Che la Toscana sia terra di prodotti eccellenti non dobbiamo di certo sottolinearlo. L’aglione della Valdichiana è uno dei prodotti di eccellenza di questo territorio. Si tratta di un aglio dagli spicchi molto grandi (da qui il nome) che ha un sapore fresco e delicato. Avete mai provato i pici con l’aglione? Se la risposta è no, continuate a leggere per conoscere meglio questa materia prima dal gusto e delle innumerevoli proprietà!
Cos’è l’aglione
Appartenente alla stessa famiglia botanica dell’aglio che tutti conosciamo, l’aglione rappresenta una delle più prestigiose varianti di questo prodotto. L’aglione è un tipo di aglio dagli spicchi molto grandi che ha caratteristiche organolettiche e nutrizionali davvero sorprendenti. L’aglione ha, prima di tutte, una peculiarità: cresce e si coltiva solo in questo territorio. Per un periodo, come molti altri prodotti della tradizione, stava scomparendo dalle tavole toscane, ma per fortuna l’intuizione di coltivatori e ristoratori ha salvato questa specie riportandola in voga.
Dove e come si coltiva l’aglione
Sono ancora pochi i produttori che si occupano di coltivare questa specie e per questo nel 2017 è stata nominata una associazione a tutela dell’Aglione. L’aglione si coltiva appunto nella Valdichiana e viene seminato a cavallo tra ottobre e novembre. Come per l’aglio, anche l’Aglione prevede la messa a dimora dei singoli spicchi con il capo rivolto in alto a distanza rettilinea uno dall’altro. La raccolta dell’Aglione avviene tra giugno e luglio, ma durante la sua crescita deve essere costantemente monitorato per l’eliminazione delle piante infestanti che si trovano nelle coltivazioni.
Sapore e caratteristiche dell’aglione
A differenza dell’aglio normale, l’Aglione ha un sapore molto meno pungente e più dolce. Definito anche “aglio del bacio”, proprio per il suo gentil sapore, l’Aglione è molto digeribile ed è perfetto per la preparazione di zuppe e primi piatti.
Proprietà dell’aglione
L’aglione è ricco di fenoli e di altre sostanze nutritive che fanno molto bene alla nostra salute. Seppure l’Aglione abbia un sapore molto più delicato rispetto all’aglio tradizionale, contiene numerose sostanze antibatteriche e antiossidanti. I suoi componenti sulforati aiutano a tenere a bada la pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue.
Aglione e aglio: tutte le differenze
Pur facendo parte della stessa famiglia, le differenze tra aglio e Aglione sono diverse a cominciare dalla dimensione: gli spicchi dell’Aglione sono possono pesare quanto 4 o 5 spicchi dell’aglio normale e possono pesare fino a 70 g cadauno.
Gli spicchi dell’aglione sono di colore bianco avorio e il loro sapore è molto più dolce. Oltre alle caratteristiche organolettiche, le due specie si differenziano anche dal punto di vista digestivo, l’Aglione infatti risulta essere molto più “leggero”.
Come conservare l’aglione
L’aglione, una volta colto, deve essere conservato in un luogo asciutto e ventilato lontano da fonti di calori e protetto dai raggi solari. Scoprite qui come conservare l’aglio!
Ricette con l’aglione
Una delle più conosciute ricette di questa zona della Toscana è quella famosi Pici con l’Aglione. Questa ricetta è molto semplice da realizzare poiché contiene pochissimi ingredienti essendo originariamente una preparazione a base di ingredienti poveri. Ecco come si prepara!
Ingredienti 100 g di pomodori pelati, 5 spicchi di Aglione, olio extravergine di oliva, sale, pepe e peperoncino.
Preparazione: cominciate sbucciando gli spicchi di Aglione e tagliandoli a fettine sottili. In una padella ampia versate un filo d’olio e rosolatevi dolcemente gli spicchi di Aglione. Unite un paio di cucchiai d’acqua. Quando le fettine di Aglione tenderanno a sciogliersi, aggiungete i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Regolate di sale e di pepe e, a piacere, unite un po’ di peperoncino. Fate cuocere per 20 minuti e nel frattempo lessate i pici in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta la pasta, scolatela e tuffatela nel sugo di Aglione, mescolate e servite subito.