L’autunno è caldo, anzi caldissimo, per tutti i foodies. Tanti gli eventi enogastronomici da segnare in agenda, tra cene, festival e iniziative golose. Gli appuntamenti food di novembre prendono per la gola tra degustazioni di vini e cene stellate: prosegue S.Pellegrino Sapori Ticino, nella vicina Svizzera, mentre gli appassionati di Bacco non possono perdere il Merano Wine Festival. Ma questo è solo un amuse bouche. Scoprite qui di seguito tutti gli eventi food di novembre 2023 da non perdere.
Gli eventi food di novembre 2023
S.Pellegrino Sapori Ticino
Prosegue la diciassettesima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino. La manifestazione, che vede duettare ai fornelli i resident chef delle più belle strutture di ospitalità svizzere con colleghi stellati, quest’anno si concentra sull’arte culinaria di una nazione: la Francia. Si chiude con un ospite d’eccezione: Mauro Colagreco, direttamente dal ristorante Mirazur di Mentone, Goodwill Ambassador per Unesco, Padrino di Vive La France – S.Pellegrino Sapori Ticino 2023. Qui di seguito le prossime cene in programma:
- Domenica 5 novembre
Ristorante Meta, Lugano - Chef Luca Bellanca, 1 stella Michelin
Ospiti
Chef Gaël & Mickaël Tourteaux, 2 stelle Michelin – Flaveur, 25 Rue Gubernatis, Nizza
- Martedì 7 novembre
Hotel Splendide Royal, Lugano - Chef Domenico Ruberto, 1 stella Michelin
Ospite
Chef Mauro Colagreco, 3 stelle Michelin e 1 stella verde, World’s Best Restaurant 2019
- Domenica 12 novembre - Final Party con le Grandes Tables Suisses
Hotel Splendide Royal, Lugano - Chef Domenico Ruberto, 1 stella Michelin
Serata dedicata alla cucina di Angelo Conti Rossini, primo chef bistellato ticinese di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita.
Ospiti
Chef Lorenzo Albrici (Locanda Orico, Bellinzona)
Chef Franck Oerthle (Ristorante Arté, Villa Castagnola, Lugano)
Chef Ambrogio Stefanetti (Osteria Seseglio, Seseglio)
- Giovedì 16 novembre
Seven Lugano The Restaurant
Serata EOC, in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale: un progetto che vuole unire i concetti di una gastronomia di qualità e salutare. Una cena speciale per sottolineare le doti culinarie degli chef delle diverse cucine degli Ospedali EOC. Piatti salutari rivisti in chiave gourmet saranno i protagonisti della serata.
Roma Bar Show On Tour
Dopo il successo del Roma Bar Show, l’evento di riferimento per il mondo della mixology che ha coinvolto tanti professionisti del settore, da Simone Caporale a Marian Beke, da Leonardo Leuci a Matteo Di lenno, da Giulia Cuccorullo ad Alessandro Palazzi, da Flavio Angiolillo ad Alex Frezza, ecco che tornano gli appuntamenti itineranti del Roma Bar Show On Tour. Dopo la tappa di ottobre a Cagliari, ecco che il 13 novembre l’evento di sposta al Nord, per una tappa milanese, che coinvolgerà Tripstillery, Moebius e Turbo Milano, tre cocktail bar di riferimento per la community meneghini.
PizzaUp 2023
Agli East End Studios di Milano, il 6 e 7 novembre, per il secondo anno consecutivo torna PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea organizzato da Petra Molino Quaglia e dedicato ai professionisti dell’arte bianca. In programma ci sono quattro chef’s table, due laboratori (marketing e tecnici), e diversi panel per professionisti del settore, al fine di tracciare nuovi orizzonti intorno al piatto italiano per antonomasia. Si comincia lunedì 6 con PizzaUp & Friends, un evento aperto al pubblico: a partire dalle ore 19, una grande festa coinvolgerà oltre 100 pizzaioli provenienti da tutta Italia e dall’estero; la serata sarà accompagnata dalle note del djset di Fritz Kalkbrenner, produttore tedesco cresciuto nella scena techno berlinese, oggi punto di riferimento per la musica elettronica europea.
Sarà possibile gustare quattro stili di pizza contemporanea (degustazione, neoclassica, territoriale e collettiva), in pairing a cocktail d’autore:, grazie a veri e propri percorsi di degustazione. Due formule a scelta: Crunch Around, con due porzioni di pizza, consumazione in sala e un drink a scelta; Chef’s Table, un'esperienza gastronomica guidata di tre portate di pizza & due drink, accomodati attorno ai quattro chef’s table tematici, con servizio cocktail bar aggiuntivo (sono disponibili venti posti per chef’s table, disposti su tre turni). Dom Carella gestirà l'area bar che servirà il beverage in sala, con bartender del calibro di Giovanni Allario (Moebius), Giammarco Ferranti (Portico 84), Vito Laselva (Kanpai), Massimo Borroni (Rita & cocktails), Luca Marcellin (Drinc), Cristian Lodi (Milord) e Franco Tucci Ponti (I mirador). Il giorno dopo, i pizzaioli potranno seguire approfondimenti e workshop dal marketing all’analisi sociologico del fenomeno pizza contemporanea.
Gardica Gourmet Festival
Dal 2 al 4 novembre è tempo di Gardica Gourmet Festival, la kermesse enogastronomica che promuove il territorio gardesano e in particolare la Valtènesi, ideata dal Grand Hotel Fasano & Villa Principe con la collaborazione di les Collectionneurs, community di albergatori e ristoratori di cui il 5 stelle lusso di Gardone Riviera è membro dal 2019 (da quest’anno con ben due ‘Tables Remarquables’: Il Fagiano e Il Pescatore). Giunta alla seconda edizione, la kermesse si propone di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del Garda grazie alla partecipazione del Consorzio Valtènesi, che fornirà le etichette dei propri vignaioli in tutti i momenti del festival, e al supporto di importanti partner del calibro di Lago di Garda-Lombardia, ma anche del Consorzio Olio DOP Garda, Strada dei vini e dei sapori del Garda e Coldiretti Brescia, che metteranno a disposizione una selezione di prodotti eno-gastronomici.
Merano Wine Festival
Dal 3 al 7 novembre si terrà anche l’edizione numero 32 del Merano WineFestival. “Dalle origini al futuro dell'enogastronomia passando per la sostenibilità” il tema della storica kermesse ideata da Helmuth Köcher. Masseto, Tignanello e Sassicaia sono alcuni dei nomi che arricchiranno il programma dell’edizione 2023 della manifestazione. Tra le novità, l’introduzione di nuove menzioni per il vino: Iconic, Unique, Platinum e Next Platinum. Interessante anche il summit dedicato ai cambiamenti climatici: “Respiro e Grido della Terra”, con focus sul tema della sostenibilità. Si comincia con bio&dynamica e GourmetArena in apertura, seguita dalle giornate centrali di The Festival, con espositori presenti per tutte le giornate di sabato, domenica e lunedì. Non mancheranno espositori internazionali, importanti masterclass al Castello Principesco e un’area dedicata a Luca D’Attoma - “Luca D’Attoma: percorrendo l’Italia”. Per il programma completo consultare il sito della manifestazione.
Think Green al Collettivo Gastronomico Testaccio
Negli spazi del Collettivo Gastronomico Testaccio a Roma, nell’ex Mattatoio di Largo Dino Frisullo 1, mercoledì 8 novembre è di scena il terzo appuntamento del ciclo di cene Think Green, dedicate alla sostenibilità e, in particolare, allo sviluppo etico della ristorazione e alla messa in opera di un corretto dialogo tra il settore e l’Amministrazione Pubblica sulle tematiche riferite alla food policy. Una serie di serate che vedono protagonisti chef provenienti da diversi contesti, agricoli e produttivi, durante le quali si cerca di rispondere a quesiti come qual è il senso più profondo della food policy in Italia? Ma si cercherà anche di mettere l'accento su tematiche quali l'agricoltura etica.
Gli chef chiamati a cucinare sono tutti accomunati da scelte di qualità, da un lavoro etico e da una particolare attenzione rivolta ai vegetali. Tutti artefici di una cucina agricola e di apertura verso i prodotti e produttori del territorio in cui lavorano. La terza cena in calendario vedrà protagonista lo chef Fabrizio Bartoli dell’Osteria Ancestrale Arduino Bolgheri di Castagneto Carducci(LI), per un percorso gastronomico vegetariano, realizzato con le materie prime autoprodotte o di provenienza territoriale, secondo la filosofia dello chef e di Arduino Bolgheri. Il 4 dicembre, invece, si terrà l'ultimo appuntamento della stagione, che vedrà protagonista lo chef Marco Ambrosino del ristorante Sustanza di Napoli. Prenotazioni al numero 389.248.84.13 (prezzo: 50 euro a persona, Acqua Panna e S.Pellegrino incluse; bevande escluse).
