Rappresenta la terza generazione di una lunga tradizione familiare Giuseppe Maglione, pizzaiolo alla regia di Daniele Gourmet, insegna che nasce ad Avellino nel 2016, oggi incoronata da Due Spicchi del Gambero Rosso. Abile interprete del nuovo corso dell’arte bianca italiana, Giuseppe omaggia con questa insegna la nonna Anna Daniele, che nel 1965 aprì una pizzeria nei quartieri popolari di Napoli, dove negli anni ‘50 già impastava e friggeva pizze. Un’eredità che il giovane pizzaiolo ha raccolto, trasformandola in un progetto gastronomico di respiro contemporaneo, capace di coniugare ricerca culinaria, creatività, rigore tecnico e visione etica del cibo.
Per Maglione fare la pizza è un atto culturale, espressione del territorio e dell’identità contadina e alla sostenibilità. I suoi impasti, ottenuti da farina tipo 2, profumati e altamente digeribili, sono figli di una lievitazione di 48 ore. Per il topping, ogni ingrediente è selezionato con cura, nel rispetto della stagionalità, della tracciabilità e della qualità artigianale. Caratteristiche che hanno portato il pizzaiolo a vincere il premio Pizza dell’Anno 2024 del Gambero Rosso con la sua pizza nel ruoto Anna Daniele, un omaggio alla nonna che ha gettato le basi della sua arte. Un lievitato farcito con il pomodoro cotto nel ruoto, arricchito da pomodorini del piennolo, giagiù e confit, condito con olio extravergine d'oliva, origano, aglio orsino e basilico fresco.
Tra i riconoscimenti anche il Premio per la Sostenibilità 2025 – Tutto Pizza | Pizzeria Virtuosa, che incorona chi propone un modello virtuoso nella ristorazione, con una visione etica. Negli spazi di Daniele Gourmet, infatti, la sostenibilità ambientale e umana è messa al primo posto, tenendo conto del benessere e della formazione del personale. Il locale è segnalato anche nella Guida Slow Food - Le migliori Osterie d’Italia.