Pizza, birra e cene Siamo arrivati agli eventi di giugno, il mese che apre l’estate. E, si sa, la stagione calda porta con sé tanti appuntamenti en plein air, capaci di rallegrare anche la più torrida delle giornate. Ma quali sono le manifestazioni enogastronomiche in programma a giugno 2023? Se al Porto Antico di Genova si è appena conclusa l’undicesima edizione di Slow Fish, l’evento targato Slow Food dedicato alla pesca, che ha aperto il mese con una serie di riflessioni sulla transizione ecologica e sulla sua partenza dal mare, nel resto d’Italia fervono i preparativi per numerosi eventi food di giugno. Ci sono grandi ritorni come Festa a Vico, ma anche novità come Pizza in Piazza in Veneto, oltre a cene e degustazioni speciali. Scoprite qui di seguito tutti gli eventi food da non perdere a giugno 2023.
Gli eventi food di giugno 2023
Festa a Vico 2023
Dopo una pausa di tre anni, dall’11 al 13 giugno, a Vico Equense torna Festavico, la manifestazione benefica dedicata alla gastronomia voluta dallo chef Gennaro Esposito. L’evento, che celebra valori, luoghi e cultura del cibo, torna ad animare la città campana per tre giorni e festeggia i suoi primi 20 anni. La prima edizione, infatti, si tenne nel 2003, quando Esposito decise, aderendo a una causa benefica, di celebrare la sua terra natia. Da allora, la kermesse ha rappresentato l’occasione per radunare chef, appassionati, giornalisti e foodies. Tra le novità di questa edizione 2023 c’è Forma & Sostanza, una serie di incontri che si terranno lunedì 12 giugno a partire dalle ore 10.00 nel rinnovato spazio Aequa di Vico Equense: in primo piano, temi di attualità e argomenti legati al mondo culinario analizzati nel corso di incontri con giornalisti e addetti ai lavori. Come di consueto, però, la kermesse inizierà domenica 11 con La Repubblica del Cibo, a partire dalle 19.30: più di 12 mila persone popoleranno le vie e le piazze di Vico Equense, assaggiando le specialità preparate da pù di 150 cuochi in arrivo da tutta Italia. Martedì 13 giugno, appuntamento con la Cena delle Stelle: 20 chef stellati e i pasticcieri dell’AMPI orchestreranno una cena di gala per 250 persone, nelle sale della storica Pizza a Metro. Agli appassionati di pasticceria segnaliamo anche il dolce appuntamento in programma la sera di lunedì 12 giugno, il Cammino di Seiano: alla Marina di Seiano, circa 75 chef stellati cucineranno in strada e, a conclusione del Cammino, il Dessert Storm, con 50 maestri pasticcieri pronti a scatenare una “tempesta di dolci”.
Sotto un cielo di stelle
Foto courtesy Grand Hotel Alassio
Anche nell’estate 2023 il Grand Hotel Alassio Beach & Spa Resort proporrà il ciclo di serate Sotto un cielo di stelle, che animerà i mesi più caldi dell’anno nella cittadina ligure di Ponente. Ecco allora una serie di cene a quattro mani che vedranno protagonisti lo chef di casa Roberto Balgisi e grandi chef provenienti da tutta Italia. Ad aprire le danze, il primo appuntamento in programma il 17 giugno con Michele Antonelli, finalista italiano di S. Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-23. Seguiranno altri quattro appuntamenti nel corso dell’estate, ognuno dei quali offrirà l'opportunità di esplorare nuovi orizzonti gastronomici e di scoprire una nuova prospettiva sulla cucina di chef Balgisi e dei colleghi ospiti, immersi in un'atmosfera rilassata, a un passo dal mare.