Mangia e Cambia
Si chiama Mangia e Cambia la festa della cultura della cultura agroalimentare slow, in programma a Messina dal 17 al 19 novembre. Una tre giorni fatta di appuntamenti enogastronomici, tavole rotonde, incontri, forum e laboratori del gusto promossi da Messina Food Policy, Slow Food Messina e Slow Food Italia, in occasione dell'Assemblea Nazionale di Slow Food Italia, che ha scelto la città siciliana dello stretto per questo importante appuntamento. L’evento coinvolgerà diversi luoghi cittadini. Venerdì 17, dalle ore 17.30, alla Camera di Commercio di Messina si terrà un dibattito sull'importanza del cibo come elemento chiave per innescare il cambiamento e il processo di rigenerazione urbana. Verranno presentate realtà come See2Sea, rete finalizzata allo sviluppo di buone pratiche di turismo sostenibile, ma anche nuove iniziative come gli itinerari slow della provincia di Messina, per promuovere un nuovo modello di viaggio, fatto di incontri e scambi con produttori, artigiani e agricoltori. Piazza Unione Europea, invece, per tre giorni si trasformerà nel cuore pulsante della kermesse e ospiterà un Mercato dell’Agroecologia Siciliana dove la rete dei produttori dei Presìdi Slow Food, dell’Arca del Gusto e di prossimità racconteranno la loro opera di custodia e salvaguardia del territorio. Qui sono in programma anche eventi enogastronomici, laboratori del gusto, forum tematici e degustazioni di vini del territorio.
Sine Ambasciata Campana - Volume 2
Si terrà la sera del 22 novembre il secondo appuntamento di Sine Ambasciata Campana, una cena a dieci mani che riunirà ancora una volta grandi chef originari di Napoli e dintorni negli spazi del ristorante Sine by Di Pinto a Milano, il ristorante di Roberto Di Pinto. Il percorso gastronomico renderà omaggio al territorio, alla cucina della terra delle Sirene. In cucina? Un parterre stellato: Umberto De Martino, Vincenzo Guarino, Domenico Iavarone e Lino Scarallo, che per l'occasione speciale realizzeranno piatti che esalteranno le loro origini con twist contemporanei, portando nella città meneghina i sapori della Costiera Amalfitana e non solo, un grande sapere e un ricco patrimonio culinario. In menu? Benvenuto di Champagne Henriot, Gambary-Orange (Umberto De Martino di Florian Maison), Risotto limone, scampi e liquirizia (Domenico Iavarone), Mescafrancesca alla Partenope con aglio candito (Lino Scarallo di Palazzo Petrucci), Scorfano all’acqua pazza (Roberto Di Pinto di Sine), Predessert, Guardo il mondo dall’Oblò (Vincenzo Guarino de La Tavola Rossa). Appuntamento alle 19.30.
Food for Future Festival - Cibo in Movimento
Prima edizione per Food for Future Festival - Cibo in Movimento, il congresso in programma il 26 e il 27 novembre nelle Langhe. Organizzato dalla Città di Alba, nominata “Città Creativa Unesco per la Gastronomia” nel 2017, in collaborazione con Luciano Tona, chef e Ambasciatore di Alba Città Creativa Unesco, e la giornalista enogastronomica Sarah Scaparone, l’evento si pone l’obiettivo di rappresentare uno spazio dedicato al fermento culturale della gastronomia contemporanea, un luogo di confronto sul futuro della gastronomia attraverso le riflessioni di esperti provenienti dal mondo della ristorazione internazionale, su tematiche quali il valore della biodiversità, della sostenibilità e della creatività in cucina. Il tutto avverrà in due momenti di riflessione: la domenica sarà dedicata all’Italia, alla creatività, alla biodiversità e alle interpretazioni sostenibili nel futuro della gastronomia, mentre il lunedì ci sarà un focus su un Paese ospite, quest’anno la Francia.
Tanti dunque i temi toccati dal Festival: colazione, ma anche design in pasticceria; territorio inteso come risorsa da recuperare e riconvertire a un nuovo corso; la cucina di montagna; il futuro sostenibile di un’icona italiana come la pasta ripiena; l’acidità in cucina; la caccia ieri, oggi e domani; le biodiversità cittadine; il supporto del design nella ristorazione. Nei panel di confronto guidati dai giornalisti Sarah Scaparone e Domenico Biscardi saranno tanti gli ospiti coinvolti, tra cui i pasticcieri Iginio Massari (Pasticceria Veneto, Brescia) e Christian Marasca (Zia*, Roma), gli chef Antonio Biafora (Hyle*, San Giovanni in Fiore-Cs) e Carlo Cracco (Cracco in Galleria*, Milano), Antonello Magistà (patron Pashà*, Conversano-Ba). Il Food For Future Festival, a ingresso gratuito, si terrà presso la Sala Storica del Teatro Sociale G. Busca di Alba, in piazza Vittorio Veneto, 3 (info: 0173 292253, turismo@comune.alba.cn.it).