Colombe e uova di cioccolato la fanno da padrone sulle tavole di Pasqua di tutta Italia. Ma come ogni festa che si rispetti, anche a Pasqua ogni regione sfodera le proprie tradizioni culinarie, soprattutto in tema di dolci. Così in Sicilia, terra dove la pasticceria è un universo sconfinato di gusto, tradizione vuole che il dolce simbolo della Pasqua tradizionale sia l'agnello di pasta di mandorle.
Agnello pasquale di pasta di mandorle - storia e tradizione
L'usanza di confezionare un agnello di pasta di mandorle per Pasqua è antichissima e affonda le sue radici a Favara: si dice infatti che a creare questo dolce furono le suore del Collegio di Maria del quartiere Baita, che pigiarono del marzapane dentro una formina di gesso a forma di agnello. Le sembianze del dolce furono scelte proprio per il significato dell'agnello nell'iconografia pasquale cristiana, dove è appunto simbolo sacrificale di redenzione e resurrezione.
La tradizione si è quindi diffusa nel tempo e nello spazio, diventando un caposaldo della gastronomia siciliana legata alla Pasqua: regalare un agnello pasquale di pasta di mandorle è un gesto comune in Sicilia, e il dono non è soltanto rivolto ai bambini ma anche agli adulti. Realizzato con uno degli elementi principe della pasticceria siciliana, la pasta di mandorle o il marzapane appunto, l’agnello pasquale viene solitamente data la firma accovacciata, con le zampe ripiegate. Il viso dell'agnello è spesso finemente decorato, così come il vello (che può essere a sua volta di pasta di mandorle, marzapane oppure ghiaccia reale e guarnito con scorze di arancia e limone glassate) e la confezione, che spesso riproduce un vero e proprio recinto fatto di fiorellini di cioccolato e zucchero. Molto spesso nell'agnello viene inserito anche uno stendardo con simboli religiosi.
L'agnello pasquale di pasta di mandorle è un dolce che in Sicilia si usa fare anche in casa, basta avere lo stampo (ormai facilmente reperibile). Una volta preparato il marzapane o la pasta di mandorle, basta spolverare lo stampo di maizena, pigiarci bene dentro l'impasto facendolo aderire ai bordi e lasciarlo riposare. La parte più divertente e creativa è poi quella decorazione, che si può davvero personalizzare a piacimento.
Conoscevi questa tradizione siciliana? Vuoi assaggiare anche tu l'agnello pasquale di pasta di mandorle? Ecco alcuni suggerimenti di agnelli di marzapane pasquali che puoi facilmente avere a casa tua ordinandoli online.
Foto courtesy Mazara Dolci
Agnello pasquale di pasta di mandorle - Dove comprarlo online
Sono tante le pasticcerie e gli e-shop che si sono attrezzati per questa nuova Pasqua in casa per far arrivare l'agnello pasquale di pasta di mandorle a chiunque desideri impreziosire la propria tavola festiva con questa prelibatezza siciliana.
L'e-shop Olio e Sale, per esempio, propone l'agnello pasquale della pasticceria salentina Le Mille Voglie di Specchia realizzato dal pastry chef Giuseppe Zippo: un trionfo di pasta di mandorle aromatizzata al rum con un ripieno di pan di spagna, marmellata di fichi, frutta candita e gocce di cioccolato.
Imperdibile anche la proposta della storica pasticceria Geraci di Caltanissetta, che sul suo e-shop propone il classico agnello pasquale di pasta di mandorle (pasta reale) coperto di glassa: 1200 grammi di dolcezza per una Pasqua dal sapore davvero indimenticabile.
Decorazione e varietà di gusto sono le due carte vincenti sulle quali punta invece la pasticceria Irrera. nata nel 1910 a Messina e oggi approdata a Milano e in tutta Italia ed Europa grazie ad un efficiente e-shop che porta i dolci tipici siciliani sapientemente confezionati anche fuori dai confini italiani. Gli Agnelli Reali pasquali di pasta di mandorle firmati Irrera sono tutti decorati a mano e sono disponibili con ripieno alla gianduja e nocciole oppure nella versione con torrone fondente.
Tradizione e freschezza direttamente da Mazara del Vallo: anche Mazara Dolci ha la sua proposta online di agnelli pasquali di pasta di mandorle, disponibili sull'e-commerce della pasticceria che spedisce tutta la sua vasta gamma di succulenti dolci tipici siciliani in confezioni sottovuoto, così da poterne preservare la freschezza per settimane.
È quasi regale l'aspetto dell'agnello pasquale di pasta di mandorle proposto dall'e-shop Siciliando, interessante e-commerce di prodotti tipici siciliani. Dai vini all'olio, si arriva fino ai dolci tradizionali pasquali con gli immancabili agnelli di pasta di mandorle, proposti in un packaging elegantissimo che riproduce i colori e i motivi delle ceramiche siciliane. La variante in vendita su Siciliando, firmata Gustoso di Sicilia, propone la tipica ricetta di Favara con il ripieno in pasta di mandorle e pistacchi.
"Dalle nsotre terre alle vostre tavole" è invece il motto di 'a Ricchigia - Eccellenze siciliane, azienda agricola che sorge sulle pendici dell'Etna e da più di 50 anni lavora artigianalmente materie prime di altissima qualità, come il Pistacchio di Bronte D.O.P. e le mandorle siciliane, ricavandone prodotti che oggi volano in tutta Italia e in 9 mercati esteri (Germania, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Canada, Danimarca, Francia, Austria, Belgio). L'agnello pasquale di marzapane di 'a Ricchigia è piccolo e decorato, pronto per essere regalato come vuole la tradizione.