Pizza in Piazza
Foto Stefano Intintoli | Unsplash
Prima edizione per Pizza in Piazza, “la festa della pizza moderna d’autore e della birra artigianale”, in programma dal 16 al 18 giugno in piazza dei Signori, in pieno centro storico, a Vicenza. Una tre giorni nata da un’idea dell’Associazione Eccellenza nella Pizza, che vedrà protagoniste le migliori pizzerie della provincia di Vicenza e del Veneto, assieme alle birre artigianali e alla musica dal vivo. Venerdì 16 e sabato 17 il festival si terrà dalle ore 16.00 alle ore 23.00, mentre domenica 18 giugno l’evento si svolgerà nel corso di tutta la giornata, dalle ore 11.00 alle ore 22.00. Ecco allora 7 postazioni dedicate ai maestri pizzaioli che prepareranno le loro creazioni da far assaggiare al pubblico, tra impasti innovativi e topping creativi. Tra i pizzaioli che parteciperanno: Andrea Piccolo del Laboratorio in Fermento di Falzè di Trevignano (TV), Vittorio di Nunzio della pizzeria City di Treviso, Giuseppe Nalesso di Impasti La Villana a Grantorto (PD), Alessandro Buono di Amordipizza a Paese (TV), Giuseppe Soldà de La Pieve a Chiampo (VI), Mauro Pozzer de Alla Rotonda a Thiene (VI), Rosario Giannattasio di Acqua e Farina di Vicenza, Catello Buononato della pizzeria Catello di Vigardolo (VI) e Massimiliano Fraccarolo e Riccardo Furlani di Fattore F a Vicenza.
Gli appuntamenti di Identità Golose Milano
Appuntamento il 15 giugno, alle ore 20.00, per una serata speciale a Identità Golose Milano, l’hub in cucina internazionale di via Romagnosi 3, nel capoluogo meneghino, dove il resident chef Edoardo Traverso presenterà la nuova carta. Una cena importante, durante la quale sarà possibile assaggiare in anteprima i piatti del nuovo menu, creati ad hoc per la stagione. Le proposte svelate in questa occasione, poi, si ritroveranno quotidianamente in carta (ovvero a pranzo, dal martedì al venerdì, la domenica a pranzo e a cena tutte le sere in cui non è presente all’hub uno chef ospite). Da non perdere anche l’appuntamento con la Colazione all’italiana in programma il 18 giugno, alle ore 12.00: due i protagonisti d’eccezione di questo momento speciale dedicato al risveglio, tra dolce e salato: l’executive chef Alberto Quadrio e l’executive pastry chef Cesare Murzilli di 10_11, il noto Bar, Giardino, Ristorante dell’hotel Portrait Milano.
Al Mèni
Spegne dieci candeline Al Mèni, in programma a Rimini il 17 e 18 giugno. Il circo dei sapori ideato da Massimo Bottura festeggia il suo decennale con un grande e simbolico abbraccio che avvolge i produttori romagnoli che stanno tuttora vivendo le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici. Come sempre, la kermesse, ispirata alla poetica onirica di Fellini declinata nel cibo (ideata da Massimo Bottura e CheftoChef emiliaromagnacuochi, insieme a Rimini Street Food, a Slow Food Emilia Romagna e al Comune di Rimini). Ecco allora un grande evento che mette al centro la cultura gastronomica emiliano-romagnola, con i più pregiati prodotti del territorio, street food e focus di approfondimento, oltre a laboratori e incontri con vignaioli, pescatori, contadini che condivideranno lo spazio del lungomare. Domenica mattina, appuntamento nel giardino del Grand Hotel per il déjeuner sur l’herbe stellato. Il tema del decennale è l’abbraccio, che sarà rivolto in particolare al grande numero di produttori romagnoli che stanno tuttora vivendo le conseguenze drammatiche dei cambiamenti climatici e che si concretizzerà nell’azzeramento del contributo di partecipazione al mercato per coloro che sono stati fortemente danneggiati da alluvioni e allagamenti.
Umbria Beer Fest
Foto Fosforica
Si terrà a Gualdo Cattaneo (Perugia) il 23 e 24 giugno l’Umbria Beer Fest, la seconda edizione della kermesse dedicata alla birra artigianale e al pop food. Appuntamento dalle 17 fino a mezzanotte, presso la sede del birrificio a Gualdo Cattaneo ( via Madonna del Puglia) per una vera e propria festa aperta a tutti gli appassionati di luppolo. Saranno 11 le aziende brassicole del panorama artigianale italiano che animeranno l’evento con le proprie creature ambrate: Birra Perugia, Birrificio La Gramigna, Birrificio Altotevere, Birrificio Amerino, I Due Mastri Birrificio Artigianale, Oltremondo Birrificio Contadino, Karma Birrificio Artigianale, Radical Brewery, Magester, Liquida Birrificio Indipendente. In programma anche tour guidati ogni 30 minuti, per scoprire i segreti della birra e della maltazione dell’orzo presso MIA, Malteria Italiana Artigianale, la malteria di casa Farchioni accanto al birrificio. Non mancheranno degustazioni e laboratori organizzati in partnership con UDB, l’Unione Degustatori Birre, partner dell’evento, oltre agli assaggi a cura dei food truck presenti, dedicati al pop food e alla cucina tipica locale. In programma anche musica dal vivo con Ghemon e djset.
Masters of Pizza
Si chiama Masters of Pizza il nuovo ciclo di appuntamenti al Mandarin Oriental, Lago di Como, realizzato in collaborazione con S.Pellegrino e Acqua Panna. Per cinque lunedì, nel corso dell’estate, verranno ospitati altrettanti maestri della pizza: veri e propri fuoriclasse che si confronteranno con lo chef del CO.MO Bar & Bistrot Giuseppe Cascio e con i pizza chef del resort, Dario Oloumi e Nello Di Maio. Gli ospiti verrano guidati in un viaggio gourmet attraverso la tradizione culinaria del territorio, con creazioni capaci di esaltare il sapore di ingredienti di grande qualità. Ad aprire le danze di Masters of Pizza, il 26 giugno, ci pensa Denis Lovatel, premiato con tre spicchi dal Gambero Rosso, alla regia della pizzeria Denis di Milano, ma anche della storica pizzeria Da Ezio ad Alano di Piave. La serata si aprirà con un'entrée, a seguire una selezione delle migliori pizze d’autore e un dessert italiano, realizzato dal pastry chef di casa Marco Taddeo. In abbinamento, non mancherà una delle eccellenze della vinificazione internazionale. Appuntamento al CO.MO Bar & Bistrot dalle 19.30 alle 22.30 (prezzo menu: 120 euro a persona incluso vini, acqua e caffè, oppure 95 euro senza vino). Il menu degustazione MOnday Pizza, firmato esclusivamente dai pizza chef del resort, sarà disponibile tutti i rimanenti lunedì, da luglio fino a settembre. Per informazioni e prenotazioni scrivere a mocmo-foodandbeverage@mohg.com o chiamare il numero +39 03132511.
Milano Sake Challenge
Un programma ricco non solo per i professionisti ma anche per il pubblico di appassionati: è quanto promette la terza edizione di Milano Sake Challenge. La manifestazione, che ha visto la sua nascita nel 2019 ma che già quest'anno, con oltre 600 etichette di sake partecipanti, si attesterà come una delle tre più importanti d'Europa (con quelle di Londra e Parigi). Appuntamento il 24 e 25 giugno: il primo giorno vedrà impegnati più di 150 giudici a eleggere i "Migliori Sake per l'Italia", valutati secondo il palato italiano (tre i livelli di valutazione e premianti: Tasting, Best Design ed Estetica dell’Etichetta, Food Pairing); il secondo giorno, invece, vedrà protagonista il comitato degli assaggiatori certificati del Consorzio del Parmigiano Reggiano (partner della manifestazione) per eleggere i migliori sake in abbinamento al Parmigiano Reggiano stagionato 12, 24 e 40 mesi. Poi, dal pomeriggio fino a tarda serata, si apriranno le porte al pubblico di appassionati e curiosi per la Fuori Milano Sake Challenge.
Cena di beneficenza per LILT
Nell'anno del suo 35° compleanno, il ristorante Stendhal di Milano ha deciso di rafforzare il legame con la sua città, attraverso il pieno supporto alla LILT e alla campagna Nastro Rosa, simbolo della lotta al tumore al seno. Mercoledì 28 giugno alle ore 20.00 è in programma una speciale cena di beneficenza, non solo per la raccolta di nuovi fondi, ma anche per sensibilizzare e stimolare il confronto. Ecco perché il menu, tutto in rosa come il colore simbolo di LILT, è stato creato in collaborazione con Alessandra Borgo, biologa nutrizionista LILT, e sarà composto da piatti salutari e bilanciati. A sostegno dell’iniziativa, anche il team tutto al femminile di Trybe, la start up che promuove il mindset dello Yoga come alleato per una vita sana ed equilibrata (a tutti i partecipanti verrà donata una lezione di Yoga). Il menu? Antipasto con doppia scelta tra fiori di zucca al forno oppure polpette di lenticchie al forno, con maionese vegan alla barbabietola; risotto semi-integrale, con fragole, asparagi e mandorle; salmone selvaggio con salsa ai frutti di bosco; gelato vegetale di lamponi e mirtilli. Il costo del menu è di 70 euro (il 30% verrà devoluto da Stendhal alla LILT).