Cos'è un amuse bouche
In Francia, dove l’aperitivo è sacro quasi quanto la lingua francese, l’assaggio da servire prima di cena si chiama amuse bouche. Se ti domandi cos’è un amuse bouche, si potrebbe rispondere: è semplicemente uno stuzzichino gourmet, come quelli che da anni chiamiamo finger food e che accompagnano l’aperitivo. L’espressione è francese e il significato di amuse bouche suona come un divertimento per la bocca. Questa traduzione letterale in realtà ci fa capire che ha un significato più sfaccettato di quello racchiuso in un semplice appetizer. Un amuse bouche è un'esplosione di colori, profumi e sapori che sono il preludio del pasto che verrà.
Origine degli amuse bouche
Nella lunga storia della cucina francese gli amuse bouche si possono considerare dei novellini. La versione raffinata e gourmet degli amuse-gueules compare negli anni delle microporzioni introdotte dalla nouvelle cuisine. Questa è l’origine degli amuse bouche che fin da subito hanno cominciato a guadagnare importanza e complessità.
Prima di allora, anche i ristoranti francesi più sofisticati accompagnavano le bevande con stuzzichini classici, amuse-gueules appunto, composti soprattutto da tartine al salmone e gougères. I gougères, una sorta di bignè salati con un cuore morbido di formaggio, dal 1500 sono uno dei capisaldi della cucina tradizionale francese. Li possiamo considerare i veri antenati degli amuse bouche le cui ricette si possono declinare all’infinito, proprio come gougères, in base alla fantasia e alla creatività di chi sta in cucina.
Un tempo dominio esclusivo di chef pluristellati, oggi l'amuse bouche è entrato nelle nostre sale da pranzo, come una coccola per fare sentire speciali gli ospiti. In base alla capacità individuali, ciascuno può preparare un piccolo assaggio stuzzicante. Si possono frullare le verdure di stagione in una zuppa veloce ma dal sapore intenso, disporre deliziosi bocconcini di carne o pesce su un cucchiaino e fare sentire gli ospiti viziati e accolti in un modo che una ciotolina di olive e qualche dadino di formaggio non riescono a fare.
Migliori ricette di amuse bouche
Quel piccolo boccone prima di cena è una deliziosa sorpresa per gli ospiti che sorseggiano il cocktail in attesa di sedersi a tavola. A volte accade che l'amuse bouche omaggio dello chef ai clienti in attesa della prima portata o del tavolo al ristorante, si riveli la ricetta più memorabile di tutto il pasto. Questo perché molti chef, anche se affidano ai loro amuse bouche ruoli diversi, usano i bocconcini deliziosi come assaggi dimostrativi del loro senso artistico, della fantasia e delle loro abilità. Al ristorante, così come a casa tua, gli amuse bouches possono essere il banco di prova di ricette gourmet, una preparazione dove sperimentare azzardi e fantasie culinarie da perfezionare in base alle reazioni.
Sogni di realizzare un piatto ambizioso come un involtino di granchio con tempura di zenzero in salamoia e fagioli neri fermentati? Fai un amuse bouche con la ricetta gourmet. Rimpiccioliscilo poi servilo su un piattino da caffè. Perché le dimensioni ridotte contano.
Se invece vuoi avvicinarti alla preparazione dell’amuse bouche con ricette semplici da realizzare ma di grande effetto prova questi bocconcini deliziosi:
Crostini con rucola e avocado
I crostini con rucola e avocado sono l’idea perfetta per intrattenere gli ospiti dell’ultimo minuto con amuse bouches leggeri, da accompagnare con un bianco a temperatura bassa, mentre prepari un risotto o uno spaghetto.
Spiedini di pomodoro al sesamo
Il loro aspetto colorato e giocoso ricorda le mele candite delle fiere americane: sono gli spiedini di pomodoro e sesamo. Ma quando il sapore esplode in bocca sorprende come un amuse bouche dalla ricetta fresca e appetitosa.
Crocchette vegetariane
Per riciclare avanzi di verdure e servire un amuse bouche con ricetta gourmet, ci sono le crocchette vegetariane di Karime Lopez, la chef del ristorante Gucci Osteria da Massimo Bottura.
Canapè al salmone affumicato
Per entrare nel mood della cucina francese, cosa c’è di meglio di servire un amuse bouche dalla ricetta tradizionale e raffinata? La semplicità è la base dell’alta cucina con i canapè al salmone affumicato.