Che la Toscana sia terra di prodotti eccellenti non dobbiamo di certo sottolinearlo. L’aglione della Valdichiana è uno dei prodotti di eccellenza di questo territorio. Si tratta di un aglio dagli spicchi molto grandi (da qui il nome) che ha un sapore fresco e delicato. Avete mai provato i pici con l’aglione? Se la risposta è no, continuate a leggere per conoscere meglio questa materia prima dal gusto e delle innumerevoli proprietà!
Foto: iStockPhoto
Ingredienti 100 g di pomodori pelati, 5 spicchi di Aglione, olio extravergine di oliva, sale, pepe e peperoncino.
Preparazione: cominciate sbucciando gli spicchi di Aglione e tagliandoli a fettine sottili. In una padella ampia versate un filo d’olio e rosolatevi dolcemente gli spicchi di Aglione. Unite un paio di cucchiai d’acqua. Quando le fettine di Aglione tenderanno a sciogliersi, aggiungete i pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Regolate di sale e di pepe e, a piacere, unite un po’ di peperoncino. Fate cuocere per 20 minuti e nel frattempo lessate i pici in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta la pasta, scolatela e tuffatela nel sugo di Aglione, mescolate e servite subito.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI