialli, verdi o rossi e hanno proprio la forma di un corno. Allungati e con una polpa compatta, spesso questi peperoni possono essere lievemente (e gradevolmente) piccanti. Potrete prepararli al forno gratinati ma anche ripieni.
Peperone Topepo
Non ci sono dubbi, il peperone Topepo sembra un pomodoro. Ha una buccia liscia e lucida dal colore rosso scuro. Sono ottimi ripieni e vantano un sapore decisamente dolce.